“Quando amavamo Hemingway” di Naomi Wood racconta i quattro matrimoni di Ernest Hemingway e il rapporto con le donne del grande scrittore. Dal libro sarà tratta una miniserie con protagonisti Jude Law e Ben Jackson

Quando amavamo Hemingway (Bookme) di Naomi Wood (nella foto grande, ndr) è una biografia romanzata sulla vita di Ernest Hemingway, premio Nobel per la letteratura nel 1954, dedicata in particolare alle quattro donne che lo portarono all’altare.

Hemingway ebbe nella sua vita molte donne, spesso più di una nello stesso momento, a volte tradendo, a volte costruendo dei consapevoli ménage à trois, e per quattro volte, arrivò a sposarsi.

Ernest Hemingway

LEGGI ANCHE – Chi era Hemingway: libri, vita avventurosa e curiosità in un’infografica 

Grande scrittore di romanzi, fu anche un grande autore di lettere d’amore, amante dei nomignoli e dei vezzeggiativi, delle frasi sensuali e sentimentali (una raccolta è stata pubblicata nella collana Lettere d’amore del Corriere della Sera nel 2014).

Quando amavamo Hemingway Naomi Wood

La prima è Hadley, la moglie dei giorni “poveri e felici” che precedono la fama e il successo. Hadley del piccolo appartamento mal riscaldato a Parigi – la stessa che, in un momento di distrazione, perde per sempre la valigetta contenente i preziosi manoscritti del marito. Poi c’è Pauline, per tutti Fife, dal fisico acerbo e perfetto, ricca ed elegante, inevitabile fin dall’istante in cui gli appare per la prima volta avvolta in un soprabito di cincillà. Dopo viene Martha, reporter leggendaria, compagna coraggiosa nel cuore esplosivo e disperato della Guerra Civile Spagnola. E infine Mary, l’ultima – sposata a Cuba e abbandonata in Idaho in modo persino più crudele e definitivo delle altre.

hemingway hadley

Ernest Hemingway e la sua prima moglie Hadley Richadson al loro matrimonio

Hadley, Fife, Martha e Mary: sono le “Signore Hemingway” cui dà voce Quando amavamo Hemingway. Quattro mogli, quattro donne tra le tante amate e tradite dallo scrittore più famoso e tormentato della sua generazione. Tra la Parigi degli Anni Venti e Key West, tra Cuba e l’America della Guerra Fredda, le quattro Mrs. Hemingway si passano il testimone per raccontare una storia densa di passioni e tradimenti, di intrighi, ambizioni e gelosie. Perché dietro un grande uomo c’è sempre una grande donna. E qualche volta persino più di una.

Hemingway e Gellhorn Owen Kidman

Clive Owen e Nicole Kidman interpretano Ernest Hemingway e Martha Gellhorn nel film Hemingway & Gellhorn

Da Quando amavamo Hemingway di Naomi Wood sarà tratta una miniserie, prodotta da Amazon con Jude Law e Ben Jackson. Il rapporto tra Ernest Hemingway e Martha Gellhorn è stato raccontato dal film, per la televisione, Hemingway & Gellhorn di Philip Kaufman con protagonisti Nicole Kidman e Clive Owen.

Hemingway

LEGGI ANCHE –  Sulle tracce di Hemingway, in un romanzo on the road

 

Abbiamo parlato di...