A settembre debutta con “Il centro del mondo” di Andreas Steinhöfel la collana di Young Adult “Oltre” della casa editrice La Nuova Frontiera, con l’obiettivo di parlare agli adolescenti ma non solo – I particolari

In un momento in cui lo Young Adult è tornato popolare, anche grazie a TikTok, la casa editrice La Nuova Frontiera presenta una nuova collana dedicata al genere che si chiamerà Oltre.

Generalmente lo Young Adult è indirizzato per lo più ad adolescenti, che ne sono i principali lettori, ma la collana Oltre mira a rompere questa barriera costruendo “ufficiosamente” una collana per tutti. Facendo proprie le parole di Maurice Bernard Sendak: “Non scrivo per i bambini. Non scrivo per gli adulti. Scrivo e basta”.

In pratica, non libri per adolescenti, ma romanzi nei quali l’adolescenza sia protagonista. Apprezzabili, nelle intenzioni, da qualsiasi età e da ogni lettore.

A inaugurare la collana, a metà settembre, sarà Il centro del mondo di Andreas Steinhöfel, un romanzo che, nelle parole dello stesso Steinhöfel, ha come tema centrale “la fuga da una situazione di incomunicabilità a diversi livelli”. Andreas Steinhöfel è un autore tedesco di successo, premio per la letteratura Erich Kästner. È stato più volte nominato per l’Astrid Lindgren Memorial Award (da ultimo nel 2021) e l’Hans Christian Andersen Prize. Con Il centro del mondo è stato finalista al Los Angeles Times Book Prize e al Deutscher Jugendliteraturpreis.

 Foto di Dirk Steinhöfel

Inoltre, è il primo autore per ragazzi a essere membro dell’Accademia tedesca per la lingua e la poesia. Oltre che come autore, lavora anche come traduttore e critico.

Il centro del mondo racconta di un diciassettenne di nome Phil, che è anche la voce narrante, per cui il centro del mondo è la biblioteca di casa sua dove le storie cominciano e finiscono, ma in realtà il vero centro del mondo è la sua famiglia: l’eccentrica mamma Glass che colleziona amanti, il padre che è solo un numero nella lunga lista degli uomini di lei, la sorella gemella Dianne, inseparabile compagna di avventure, che con l’arrivo di Katja, che diventa la migliore amica di Phil, si allontanerà da lui sempre più. Il romanzo non racconta solo la scoperta della propria omosessualità, in quanto Phil sa già di esserlo, quanto la scoperta del primo amore: Phil non matura finché non si innamora perdutamente di Nicholas e sperimenta tutto il desiderio, la passione e la sofferenza del primo amore.

Oltre logo

Nella primavera del 2023 uscirà poi Milly Vodović di Nastasia Rugani: è la storia di Milly, una dodicenne che non ha paura di niente. E che, soprattutto, non ha paura di affrontare Swan Cooper che bullizza suo fratello maggiore. Milly vive con la sua famiglia, originaria della Bosnia, a Birdtown, alla periferia di Plaines Rouges, in un’America razzista e crudele. “La regina Milly” si è inventata un mondo tutto suo in cui rifugiarsi, in comunione con la natura. Un mondo onirico e affascinante, ma anche terribile. Perché i mostri esistono davvero e Milly non sarà risparmiata. Quanto all’autrice, Rugani conosce bene i mostri: prima di diventare scrittrice sognava di essere una neurologa per eliminare i propri incubi, finché non ha deciso di trasformarli in storie. Lo ha fatto studiando alla Sorbona e scrivendo libri per ragazzi, ma non solo.

Scopri le nostre Newsletter

Iscrizione alla Newsletter
Il mondo della lettura a portata di mail

Notizie, approfondimenti e curiosità su libri, autori ed editori, selezionate dalla redazione de ilLibraio.it

scegli la tua newsletter Scegli la tua newsletter gratuita

Libri consigliati