Premiato in Italia Harlan Coben, autore statunitense di thriller bestseller, che commenta: “È un grandissimo onore ricevere il Raymond Chandler Award alla carriera, anche perché porta il nome di uno dei miei eroi letterari”

La 32esima edizione di Noir In festival, appuntamento dedicato al cinema e alla letteratura di genere noir che si svolge a Milano dal 3 all’8 dicembre 2022, assegna quest’anno il Raymond Chandler Award allo scrittore americano Harlan Coben.

Tra le autrici e gli autori premiati negli ultimi anni troviamo nomi del calibro di Margaret Atwood, Jo Nesbø,Jonathan Lethem e John Banville.

Coben, nato a Newark, in New Jersey, nel 1962, è laureato in scienze politiche e ha un passato da giocatore di basket. Vincitore dei prestigiosi Edgar Award, Shamus Award ed Anthony Award, i suoi romanzi, oltre una trentina, tradotti in ben 45 lingue, sono diventati bestseller in diversi Paesi.

Nel 2021 Longanesi ha pubblica Fuga, con cui l’autore entra nel catalogo della casa editrice, che quest’anno ha proposto The Stranger (2022) da cui è tratta la serie Netflix omonima. Tra i precedenti romanzi (pubblicati da Mondadori), troviamo Non dirlo a nessuno (2001), Svaniti nel nulla (2003), Suburbia Killer (2006), Estate di morte (2008), Senza lasciare traccia (2012).

Oltre alla serie Netflix, i suoi romanzi hanno avuto successo anche con trasposizioni sul grande schermo: Non dirlo a nessuno è stato trasposto in Francia nel 2006 da Guillaume Canet in Ne le dis a personne, il film con Francois Cluzet e Kristin Scott Thomas che ha vinto il Prix Lumière e quattro César; numerosi gli adattamenti negli ultimi anni nati a seguito di un contratto record con Netflix che prevede 14 tra film e serie dai suoi romanzi: Safe, Stay Close, Hold tight, The Innocent e molti altri.

L’autore, raggiunto dalla notizia del premio nel New Jersey, dove risiede con la famiglia, ha dichiarato: “È un grandissimo onore ricevere il Raymond Chandler Award alla carriera, anche perché porta il nome di uno dei miei eroi letterari. Non potrei essere più felice e non vedo l’ora di festeggiare insieme a lettori, autori e critici al NoirFest in Italia. Se guardo l’elenco dei vincitori di questo premio in passato, tutti giganti della scrittura crime, non posso fare a meno di sentirmi piccolo di fronte a loro. Grazie”.

Scopri le nostre Newsletter

Iscrizione alla Newsletter
Il mondo della lettura a portata di mail

Notizie, approfondimenti e curiosità su libri, autori ed editori, selezionate dalla redazione de ilLibraio.it

scegli la tua newsletter Scegli la tua newsletter gratuita

Abbiamo parlato di...