“L’estate più lunga” è un ciclo di corsi online in streaming ideati dalla scuola di scrittura Belleville di Milano. Nei sei corsi disponibili si parlerà di editing, personaggi memorabili, traduzione, scrittrici del ‘900, complotti e consigli per esordienti – I dettagli

La scuola di scrittura Belleville di Milano organizza per l’estate e l’autunno del 2020 L’estate più lunga, un ciclo di corsi online in diretta streaming che si svolgeranno nel periodo che va da luglio a ottobre.

I corsi tra cui scegliere sono sei (Caratteri forti, Come diventare complottisti, Prova di traduzione, Porta il tuo racconto, Esordire, Scrittrici) ognuno volto a esplorare un tema diverso del mondo che coinvolge letteratura, scrittura e traduzione. I corsisti impareranno come si crea un personaggio memorabile, da dove nascono le teorie del complotto, come si diventa traduttori professionisti, come fare l’editing di un racconto (proprio o altrui), quali strade seguire per pubblicare un libro, e la vita e le opere di quattro grandi scrittrici del Novecento (Natalia Ginzburg, Elsa Morante, Alda Merini, Anna Maria Ortese).

Le lezioni saranno frontali o interattive e saranno tenute da scrittori, traduttori e editor: tra questi ci saranno Jonathan Bazzi, Errico Buonanno, Gaja Cenciarelli, Benedetta Centovalli, Fabio Cremonesi, Martino Ferro, Livia Franchini, Gioia Guerzoni, Elvis Malaj, Silvia Pareschi, Anna Siccardi, Marco Rossari, Laura Pariani.

 

Libri consigliati