Sono tanti i video che promuovono la lettura, in Italia e all’estero. Ne abbiamo selezionati alcuni. Il più sorprendente? Quello commissionato dalla Seattle Public Library, che ha presentato il programma di lettura estivo con un domino da Guinness dei primati, in cui sono stati utilizzati 2.131 volumi… – Guarda i video

Promuovere la lettura, soprattutto tra i “non lettori”, richiede fantasia. Allo stesso tempo, nell’era dei social network uno dei mezzi più immediati (e apprezzati dagli utenti) è rappresentato dai video. E per  sperare che diventino virali, la fantasia è fondamentale. Ecco qualche esempio, in Italia e all’estero.

-In occasione della prima edizione di #ioleggoperché, nei mesi scorsi Samuele Bersani ha composto e interpretato con Pacifico la canzone Le storie che non conosci. Questo è il video realizzato per l’occasione:

-L’organizzazione di Bookcity Milano, per lanciare l’edizione 2015, con “i libri invadono la città”, ha realizzato un suggestivo video-promo. Questo:

Anche l’iniziativa Letti di notte, festa diffusa in tutta Italia in cui migliaia di persone, unite dall’amore per la lettura, s’incontrano la notte di inizio estate (nelle librerie, nelle biblioteche, nelle piazze e nei parchi), ha proposto un video-trailer:

-Poi, per fare altri esempi, ci sono i video di A corto di libri, il concorso di cortometraggi che racconta le biblioteche, e altri video virali come quello, ad esempio, della presentazione del nuovo sito de ilLibraio.it, lo scorso novembre…

-Uno dei più originali, dei più visti e dei più abilmente ideati, è sicuramente quello commissionato dalla Seattle Public Library, che ha presentato il programma di lettura estivo con un domino da Guinnes World record: 2.131 libri utilizzati come tessere di un enorme domino, hanno fatto da cornice agli utenti della biblioteca immersi nella lettura (anche in maniera bizzarra, ndr), ricreando la scritta “READ” (leggere) che si associava al titolo dell’ultimo volume del domino Expand your horizons (il programma estivo, ndr), formando il messaggio: “Leggere espande i tuoi orizzonti”. Da non perdere:

LEGGI ANCHE:

IOLEGGO

Una canzone d’autore che promuove la lettura. Ecco la colonna sonora di #ioleggoperché

Lettidinotte

Il 20 giugno la “notte bianca” delle librerie e delle biblioteche. Eventi in tutta Italia

 

Libri consigliati