Il numero di italiani che percorrono il Cammino di Santiago è aumentato del 66%. In libreria arriva una guida per percorrerlo il bicicletta – Un estratto su ilLibraio.it

Del Cammino di Santiago e del crescente interesse per i Cammini d’Europa abbiamo parlato nei giorni scorsi. Dal 2011 al 2014 il numero di italiani che sono andati a Santiago è aumentato del 66%, e sono molti quelli che decidono di percorrerlo in bicicletta. Tra l’altro, il Cammino francese è il percorso più frequentato per raggiungere Santiago. Così, arriva in libreria per Ediciclo Il Cammino di Santiago in bicicletta – Il Cammino francese dai Pirenei a Santiago de Compostela, libro firmato da Bernard Datcharry e Valeria H. Mardones.

Il volume rappresenta un nuovo concetto di guida del Cammino di Santiago in bicicletta: compatta, leggera e con le informazioni essenziali per i servizi e gli alberghi.

Il suo punto forte risiede in una cartografia dettagliata, pensata ad hoc per i ciclisti. Il volume, inoltre, propone diverse soluzioni specifiche: alternative a strade particolarmente usuranti per le due ruote, waypoints dei punti conflittuali e quadranti UTM (in scala 1:75.000) per coloro che dispongono di un GPS, profili altimetrici per pianificare lo sforzo del giorno.

Su ilLibraio.it un estratto dalla guida in libreria per Ediciclo, con la prima tappa del Cammino in bicicletta

L’itinerario proposto, diviso in tredici tappe più tre di prolungamento, è quello del Cammino “Francese” che va da Roncisvalle a Santiago de Compostela, con la descrizione, inoltre, del tragitto fino a Finisterre e Muxia. Sono proposte oltre 53 mappe e 6 piani di città.

cammino di santiago
LEGGI ANCHE – Il cammino (immortale) di Santiago


LEGGI ANCHE- Mettersi in cammino, verso Santiago e non solo, in cerca di risposte 

Libri consigliati