Libri ambientati in Sicilia: tanti consigli di lettura contemporanei

La Sicilia è la terra natale di importanti romanzieri e letterati, nonché ambientazione di grandi storie (sin dai primordi della letteratura): è facile pensare subito a classici come I Malavoglia di Giovanni VergaIl Gattopardo di Giuseppe Tomasi di Lampedusa, oltre che al premio Nobel Luigi Pirandello, nato ad Agrigento, autore di spettacoli teatrali e novelle ambientate proprio nell’isola. O, ancora, autori come Gesualdo Bufalino e molti altri nomi noti e meno noti dell’800 e del ‘900.

Facendo un salto avanti, però, negli ultimi anni sempre più autrici e autori hanno tratto ispirazione dalle atmosfere e dai paesaggi siciliani per creare il perfetto ambiente per la loro storia, spesso di successo in libreria. È il caso, ad esempio, di romanzi come La menullara (Feltrinelli), il libro più noto di Simonetta Agnello Hornby, oppure della celebre saga di Stefania Auci, che con I leoni di Sicilia, seguito poi da L’inverno dei Leoni (entrambi editi da Nord), porta il lettore a conoscere la famiglia dei Florio, nel XIX secolo.

Può interessarti anche

Altrettanto iconici, parlando questa volta di romanzi gialli, sono naturalmente i libri di Andrea Camilleri con protagonista il commissario Salvo Montalbano: decine di titoli di successo, ambientati proprio in Sicilia, che negli ultimi anni hanno ottenuto grande popolarità, anche grazie all’adattamento televisivo della Rai. Rimanendo nel genere giallo, importante non dimenticarsi dei casi del vicequestore Giovanna “Vanina” Guarrasi, apparsa per la prima volta in Sabbia nera (Einaudi) di Cristina Cassar Scalia.

E ancora, spazio ai romanzi di Barbara Bellomo e Catena Fiorello Galeano.

All’interno di questa selezione, che non ha la pretesa di essere esaustiva e in cui i titoli non sono posti in ordine di importanza, abbiamo raccolto alcuni dei libri contemporanei ambientati in Sicilia più conosciuti e amati, tra romanzi investigativi, saghe familiare e altro ancora, che raccontano questa terra da differenti punti di vista e a partire da diverse epoche storiche.