Le t-shirt sono il capo d’abbigliamento più facile da personalizzare, una sorta di tela bianca attraverso la quale esprimere i propri gusti anche in fatto di libri e letteratura. Ecco alcune proposte pensate proprio per far sfoggiare ai lettori la loro passione, soprattutto d’estate, ma anche nel resto dell’anno. Da “Guida galattica per gli autostoppisti” a “Il piccolo principe”, passando per “Alice nel paese delle meraviglie” e le eroine della letteratura inglese, ecco dove trovare le t-shirt ispirate ai libri

Le t-shirt sono il capo d’abbigliamento più facile da personalizzare, una sorta di tela bianca attraverso la quale esprimere i propri gusti e le proprie passioni in fatto di musica, serie tv, cinema, e, ovviamente, anche di libri e letteratura.

Le t-shirt ispirate ai libri sono anche un’idea regalo per i lettori e le lettrici, che potranno così indossare una maglietta ispirata al proprio titolo preferito, al proprio autore d’elezione o al genere letterario che più amano.

In particolare d’estate, ma in generale durante tutto l’anno, le t-shirt permettono a lettori e lettrici di sfoggiare ciò che più li appassiona: ecco alcune proposte pensate apposta per loro.

T-shirt ispirata a Guida galattica per autostoppisti

Maglia Guida galattica per autostoppisti

Questa maglietta è ispirata a Guida galattica per gli autostoppisti (Mondadori, traduzione di Laura Serra), classico moderno di Douglas Adams che mescola fantascienza e umorismo. La stampa sulla maglietta riporta il noto numero 42, che riprende uno dei temi più curiosi della saga, e cioè “La domanda fondamentale sulla vita, l’universo e tutto quanto”, di cui è proprio la buffa e curiosa risposta.

T-shirt dedicata alle grandi scrittrici della letteratura inglese

t-shirt scrittrici inglesi

Su questa maglietta sono stampati i cognomi di quattro grandi scrittrici della letteratura inglese: quello Jane Austen, quello delle sorelle Brontë (Charlotte, Emily e Anne), quello di George Eliot e di Mary Shelley. I loro capolavori, e cioè Orgoglio e Pregiudizio, Jane Eyre, Cime Tempestose, La signora di Wildfell Hall, Il velo dissolto Frankenstein sono ancora oggi letture imperdibili per gli amanti dei classici e della letteratura inglese.

T-shirt di Harry Potter

t-shirt letterarie harry potter

Ogni fan della saga di Harry Potter, il celebre mago nato dalla penna di J. K. Rowling, vorrebbe poter portare sempre con sé le atmosfere magiche della Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts. Con questa maglietta, che rappresenta proprio il maestoso castello dove gran parte della saga è ambientata, potrete farlo anche voi.

T-shirt ispirata a Il piccolo principe

t-shirt il piccolo principe

In questa t-shirt ispirata a Il piccolo principe, l’emozionante storia di Antoine de Saint-Exupéry  troviamo una delle illustrazioni simboliche di questo breve ma profondissimo libro: il piccolo principe con la volpe e la rosa che siedono sul piccolo pianeta mentre osservano l’infinito di fronte a sé.

T-shirt di Alice nel paese delle meraviglie

t-shirt alice nel paese delle meraviglie

La t-shirt dedicata ad Alice nel paese delle meraviglie (Garzanti, traduzione di Milli Graffi) di Lewis Carroll riporta un’illustrazione che ricorda lo stile delle originali di John Tenniel, oltre che una delle più celebri citazioni del libro: “It’s no use going back to yesterday. I was a different person then”, che significa “è inutile ritornare a ieri, perché allora ero una persona diversa”.

T-shirt dedicata a Shakespeare

t-shirt dedicata a shakespeare

Chi l’ha detto che gli appassionanti di letteratura amano solo le frasi poetiche e profonde? Questa t-shirt, dedicata a William Shakespeare ma in chiave del tutto ironica, dimostra proprio il contrario. La stampa, infatti, riporta il testo “stop making drama, you’re not Shakespeare”, che in italiano si può tradurre con: “Smettila di fare drammi, non sei mica Shakespeare”.

 

nota: il sito ilLibraio.it partecipa ai programmi di affiliazione dei negozi IBS.it, Amazon EU ed Etsy.com. Forme di accordo che consentono ai siti di recepire una piccola quota dei ricavi sui prodotti linkati e poi acquistati dagli utenti, senza variazione di prezzo per questi ultimi.

Scopri le nostre Newsletter

Iscrizione alla Newsletter
Il mondo della lettura a portata di mail

Notizie, approfondimenti e curiosità su libri, autori ed editori, selezionate dalla redazione de ilLibraio.it

scegli la tua newsletter Scegli la tua newsletter gratuita

Abbiamo parlato di...