Protagonista nelle sale italiane come regista con il suo secondo film, ispirato all’omonimo libro “L’uomo del labirinto”, Donato Carrisi torna tra gli scaffali con il romanzo “La casa delle voci”. Il maestro del thriller, autore di bestseller come “La ragazza nella nebbia” e “Il suggeritore”, entra nel mondo dell’ipnosi e dell’infanzia, con un nuovo mistero da svelare…

“Entra con Donato Carrisi nella casa delle voci”. È così che il canale Facebook di IBS ha annunciato la prossima uscita del maestro del thriller italiano:  La casa delle voci (Longanesi, in libreria dal 2 dicembre).

https://www.facebook.com/IBS.it/videos/502667683923249/

 

La trama del nuovo romanzo è stata così (in parte, ovviamente) svelata in anteprima: il protagonista è Pietro Gerber, uno psicologo diverso dagli altri, che ha come specializzazione l’ipnosi. I suoi pazienti hanno in comune l’essere bambini, spesso traumatizzati, segnati da eventi drammatici o in possesso di informazioni importanti sepolte nella loro fragile memoria, di cui polizia e magistrati si servono per le indagini.

Gli estranei sono il pericolo. Fidati soltanto di mamma e papà.

Pietro è il migliore di tutta Firenze, dove è conosciuto come l’addormentatore di bambini. Ma quando riceve una telefonata dall’altro capo del mondo da parte di una collega australiana che gli raccomanda una paziente, l’uomo reagisce con perplessità e diffidenza. La bisognosa è Hanna Hall, tormentata dal ricordo vivido di un omicidio, ma che potrebbe non essere reale. Il problema è uno solo: Hanna è un’adulta.

La casa delle voci Donato Carrisi

Per capire se quel frammento di memoria corrisponde alla verità o è un’illusione, la donna ha un disperato bisogno di Pietro Gerber, perché quel suo ricordo risale alla sua infanzia: dovrà far riemergere la bambina che è ancora dentro di lei. Una bambina dai molti nomi, tenuta sempre lontana dagli estranei e che, con la sua famiglia, viveva felice in un luogo incantato: la “casa delle voci“. Quella bambina, a dieci anni, ha assistito a un omicidio. O forse non ha semplicemente visto. Forse l’assassina è proprio lei

Donato Carrisi (nella foto di Gianmarco Chieregato, ndr) è nato a Martina Franca per poi trasferirsi a Roma, dove ha seguito studi giuridici e in scienze del comportamento. La sua carriera è iniziata come sceneggiatore di serie tv e giornalista, fino a diventare autore di diversi romanzi di successo (tradotti e amati anche all’estero), tra cui Il tribunale delle animeLa donna dei fiori di cartaL’ipotesi del maleIl cacciatore del buio Il maestro delle ombre. Tra i più amati ricordiamo l’esordio, Il suggeritore, che ha vinto il Premio Bancarella nel 2009.

Carrisi in queste settimane è protagonista nelle sale come regista, con il suo secondo film ispirato all’omonimo bestseller L’uomo del labirinto (Longanesi). Nel cast grandi nomi come Dustin HoffmanToni Servillo. La sua prima esperienza dietro la macchina da presa gli ha conferito un David di Donatello nel 2018, con l’adattamento di un altro suo successo: La ragazza nella nebbia.

Fotografia header: Foto di Gianmarco Chieregato

Abbiamo parlato di...