Nato a novembre 2014, ilLibraio.it è ora online in una nuova versione. Rinnovato nella grafica, il sito si arricchisce con l’apertura di nuove sezioni editoriali, un servizio di newsletter personalizzate e un ampliamento dell’offerta di contenuti, tutti gratuiti – I particolari

È da oggi online la nuova versione de ilLibraio.it, il sito che in questi anni è diventato un punto di riferimento per i lettori, i librai, gli autori, gli editori e i media.

Rinnovato nella grafica, ilLibraio.it si arricchisce ulteriormente con l’apertura di nuove sezioni editoriali, un servizio di newsletter personalizzate e un ampliamento dell’offerta di contenuti, tutti gratuiti.

Tra le novità, la sezione dedicata agli audiolibri – settore che di recente ha conosciuto un forte sviluppo – che assieme a quelle dedicate a Film, Fumetti e Serie tv, affiancherà le già numerose sezioni dedicate a Bambini e ragazzi, Biblioteche, D’autore, Ebook & Digitale, Librerie, e tanto altro.

Rinnovo di grafica e di contenuti anche per le newsletter del sito. Oltre a quella redazionale, che ogni settimana propone articoli sulle novità editoriali, consigli di lettura e curiosità, l’utente de ilLibraio.it potrà ricevere delle newsletter personalizzate sui propri gusti e interessi, costruendo così i propri percorsi di lettura, decidendo quali notizie leggere, i generi letterari, gli autori e gli eventi da seguire, e la frequenza con cui ricevere tali aggiornamenti.

Anche nei numeri ilLibraio.it – il cui responsabile editoriale è il giornalista Antonio Prudenzano – si conferma uno dei progetti digitali più rilevanti nel settore, a livello internazionale. Lanciato a fine 2014, il sito è cresciuto fino a superare, ad aprile 2020, 1,4 milioni di utenti unici.

ilLibraio

“Il nostro è un mestiere sociale, fatto di parole ma anche di incontri – dichiara Stefano Mauri, vice Presidente e Ad di Messaggerie Italiane, Presidente di Gems. Un virus che punisce e scoraggia le manifestazioni di affetto sta sfidando la socialità. Ci ha tolto gli incontri, ma ci ha lasciato più parole di prima. ilLibraio.it in una logica di servizio continuo ci è stato di grande aiuto e compagnia in questi mesi, facendoci sentire che questa magnifica comunità del libro è più viva e creativa che mai. Chi legge libri ha continuato a viaggiare perché un libro ha il potere di azzerare ogni distanza. E chi li scrive ha avuto più tempo da dedicare alle sue opere. Avremo per il resto dell’anno libri formidabili da conoscere”.

“Un grazie sentito alle lettrici e ai lettori che ci seguono – commenta Alessandro Magno, Chief digital officer GeMS. – Da quando abbiamo lanciato il sito, siamo cresciuti mese dopo mese conquistando la fiducia dei lettori, fino a raggiungere oggi 1,4 milioni di visitatori. A questi si aggiungono altri 2 milioni di lettori che ci seguono attraverso le nostre newsletter, e le nostre pagine social. Durante il lockdown abbiamo cercato di essere ancora più vicini ai nostri lettori, offrendo contenuti speciali, letture gratuite, e live streaming con autori di primo piano. Nonostante le difficoltà del momento, abbiamo deciso di investire più risorse per informare i lettori di libri. Abbiamo lavorato per offrire loro un sito rinnovato, con una grafica più moderna. In un contesto difficile, ci sembra un piccolo segno di speranza che questo progetto cresca e si rafforzi. Ci auguriamo di continuare a meritare la fiducia dei lettori, ai quali offriremo già nelle prossime settimane nuovi format di contenuti e qualche bella sorpresa”.

ilLibraio.it nasce nel 2014 come versione online della storica rivista cartacea, fondata da Leo Longanesi nel 1946 e poi reinventata e diretta da Stefano Mauri, nel 1989 (che continua la sua avventura editoriale con 5 uscite annue, sotto il coordinamento di Elena Pavanetto, direttore marketing GeMS, e Lucia Tomelleri, responsabile editoriale della rivista).

Avvalendosi del contributo di un ampio gruppo di collaboratrici e collaboratori e dell’osservatorio privilegiato di un gruppo esclusivamente al servizio degli editori e del libro, ogni giorno ilLibraio.it ospita notizie, interviste, recensioni, liste di libri a tema, approfondimenti e curiosità, oltre a classifiche e quiz letterari.

Su ilLibraio.it lettrici e lettori possono cercare gli eventi letterari (anche online, in particolare in questo periodo), usufruire di suggerimenti di lettura ad hoc e salvare nell’area personale articoli e libri da approfondire in seguito.

Il sito include inoltre il primo database delle librerie italiane, un servizio gratuito che permette di cercare il negozio più vicino tra oltre 4mila librerie.

Libri consigliati