Un centinaio di librerie, le sedi delle maggiori case editrici del paese e un caffè frequentato da scrittori e intellettuali. Siamo nella città indiana di Calcutta, in College Street. Una via che si estende per circa un chilometro e mezzo, ma che è chiamata “Boi Para“, ovvero “la città dei libri” in lingua hindi

Un centinaio di librerie, le sedi delle maggiori case editrici del paese  (Ananda Publishers, Abhijan Publishers, Dey’s Publishing, Rupa & Co.) e un caffè frequentato da scrittori e intellettuali. Siamo nella città indiana di Calcutta, in College Street. Una via che si estende per circa un chilometro e mezzo, ma che è chiamata Boi Para, ovvero “la città dei libri” in lingua hindi.

Calcutta è la città indiana della cultura e ospita ogni anno l’International Kolkata Book Fair, la terza fiera del libro più grande del mondo. E College Street, situata vicino alle università, è il cuore dell’attività editoriale. Come riporta Il Post (da cui sono tratte le foto di questo articolo), la via, oltre ad essere sede di case editrici, ospita anche il più grande mercato di libri usati al mondo.

Per oltre 90mila metri quadrati si estendono centinaia di bancarelle che vendono ogni genere di libro: dalle rarità, a volumi di seconda mano a prezzi molto bassi. Fino a prime edizioni di romanzi famosi.

Nella via si trova anche un caffè della catena Coffee House che lo scrittore e filosofo Rabindranath Tagore, premio Nobel per la letteratura nel 1913, era solito frequentare, così come molti altri intellettuali indiani.


LEGGI ANCHE – Alla scoperta di Urueña, borgo medievale spagnolo pieno di librerie e musei letterari

LEGGI ANCHE – Amate i libri? Andate in India. Ecco 7 affascinanti location per le vostre letture

Libri consigliati