Per la Festa della donna vi proponiamo una selezione di 20 libri scritti da donne da leggere assolutamente…

Gli italiani leggono poco I dati ISTAT 2015 sulla lettura mostrano che i lettori in Italia sono sempre meno (-1,6% nel 2014 rispetto ai 2 anni precedenti). Quasi una famiglia su dieci non ha libri in casa: non possiede nemmeno uno dei ricettari di Cristina Parodi o uno dei volumi delle Cinquanta sfumature. Eppure le donne leggono, amano e comprano libri, li prendono a prestito, li regalano e li consigliano. Le lettrici sono il 48% contro il 34,5% dei lettori maschi. La notizia più bella di tutte: le ragazze dagli 11 ai 24 anni leggono più di tutti gli altri (oltre il 60% ha letto almeno un libro). Grazie alle donne, in Italia si trasmette la lettura, una passione che migliora la vita. Per la Festa della Donna, questo 8 marzo, vogliamo perciò consigliare 20 libri scritti da donne che tutti devono leggere. Sono tutti eccezionali: dal romanzo bestseller internazionale al thriller italiano che diventerà presto una serie TV, fino al manuale che cambia la vita ai disordinati, recensito su tutti i giornali del mondo.

 

PER CHI AMA I LIBRI DI SUSPENSE (con sfumature di noir, di giallo o di rosa)

 alt=
Alessia Gazzola, Una lunga estate crudele
Il libro che diventerà una nuova fiction RAI per il 2015

La più giovane autrice italiana in classifica dei libri best seller grazie a una protagonista irresistibile: Alice Allevi, pasticciona specializzanda in medicina legale che si improvvisa detective. Leggetela, e se non la conoscete, iniziate dal suo romanzo L’Allieva.

Continua a leggere >>>

 

 

 alt=
A cura di Luca Crovi, Il cuore nero delle donne
Storie noir bizzarre e appassionanti
Scritta dalle migliori autrici italiane di noir e curata da Luca Crovi, ecco un’antologia che riporta alla vita i grandi delitti al femminile della nostra storia: dalla Monaca di Monza alla Saponificatrice di Correggio…
Continua a leggere >>>

 

 

 alt=
Rosa Mogliasso, Chi bacia e chi viene baciato
Dalla vincitrice del premio selezione Bancarella 2010

Il commissario Barbara Grillo è alle prese con un caso problematico: una giornalista assassinata perché in possesso di informazioni sui traffici della mafia russa in Italia. Per non parlare dei problemi sentimentali…

Continua a leggere >>>

 

 

PER CHI VUOLE LEGGERE LE STORIE PIÙ ROMANTICHE

 

 alt=
J. Lynn, Rimani con me
Dall’autrice del best seller internazionale Ti aspettavo

Per troppo tempo Calla ha vissuto nel rimpianto, lontana da casa. Costretta a tornare dalla madre, si imbatte in uno sconosciuto. Ammalianti occhi scuri e fisico mozzafiato: una «distrazione» che lei non può permettersi.

Continua a leggere >>>

 

 

 alt=
Rachel Van Dyken. Ricordati di sognare
Commovente e pieno di speranza. Per le lettrici di Nicolas Sparks 
Letto, riletto, commentato e consigliato da legioni di fan in tutto il mondo, Ricordati di sognare racconta una storia d’amore unica come ogni storia d’amore, e universale come solo le grandi storie d’amore sanno essere.Continua a leggere >>>

 

 

 alt=
Elvia Grazi, Lasciami contare le stelle
Una storia appassionante di amore contrastato
Da quando suo marito l’ha lasciata per un’altra, Bianca soffre. Poi incontra Walter e se ne innamora. Lui è esattamente il tipo che qualsiasi donna con un minimo di cervello fuggirebbe come la peste. Vive in barca, è allergico ai legami…Continua a leggere >>>

 

 

 alt=
Sarah Vaughan, Il sapore sconosciuto dell’amore
«Amicizie, amori e segreti. La Vaughan ha talento da vendere.» Elle
Ci sono molte ragioni per cucinare: Il destino fa incontrare 5 persone in un’affascinante tenuta di campagna dove l’odore delle spezie si diffonde nelle ampie sale e nel giardino.Continua a leggere >>>

