ilLibraio.it porta al Salone di Torino #lettureindimenticabili, la rubrica in cui protagonisti della cultura raccontano l’incontro con un libro che ha segnato un punto di non ritorno. Da giovedì 12 maggio a domenica 15 maggio, si terranno diversi appuntamenti, che vedranno protagonisti scrittori, librai, traduttori, editor e…

ilLibraio.it porta al Salone del Libro di Torino #lettureindimenticabili, la rubrica in cui protagonisti della cultura raccontano l’incontro con un libro che ha segnato un punto di non ritorno. Romanzi, racconti, saggi, raccolte di poesie, classici, anche testi poco conosciuti, in cui ci si è imbattuti durante l’adolescenza o da adulti, e che hanno lasciato un segno indelebile.

Giovedì 12 maggio, alle ore 17.30, il primo appuntamento nel nuovo stand (padiglione 2: STAND K126 – L125): Ilide Carmignani (traduttrice), Stefano D’Andrea (autore di Gatto Morto, Corbaccio), Vanni Santoni (autore di Muro di casse, Laterza, ed editor per Tunué), Martina Testa (traduttrice ed editor per Sur) e Silvia Zucca (traduttrice e autrice di Guida astrologica per cuori infranti, Nord) discuteranno dei loro libri indimenticabili con Alice Basso (editor e scrittrice, in libreria con Scrivere è un mestiere pericoloso, Garzanti).

Alice Basso - credits YumaMartellanz

Alice Basso

Ilide Carmignani - foto di Gianni Quilici

Ilide Carmignani – foto di Gianni Quilici

Stefano D'Andrea

Stefano D’Andrea


vanni santoni- credits Gabriele Ferraresi

Vanni Santoni – foto di Gabriele Ferrarese

Martina Testa - credits Luisa Romussi

Martina Testa – foto di Luisa Romussi

Zucca Silvia_copy_Yuma Martellanz

Silvia Zucca – foto di Yuma Martellanz

Venerdì 13 maggio, alle ore 19, secondo appuntamento con #lettureindimenticabili. I protagonisti saranno Eraldo Affinati (candidato a Premio Strega con L’uomo del futuro, Mondadori), Cristina Gerosa (direttore editoriale di Iperborea), Elena Stancanelli (candidata al premio Strega con La femmina nuda, La nave di Teseo), Claudia Tarolo (editor di marcos y marcos e traduttrice), Andrea Vitali (in libreria con Le mele di Kafka, Garzanti). Modera l’incontro Rocco Pinto (fondatore della libreria Il ponte sulla Dora di Torino).

ERALDO AFFINATI

Eraldo Affinati

Cristina Gerosa

Cristina Gerosa

Rocco Pinto

Rocco Pinto

Claudia Tarolo

Claudia Tarolo

Andrea Vitali

Andrea Vitali

Domenica 15 maggio, alle ore 13, terzo incontro della serie: con Massimo Carlotto (in libreria con Per tutto l’oro del mondo, e/o), Serena Casini (fondatrice della libreria Volante di Lecco e promotrice dellItalian Book Challenge), Fabio Geda (in libreria con la saga per ragazzi Berlin, Mondadori), Paolo Nori (in libreria con Manuale pratico di giornalismo disinformato, marcos y marcos). Modera Gloria Ghioni (collaboratrice de ilLibraio.it e fondatrice di CriticaLetteraria).

Serena Casini

Serena Casini

Massimo carlotto - credits Daniela Zedda

Massimo Carlotto – foto di Daniela Zedda

FabioGeda

Fabio Geda

Gloria Ghioni

Gloria Ghioni

Paolo Nori

Paolo Nori

Sempre domenica, alle ore 14.30, si terrà l’incontro con Gianluigi Ricuperati (scrittore e direttore creativo di Domus Academy) e Chiara Valerio (editor di Nottetempo e scrittrice, in libreria con Almanacco del giorno prima, Einaudi). Modera Camilla Tagliabue (giornalista culturale: Domenica Il Sole 24 Ore; Il Fatto Quotidiano; IlLibraio.it).

Gianluigi Ricuperati

Gianluigi Ricuperati

CamillaTagliabue

Camilla Tagliabue

chiara-valerio

Chiara Valerio 

Domenica alle ore 19.00, chiuderà gli eventi dello stand, l’incontro con Caterina Bonvicini (in libreria con Tutte le donne di, Garzanti), Cecilia Cognigni (bibliotecaria, lavora per le Biblioteche civiche torinesi), Ilaria Gaspari (scrittrice, in libreria con Etica dell’acquario, Voland, e collaboratrice de ilLibraio.it). Modera Antonella Frontani (giornalista e scrittrice: Tutto l’amore smarrito, Garzanti).

Caterina Bonvicini Alberto Cristofari

Caterina Bonvicini – foto di Alberto Cristofari

cecilia Cognigni

Cecilia Cognigni

Antonella frontani

Antonella Frontani

Ilaria Gaspari - foto di Luca Orsini

Ilaria Gaspari – foto di Luca Orsini

ilLibraio.it - ilLibraio - il Libraio

ilLibraio.it per la prima volta al Salone del Libro (12-16 maggio): quasi 90 ospiti e un programma fitto di eventi 

ilLibraio.it al Salone di Torino: ecco il programma completo degli appuntamenti allo stand

Libri consigliati