A poco più di due anni dal debutto, il progetto ilLibraio.it continua a crescere. Sono oltre 400mila gli utenti mensili del sito e 3 milioni quelli raggiunti attraverso i social – Quello che c’è da sapere sulle nuove sezioni, sul restyling grafico e sul debutto della newsletter completamente personalizzata…

A due anni dal debutto, il progetto ilLibraio.it continua a crescere. Punto di riferimento per i lettori, i librai, i media e il mondo dell’editoria, il sito presenta una grafica rinnovata, due nuove sezioni e una newsletter completamente personalizzata.

“Sono molte le novità per ilLibraio.it – commenta Alessandro Magno, direttore area digital di GeMS: una newsletter innovativa nel panorama editoriale italiano, che ogni lettore può costruire in base ai propri interessi, personalizzando ogni singolo aspetto; il restyling del sito, che consente un’esperienza di lettura gradevole e chiara; l’aumento delle sezioni editoriali e dei contenuti. A due anni dal lancio, ilLibraio.it, coordinato editorialmente dal giornalista Antonio Prudenzano, si configura come uno dei progetti digitali più rilevanti in ambito librario. Non a caso, il sito e l’app superano i 400 mila utenti unici mensili (fonte Google Analytics), mentre sui social, fra Facebook, TwitterInstagram e Youtube raggiungiamo ogni mese 3 milioni di lettori”.

La newsletter personalizzata gratuita de ilLibraio.it va ad aggiungersi a quella redazionale, inviata ogni settimana a oltre 100 mila iscritti. Con questa nuova newsletter, sviluppata con la società Kiwari, l’utente iscritto al sito può costruire i propri percorsi di lettura, decidere quali notizie leggere, i generi letterari che vuole seguire, gli eventi di cui desidera essere informato, la frequenza con cui ricevere le mail.

CLICCA QUI E SCOPRI LE NEWSLETTER DEL SITO ILLIBRAIO.IT

In occasione del restyling grafico, realizzato in collaborazione con Iaki, inoltre, si è deciso di dar vita a due nuove sezioni, che rappresentano dei veri e propri siti all’interno di quello principale:

ilLibraio d’autore è una rivista culturale, a cui collaborano scrittori e giornalisti, che racconta la letteratura, le arti e i grandi temi della contemporaneità;

ebook e digitale è uno spazio attento alle nuove frontiere dell’editoria e della comunicazione online, che intercetta tendenze e sperimentazioni, in Italia e all’estero.

Il sito, che vuole favorire l’incontro tra i lettori e i librai, include infine il primo database delle librerie italiane, un servizio gratuito per i lettori e i librai, che permette di cercare il negozio più vicino fra oltre 2.000 librerie, dando agli utenti l’opportunità di andare “alla scoperta delle librerie per l’Italia”.

La redazione de ilLibraio.it sarà lieta di incontrare i suoi lettori a Tempo di Libri, la nuova fiera dell’editoria in programma dal 19 al 23 aprile a Milano/Rho (Padiglione 4 – Stand H24).

Ogni giorno ilLibraio.it ospita notizie, interviste, storie e approfondimenti, oltre a classifiche, gallery e infografiche.

Registrandosi gratuitamente a ilLibraio.it, il lettore può cercare gli eventi letterari in tutta Italia e usufruire di suggerimenti di lettura ad hoc. Ha inoltre la possibilità di compilare le wishlist dedicate ai propri interessi letterari, può contribuire inserendo citazioni e recensioni, e può divertirsi grazie a numerosi quiz e test letterari.

Lo spazio multimediale edito dal Gruppo editoriale Mauri Spagnol dà inoltre la possibilità di sfogliare online, o scaricare gratuitamente, la versione digitale della rivista cartacea Il Libraio, coordinata dal direttore marketing GeMS Elena Pavanetto, con 5 uscite all’anno nella versione cartacea. Della redazione della rivista, molto amata dai lettori, si occupa Lucia Tomelleri.

 

 

Libri consigliati