Libri sulla montagna: oltre 50 consigli di lettura

Le grandi cime sono sempre state lo sfondo di moltissime storie, sia vere che di fantasia, che hanno ispirato negli anni numerosi libri sulla montagna.

Le montagne, con i loro paesaggi mozzafiato, i territori incontaminati e le cime innevate hanno fatto sognare generazioni di amanti dell’aria aperta. Ma come ogni rosa ha le sue spine, così anche la bellezza della montagna nasconde insidie e difficoltà. Negli ultimi tempi stiamo purtroppo osservando come, a causa del cambiamento climatico, dell’aumento della temperatura media e dell’influenza che l’attività umana ha inevitabilmente sull’ambiente, anche l’ecosistema delle montagne è sempre più rischio. I ghiacciai si sciolgono, la loro fisionomia cambia. Diventa ancora più complesso per l’uomo, allora, il rapporto con questi luoghi meravigliosi. Da sempre palco di alcune grandi sfide che non sono solo con le montagne, e che l’essere umano ha deciso di intraprendere con se stesso.

Tra queste, le scalate alla conquista delle famose 14 cime che superano gli ottomila metri, il più grande obiettivo di ogni alpinista, sono tra le storie che più sono capaci di far trattenere il fiato ai lettori, anche grazie alla voglia che hanno avuto celebri alpinisti di affidare ai libri il racconto delle proprie imprese. Uno su tutti Reinhold Messner, il primo alpinista ad aver raggiunto tutte e 14 le cime, che ha raccontato le sue spedizioni in diversi testi, come Ritorno ai monti, pubblicato dopo la tragica perdita del fratello sul Nanga Parbat nel 1970.

La montagna, è vero, comporta fatica e numerose sfide fisiche, ma è anche fonte di insegnamenti e di crescita: in La montagna come amica, Pascal Bruckner dimostra come l’alpinismo possa diventare ricerca del senso della vita, e il monte un luogo di sollievo e serenità. Qualcosa di molto simile viene espresso da Alberto Rollo ne Il grande cielo – educazione sentimentale di un’escursionista: l’autore, infatti, ha sempre sentito il camminare “in salita” come un’avventura capace di nutrire la sua immaginazione e il suo sentimento.

Non sono solo escursioni e grandi spedizioni a innervare le storie ambientate in ambiente montano: ne è un esempio Le otto montagne di Paolo Cognetti, libro vincitore del Premio Strega 2017 da cui è stato tratto anche un adattamento cinematografico, in cui la montagna è molto di più che la semplice ambientazione del romanzo. Proprio come in Fiore di Roccia di Ilaria Tuti, che acconta il sacrificio delle portatrici carniche, che giornalmente sfidavano salite impervie per dare sostegno e rifornimenti ai soldati che combattevano tra le alture friulane.

Abbiamo quindi pensato a una selezione, che non pretende di essere esaustiva, di oltre 50 libri sulla montagna che possano trovare il gusto e adattarsi alle esigenze di ogni appassionato delle vette: in questo percorso di letture trovano spazio romanzi classici e contemporanei ambientati in paesi di montagna, reportage di imprese uniche e autobiografie di grandi alpinisti ed esploratori, ma anche libri per bambini, saggi d’approfondimento, gialli ad alta quota, e dichiarazioni d’amore verso la montagna da chi più ne ha esperito meraviglie e difficoltà.

(Per i veri amanti del trekking e dei percorsi montani, ecco anche una selezione di libri sul camminare che ispireranno le vostre prossime mete)

La lista