Libri su Harry Potter: un mondo di letture da scoprire

I libri di Harry Potter hanno rivoluzionato il mondo editoriale. Da quando uscì il primo dei sette volumi, Harry Potter e la pietra filosofale, niente è stato più come prima. Nel corso degli anni (dal 1997 al 2007) la serie è stata tradotta in ottanta lingue, conquistando lettrici e lettori di ogni paese e ogni età.

Che si abitasse in Inghilterra, negli Usa, in Italia, in Giappone o in India, era indifferente: tutti conoscevano (e moltissimi amavano) il protagonista nato dalla penna di J. K. Rowling.

Al successo della saga ha contribuito anche la produzione dei film, che dal 12 novembre tornano in onda su Canale 5 (in prima serata, dalle 21.30), pronti a tenere compagnia a tutte le famiglie appassionate di questa storia. Otto lungometraggi che hanno cristallizzato visivamente l’universo di Harry Potter, riuscendo a incuriosire anche chi non aveva inizialmente pensato di leggere il libro.

Sono passati molti anni dalla prima pubblicazione, eppure ancora oggi la situazione non è diversa: bambine e bambini scoprono il piacere della lettura proprio grazie ai libri di Harry Potter, ritrovando i loro personaggi preferiti non solo tra le pagine dei libri ma anche nei film, nei videogame, nei giochi di ruolo, negli spettacoli teatrali, nei parchi a tema e in tanto altro…

La saga di Harry Potter

Sono sette i libri che raccontano la storia di Harry, un – apparentemente – normale ragazzo di undici anni che ancora non sa di essere l’unico in grado di salvare il mondo della magia. Affiancato dai suoi fidati amici Hermione e Ron, nonché da un gruppo di personaggi indimenticabili – Silente, Hagrid, Piton, Mcgonagall, solo per citarne alcuni -, il protagonista ha la missione di sconfiggere il mago più potente e crudele di tutti i tempi, colui che non deve essere nominato, Lord Voldemort.

A questi si aggiunge un ottavo libro, La maledizione dell’erede, script dello spettacolo teatrale che ha debuttato nel West End di Londra nell’estate del 2016.

Amore, morte, coraggio, lealtà: sono tanti i temi affrontati nei romanzi di J. K. Rowling, alcuni evidenti ed espliciti, altri più latenti e sfumati. Quello che è innegabile è che le letture sono diverse e stratificate, motivo per il quale sono sorte numerose pubblicazioni – saggi, approfondimenti, ricerche – che indagano il caso editoriale più eclatante degli ultimi anni.

Non solo: accanto alle tante edizioni – che spesso rinnovano veste grafica e, recentemente, traduzione – troviamo anche pregiati volumi illustrati o l’imperdibile versione in audiolibro letta dall’attore Francesco Pannofino.

Oltre la saga: spin-off e molto altro

Al di là della saga, la storia del maghetto continua e si espande in altri volumi, veri e propri spin-off che catapultano lettrici e lettori in angoli narrativi inesplorati. Alcuni di questi sono firmati sempre da J. K. Rowling, come Le fiabe di Beda il Bardo, Il Quidditch attraverso i secoli e la serie cinematografica Animali Fantastici, prequel incentrato sul magizoologo Newt Scamander (per ora sono usciti solo due film, ma ne sono previsti cinque). Altri sono invece libri che si focalizzano su alcuni temi, approfondendo situazioni, luoghi o personaggi dei romanzi.

libri harry potter

Harry Potter: una narrazione crossmediale

Quando diciamo che quello di Harry Potter è un vero e proprio fenomeno, non esageriamo. Dopotutto la forza di un personaggio si rivela più che mai nel momento in cui riesce a vivere anche in diverse forme di narrazione. Nel caso di Harry Potter è un fatto semplice da constatare: come detto, non hanno avuto fortuna soltanto i libri e i film, ma anche i videogiochi, i musical, i parchi divertimento a tema (per esempio The Wizarding World of Harry Potter a Orlando o The Harry Potter London Tour a Londra). Fioccano inoltre giochi da tavola, ma anche il merchandising è in crescita, tra poster, cuscini, articoli da cartoleria, calamite, portachiavi, calze e tanto altro.

Per non parlare della capacità della storia di adattarsi a formati sempre all’avanguardia: solo per far riferimento all’ultimo caso, si pensi a Hogwarts Legacy, il nuovo gioco di Harry Potter per PlayStation 4, PlayStation 5, Xbox One, Xbox Series X e Pc. Si tratta di un action RPG open-world ambientato nel XIX secolo, attraverso il quale i giocatori verranno a conoscenza di personaggi e luoghi diversi da quelli raccontati nei romanzi.

Un classico senza tempo

Spesso i fan dei romanzi di J. K. Rowling sono molto più che appassionati: leggono e rileggono i loro libri preferiti, imparando e scoprendo sempre qualcosa di nuovo, fino a conoscere ogni dettaglio della saga (a proposito, se vuoi metterti alla prova, qui c’è il nostro quiz Quanto conosci la saga di Harry Potter?).

Il merito di aver portato questa storia in Italia è di Luigi Spagnol, editore colto e dal grande fiuto, che ne ha colto la potenza e ha lavorato affinché la casa editrice Salani pubblicasse l’intera opera della scrittrice britannica (non solo i testi legati a Harry Potter, ma anche la serie uscita con lo pseudonimo di Robert Galbraith).

E proprio come un grande classico, infatti, Harry Potter riesce a resistere al tempo e a non annoiare mai: prova il fatto che ogni volta che va in onda l’adattamento cinematografico, nessuno può fare a meno di rivederlo.

libri harry potter

Incantesimi, bacchette magiche, scope volanti, troll, creature meravigliose e gesta eroiche: per orientarvi nella vasta selezione dei libri di Harry Potter, abbiamo preparato una lista – che non ha la pretesa di essere esaustiva – in cui sono raccolti i volumi ufficiali della saga e tutte le pubblicazioni che ruotano attorno al mondo del mago più amato di sempre. Così, quando ne avrete bisogno, saprete come muovervi tra una burrobirra nel villaggio di Hogsmeade, una partita di Quidditch, una passeggiata a Diagon Alley e un banchetto nelle sontuose stanze di Hogwarts.

La lista