 

 

GRANDI SCRITTRICI DI NARRATIVA ITALIANA E INTERNAZIONALE

 

 alt=
Clara Sánchez, Le mille luci del mattino
Dall’autrice del best seller Il profumo delle foglie di limone
Da mesi numero uno in Spagna, è la storia sulle trame nascoste e impreviste che legano le vite delle persone. Un romanzo che insegna che niente è come sembra, e che la forza di una donna può sfidare l’oscurità.Continua a leggere >>>

 

 

 alt=
Audrey Magee, Quando tutto sarà finito
Un romanzo ammirato in tutto il mondo
Berlino, la Germania ha appena invaso la Russia. Un soldato semplice sposa una ragazza berlinese: un matrimonio combinato per ottenere 10 giorni di licenza per lui e per lei la pensione del marito in caso di morte al fronte. Ma nasce l’amore…Continua a leggere >>>

 

 

 alt=
Maggie O’Farrell, La distanza fra noi

Dopo il pluripremiato Istruzioni per un’ondata di caldo A Londra, in un freddo pomeriggio di febbraio, Stella vede tra la folla un uomo dai capelli rossi che è convinta di riconoscere, anche se sono passati molti anni. Sconvolta, non si presenta al lavoro e, semplicemente, fugge dalla propria vita senza dare spiegazioni…

Continua a leggere >>>

 

 

 alt=
Romana Petri, Giorni di spasimato amore

Da un’autrice italiana pubblicata in tutto il mondo Un romanzo pieno di emozione che racconta una follia d’amore. Una follia che non è possesso egoistico, ma dedizione e amore struggente che resiste al tempo e a ogni avversità.

Continua a leggere >>>

 

 

 alt=
Silvana Gandolfi, I più deserti luoghi

Romanzo straordinario con una nota di mistery Un bellissimo romanzo psicologico sul legame fra una donna sola e il fratello, ridotto ai minimi termini da una malattia che lo ha tenuto in coma per tutta l’infanzia…

Continua a leggere >>>

 

 

PER CHI CERCA UNA STORIA PASSIONALE

 

 alt=
Jennifer Probst, Contratto indecente

Dall’autrice bestseller del New York Times, dell’USA Today e del Wall Street JournalDopo il successo della serie inaugurata da Contratto indecente, Jennifer Probst torna con un nuovo romanzo erotico: per chi ha amato le 50 sfumature e vuole divertirsi con una nuova ventata di passione.

Continua a leggere >>>

 

 

 alt=
Rossana Campo, Fare l’amore

Un bel romanzo in cui si ritrova la fragilità e la forza di ogni donna Susi ha 46 anni. È romantica, volitiva, incerta, umanamente spaventata davanti all’irrompere della passione fisica per un uomo sposato che non dovrebbe volere… una storia piena di passione, ci insegna che abbandono e coraggio possono essere sinonimi.

Continua a leggere >>>

 

 

2 LIBRI-FENOMENO DI CUI SI STA PARLANDO IN TUTTO IL MONDO

 

 alt=
Marie Kondo, Il magico potere del riordino

Un fenomeno mondiale: 11 edizioni in un mese in Italia, un hashtag nato su twitter #KonMariTunnel, star come Jamie Lee Curtis e Sigourney Weaver che elogiano il libro, così come La Pina in Italia. La soluzione per chi non vuole più rovinarsi la vita con il disordine.

Continua a leggere >>>

 

 

 alt=
Anna Erelle, Nella testa di una jihadista

«Volevo capire cosa pensa davvero un terrorista.» Il libro-rivelazione di una coraggiosa giornalista che si crea una falsa identità e chatta con membri dell’ISIS. Per capire il fenomeno dei giovani occidentali che si arruolano nello Stato Islamico.

Continua a leggere >>>

 

 

GLI IMPERDIBILI

Massimo Gramellini e Chiara Gamberale “Avrò cura di te”

Valentina D’Urbano “Quella vita che ci manca”

Amy Tan “La valle delle meraviglie”

Gabrielle Zevin “La misura della felicità”

Libri consigliati