Per molti la radio è il tempo migliore della giornata: ascoltare il programma preferito, la musica del momento, ritrovare la voce di un conduttore “amico” è partecipare a un rito quotidiano. Il nuovo libro di Susanna Tartaro (curatrice di “Fahrenheit” su Radio3) vede protagonisti proprio gli “Ascoltatori” – I particolari

“La radio è fatta di tempo, il tempo radiofonico, e anche di etere, di parole, di musica, tutto è rarefatto. Ma come lavora nella testa delle persone la sua suggestione? Cosa significa ascoltare? Ascoltatori… Cos’è un ascoltatore? E così sono uscita dalla radio per farmelo spiegare direttamente da loro”.

ascoltatori susanna tartaro add

Per molti la radio è il tempo migliore della giornata: ascoltare il programma preferito, la musica del momento, seguire un palinsesto ricco di ospiti, ritrovare la voce di un conduttore “amico” è partecipare a un rito quotidiano. A questo proposito, a tre anni di distanza dal suo esordio con Haiku e sakè (Add), torna in libreria Susanna Tartaro con Ascoltatori. Le vite di chi ama la radio (Add). Partendo dalle telefonate ricevute in studio, incuriosita da richieste, messaggi, voci squillanti, l’autrice è “uscita dalla radio” per incontrare dieci ascoltatori. L’emozione per le vite di sconosciuti si accosta a quella di avere in studio un premio Nobel, tra retroscena della diretta e amore per un lavoro vissuto con passione.

Può interessarti anche

Da anni Tartaro (che tiene DailyHaiku, un blog che si concentra su una “poesia, una notizia e una foto per guardare alla realtà scandendola in tre momenti, come succede nel poco spazio di un haiku”) contribuisce a far funzionare la magia della radio fatta di onde sonore e toni di voce, curando la più amata trasmissione italiana dedicata ai libri e alla cultura, Fahrenheit, che riempie il pomeriggio di Radio3 e che ha creato una vera e propria comunità di ascoltatori.

Libri consigliati