È vero che il cinema sta morendo sotto l’assalto dei nuovi media? Per Francesco Casetti, che al tema ha dedicato un libro, la risposta è no…

È vero che il cinema sta morendo sotto l’assalto dei nuovi media? E’ vero che i nuovi modi di produzione e consumo lo cambiano così radicalmente da trasformarlo in un’altra cosa? Nel libro La galassia Lumière – Sette parole-chiave per il cinema che viene (Bompiani), Francesco Casetti (che insegna Cinema e Media alla Yale University) sostiene che nell’epoca della convergenza, in cui tutti i media tendono a trasformarsi e a confondersi, il cinema non solo sopravvive, ma anzi rifiorisce.

Lo incontriamo nelle sale, ma anche nelle nostre case, nelle gallerie e nei musei, sui mezzi di trasporto o nelle sale d’aspetto, sui nostri dispositivi portatili, e in rete. Sette parole chiave aiutano a cogliere il modo in cui il cinema si apre a nuovi orizzonti, e insieme mantiene la sua identità, e anzi spesso ritrova le sue radici.

LEGGI ANCHE:

Grandi registi: 6 libri che “collegano” Federico Fellini e George Lucas (scopri la rubrica #6libridiseparazione, a cura di Cristina Prasso)

Birdman e 6 testi teatrali contemporanei indimenticabili… nella storia del cinema

Ormai 1 film su 4 nasce da un libro

 

Libri consigliati