Già attiva a Venezia, è arrivata anche a New York, nel cuore del Greenwich Village, “SullaLuna”, libreria indipendente italiana, con bistrot: “L’obiettivo è quello di favorire uno scambio, creando opportunità di dialogo, dibattito e ispirazione reciproca tra artisti, scrittori, editori, studenti e amanti dei libri” – La storia
Una libreria indipendente italiana, con bistrot, nel cuore del Greenwich Village: nelle scorse settimane ha inaugurato a New York “SullaLuna“.
Originari di Venezia, i proprietari, Francesca Rizzi e Rodolfo Tonello, avevano aperto nel 2017, una prima realtà a conduzione familiare nel quartiere di Cannaregio a Venezia (realtà ancora attiva), con l’idea che la città potesse offrire un contesto unico per creare connessioni, intessere nuove reti e relazioni.
Può interessarti anche
Questo spazio, nel centro della Laguna, è l’espressione di un progetto culturale che, come sottolinea una nota, si articola in una libreria indipendente specializzata in libri illustrati, grafica e design, con un’attenzione particolari ai temi ambientali e alla poesia.
Il bistrot newyorkese (di cui si occupano principalmente i loro figli, Fulgi ed Eleonora Tonello, nella foto grande) si propone come luogo in cui gli ospiti possano scoprire qualcosa di bello e poetico, non solo attraverso i libri, ma anche attraverso il cibo e l’ambiente. “Un progetto che si basa sulla passione e sulla consapevolezza che la sostenibilità e la bellezza sono valori fondamentali per la vita”, spiegano gli ideatori.
Scopri la nostra pagina Linkedin

Notizie, approfondimenti, retroscena e anteprime sul mondo dell’editoria e della lettura: ogni giorno con ilLibraio.it

Il progetto si sposta ora oltreoceano, al 41 di Carmine Street. La scelta della zona non è ovviamente un caso: Carmine Street infatti aveva perso, negli anni del Covid, una piccola ma molto amata libreria indipendente. “Questa apertura restituisce alla collettività un presidio culturale, un luogo di incontro e socialità, un nuovo riferimento per la comunità italiana e non solo”.
Il quartiere rievoca suggestive memorie, punto di ritrovo per artisti, scrittori e musicisti del secolo scorso, ancora oggi luogo vivo e pulsante, “mantiene uno spirito alternativo e precursore, simbolo di multiculturalità e resistenza”.
La libreria offre una selezione di libri illustrati per bambini e adulti (sia in italiano sia in inglese) e una selezione di narrativa e saggistica, graphic novel e poesia.
Scopri il nostro canale Telegram

Ogni giorno dalla redazione de ilLibraio.it notizie, interviste, storie, approfondimenti e interventi d’autore per rimanere sempre aggiornati

“L’obiettivo è quello di favorire uno scambio tra le culture italo-europea e anglosassone, creando opportunità di dialogo, dibattito e ispirazione reciproca tra artisti, scrittori, editori, studenti e amanti dei libri”.
Il bistrot “mira a offrire un’esperienza tipicamente italiana, dalla colazione alla cena, con ricette nazionali e proposte vegan, utilizzando ingredienti naturali di altissima qualità”.
Può interessarti anche
“Un angolo di interconnessioni ma, soprattutto, un luogo nato dal desiderio di creare nuove opportunità, perseguendo un sogno con lungimiranza e sacrificio, con un’ostinata fiducia nella diffusione della cultura, essenza di una società in evoluzione”.
In programma a novembre e dicembre diversi incontri (maggiori dettagli sulla pagina Instagram dello spazio).
Scopri le nostre Newsletter

Notizie, approfondimenti e curiosità su libri, autori ed editori, selezionate dalla redazione de ilLibraio.it
