Fumetti, manga e saghe fantasy come “Harry Potter” e “Il Signore degli Anelli”. Ma anche enciclopedie e romanzi di Stephen King: l’analisi della piattaforma “Subito” rivela quali sono le passioni degli italiani quando si parla di lettura

Spesso si citano i dati Istat sulla lettura di libri in Italia, da decenni non certo entusiasmanti. Allo stesso tempo, almeno basandosi sulle ricerche online, sono tantissimi a cercare in rete libri usati. L’Osservatorio Second Hand Economy 2019, realizzato da Doxa per Subito, conferma per il terzo anno consecutivo un trend che posiziona i libri al secondo posto tra gli oggetti usati più acquistati, con una media di 6 libri per persona.

In occasione della giornata mondiale in cui si celebrano i libri e il diritto d’autore – che quest’anno cade in un momento difficile per il Paese, in cui forse la lettura gioca un ruolo ancora più importante nel permettere di varcare anche solo con la mente le quattro mura di casa Subito, piattaforma per comprare e vendere con oltre 13 milioni di utenti unici mensili – ha voluto analizzare le quasi 800mila ricerche registrate dall’inizio dell’anno all’interno della categoria Libri di Subito Market. 

Se, come scriveva il grande filosofo francese Paul-Michel Foucault, “Per sognare non bisogna chiudere gli occhi, bisogna leggere”, cosa sognano gli italiani quando si parla di lettura?

Può interessarti anche

La top10 delle parole più cercate conferma la passione degli italiani per i fumetti e le saghe fantasy, oltre che per le enciclopedie storiche. 

Il podio vede al primo posto i manga. In seconda posizione non può mancare Harry Potter, uno dei fenomeni editoriali più clamorosi dei nostri tempi, seguito al terzo posto da una più generica ricerca di fumetti, sintomo che spesso chi è appassionato di questo genere non si limita alla scelta di una sola tipologia o serie da collezionare.

Chiudono la top 5 la ricerca della più famosa enciclopedia in lingua italiana, la Treccani, la cui prima edizione fu pubblicata a cavallo tra gli anni ‘20 e ‘30, e di cui spesso su Subito si trovano volumi storici, e infine il celebre romanzo fantasy Il Signore degli Anelli, ancora oggi una delle più popolari opere letterarie del XX secolo, complice anche la trilogia cinematografica di grande successo.

Stephen King occupa invece la sesta posizione. Segue anche qui la ricerca più generale di enciclopedie, amate soprattutto dai collezionisti, e di tre delle più famose serie di fumetti: l’intramontabile Topolino, il celebre protettore di Gotham, Batman, e il misterioso Dylan Dog.

Altre curiosità? Molto ambiti anche i libri antichi, tra cui spicca un’edizione del 1919 della Divina Commedia di Dante a 20.500 euro, una collezione di fumetti che presenta solo n.1 originali dagli anni ‘50 a oggi a 4.000 euro, e infine una chicca sulla saga del maghetto di J.K. Rowling: la prima edizione italiana del primo volume a 2.200 euro.

Può interessarti anche