Dal 13 marzo arriva al cinema “Il caso Belle Steiner”, con protagonisti Charlotte Gainsbourg e Guillaume Canet, ispirato al romanzo del 1952 “La morte di Belle” di Georges Simenon – I particolari e una clip del film

Il 13 marzo arriva nelle sale cinematografiche italiane Il caso Belle Steiner, film ispirato al romanzo La morte di Belle di George Simenon (pubblicato, come le altre opere dello scrittore belga, da Adelphi con la traduzione di Laura Frausin Guarino).

Protagonisti dell’adattamento sono Charlotte Gainsbourg (nota per Jane Eyre, Melancholia e Nymphomaniac) e Guillaume Canet (Vidocq, Non dirlo a nessuno e Asterix & Obelix – Il regno di mezzo), rispettivamente nei panni di Cléa e Pierre.

Il film e il libro

Il film, distribuito da Europictures e con la regia di Benoît Jacquot, ruota intorno a un omicidio e alle voci che si vengono a creare tra gli abitanti della comunità.

Scopri il nostro canale Telegram

Seguici su Telegram
Le news del libro sul tuo smartphone

Ogni giorno dalla redazione de ilLibraio.it notizie, interviste, storie, approfondimenti e interventi d’autore per rimanere sempre aggiornati

Inizia a seguirci ora su Telegram Inizia a seguirci ora

Pierre e Cléa sono una coppia senza figli. Ospitano a casa Belle, la figlia di un’amica che frequenta il liceo nel quale l’uomo insegna matematica. Al mattino la ragazza viene trovata senza vita e viene stabilito che l’omicidio è avvenuto quando solo Pierre era in casa.

Inevitabilmente i sospetti ricadono sull’uomo, che cerca di difendersi dalle voci e dalle indagini.

Ambientato diversi anni dopo rispetto alla storia originale (e con qualche differenza), Il caso Belle Steiner mette in luce la dinamica di “isolamento” alla quale Pierre va incontro, mentre la polizia indaga e spuntano nuovi indizi.

Scopri la nostra pagina Linkedin

Seguici su Telegram
Scopri la nostra pagina LinkedIn

Notizie, approfondimenti, retroscena e anteprime sul mondo dell’editoria e della lettura: ogni giorno con ilLibraio.it

Seguici su LinkedIn Seguici su LinkedIn

Come nel romanzo di Simenon, anche nel film è centrale l’attenzione mediatica rivolta verso la morte della giovane. In questo senso, in Il caso Belle Steiner giocano un ruolo fondamentale i social e i media online, dove non mancano teorie e dubbi.

La morte di Belle di Georges Simenon

Pubblicato originariamente nel 1952 in francese, e tradotto in inglese nel 1954, il libro suscita malumore presso la comunità della piccola città di Lakeville (Connecticut) nella quale Simenon ha vissuto. Sebbene lo scrittore cambi ambientazione, gli abitanti non faticano a rintracciare nella loro stessa società l’ispirazione per la comunità puritana che è centrale in La morte di Belle.

Scopri le nostre Newsletter

Iscrizione alla Newsletter
Il mondo della lettura a portata di mail

Notizie, approfondimenti e curiosità su libri, autori ed editori, selezionate dalla redazione de ilLibraio.it

scegli la tua newsletter Scegli la tua newsletter gratuita

Libri consigliati