“Il progetto del nuovo anno è questo: rendere ‘La Scatola Lilla’ una libreria più inclusiva possibile”. La libraia e autrice Cristina Di Canio, in collaborazione con l’associazione “Guanti rossi”, annuncia una novità per i suoi incontri, durante i quali saranno sempre presenti interpreti LIS, che tradurranno le presentazioni in simultanea attraverso la Lingua dei Segni Italiana – I particolari

“Il progetto del nuovo anno è questo: rendere La Scatola Lilla una libreria più inclusiva possibile. Dare a tutte le persone la possibilità di partecipare, o di seguire, la presentazione di un libro”. Così Cristina Di Canio, fondatrice, nel 2010, della piccola libreria La Scatola Lilla a Milano (ora chiusa ma ancora attiva con vendite online e presentazioni), annuncia un’interessante novità per i suoi incontri, durante i quali saranno sempre presenti interpreti LIS, che tradurranno la discussione in simultanea attraverso la Lingua dei Segni Italiana.

Di Canio ha spiegato a ilLibraio.it che l’idea è nata per caso: “Una volta una ragazza mi ha chiesto se una sua amica, sorda, avrebbe potuto prendere posto in prima fila, per leggere il labiale e seguire la presentazione. In quel momento ho realizzato che non offrivo a tutte le persone le stesse opportunità. Per questo ho deciso di contattare Guanti Rossi, un’associazione con cui ho trovato da subito una grande sintonia”.

A collaborare con Di Canio sono le interpreti Nicol Vian e Martina Ricordo di Guanti Rossi, un’associazione che, come si spiega sul sito, è animata da “professionisti, dottori di ricerca, interpreti, educatori che hanno dedicato e dedicano la loro vita a un progetto di inclusione delle diversità, di formazione e comunicazione”.

presentazioni inclusive scatola lilla milano

La presentazione del romanzo “Uomini di cavalli” di Pietro Santetti all’Aprés Coup di Milano, con la moderazione di Alessandra Tedesco, in collaborazione con l’associazione Guanti Rossi (Nicole Vian e Martina Ricordo)

La presenza di Vian e Ricordo sarà fissa durante le presentazioni de La Scatola Lilla, anche se in sala non saranno presenti persone sorde. Inoltre, gli incontri saranno registrati e i video caricati sul canale YouTube della libreria, in modo da poter essere recuperati da chiunque non abbia potuto assistere all’evento.

“Il percorso è lungo, questo è solo il primo passo“, continua Di Canio che, oltre a essere libraia, è anche autrice di due libri, La libreria delle storie sospese (Rizzoli) e La libraia tascabile (Giunti), “seguirò corsi e cercherò di imparare di più su questo mondo, sempre con l’obiettivo di dare a tutti e a tutte le stesse opportunità”.

Scopri le nostre Newsletter

Iscrizione alla Newsletter
Il mondo della lettura a portata di mail

Notizie, approfondimenti e curiosità su libri, autori ed editori, selezionate dalla redazione de ilLibraio.it

scegli la tua newsletter Scegli la tua newsletter gratuita

Libri consigliati