I poster servono a dare carattere ai luoghi in cui li si appendono, riflettendo il più possibile le passioni e le atmosfere di chi quell’ambiente lo vive. Nelle case di tutti i grandi appassionati di storie, non possono quindi mancare i poster letterari. Per questo abbiamo preparato una lista di manifesti ispirati alle grandi storie della letteratura da regalare o da aggiungere alle proprie pareti. Da “Harry Potter” e “Orgoglio e pregiudizio”, passando per “Lo hobbit”, Virginia Woolf e “1984”, fino a Lovecraft, “Romeo e Giulietta” e “Alice nel paese delle meraviglie”, senza dimenticare “Frankenstein”, “La tempesta” e “Jane Eyre”…

I libri sono capaci di regalare, oltre a grandi emozioni, anche spunti di riflessione e messaggi che a lettrici e lettori piace ricordare e portarsi con sé. Perché non avere allora nella propria casa un ricordo delle sensazioni provate durante la lettura e degli insegnamenti veicolati dalle metafore di scrittrici e scrittori? I poster ispirati ai libri sono uno dei modi per poter tenere le atmosfere delle proprie storie preferite sempre vicino a sé, soprattutto se le immagini sono capaci di trasmettere gli stessi brividi provati durante la lettura.

Ecco quindi una lista, che non pretende di essere esaustiva, di poster da parete di ispirazione letteraria, che grazie alle illustrazioni con atmosfere vintage, fantastiche o romantiche possono far viaggiare altrove con la fantasia anche nei momenti in cui non ci si può prendere una pausa per aprire un libro.

Moby Dick

poster libri moby dick

Un poster ispirato al libro Moby Dick

In questo poster è rappresentato il capolavoro di Herman Melville tramite due dei suoi protagonisti: il mare e proprio Moby Dick, che oltre a essere l’ossessione di Achab secondo alcune interpretazioni può rappresentare grandi concetti come il male e l’assurdità della vita.

La guerra dei mondi

poster la guerra dei mondi

Un poster ispirato al libro La guerra dei mondi

La guerra dei mondi di Herbert G. Wells, oltre ad essere stato uno dei primi romanzi a indagare il tema fantascientifico, divenne anche celebre per lo scompiglio provocato dalla realistica trasposizione radio del romanzo di Orson Welles, a cui molti americani credettero. Un poster che oltre a ricordare il romanzo è un monito sul potere delle storie.

Frankenstein

poster frankenstein

Un poster ispirato al libro Frankenstein

Mary Shelley scrisse questo romanzo ispirata da un soggiorno letterario, in cui lei e scrittori del calibro di Percy Shelley e Lord Byron passavano il tempo leggendo storie di fantasmi e riflettendo sui risvolti più inquietanti delle conoscenze scientifiche più recenti. Ecco un poster che si ispira alle atmosfere gotiche e perturbanti del romanzo.

Jane Eyre

poster jane eyre

 Un poster ispirato al libro Jane Eyre

Questo poster omaggia una delle caratteristiche indimenticabili del romanzo di Charlotte Brontë, cioè il carattere di Jane, la protagonista, capace di sconvolgere chi le sta vicino con la forza d’animo, la prontezza di spirito e le riflessioni acute che fanno da contrappunto ai suoi turbamenti.

La tempesta

poster la tempesta

Un poster ispirato al libro La tempesta

La tempesta non è tra le opere più celebri di William Shakespeare, ma sicuramente una di quelle dall’immaginario più potente, celebrato da questo poster la cui citazione recita “Siamo della materia di cui son fatti i sogni, ed è cinta da un sonno la nostra vita piccola”.

Virginia Woolf

poster libri virginia woolf

Un poster ispirato all’autrice Virginia Woolf

La protagonista di questo poster è l’autrice di capolavori della letteratura novecentesca come Gita al faro e La signora Dalloway, la cui vita e le cui opere sono sempre state d’ispirazione a lettrici e lettori, così come ad aspiranti scrittrici e scrittori.

Alice nel paese delle meraviglie

poster libri alice nel paese delle meraviglie

Un poster ispirato al libro Alice nel paese delle meraviglie

Questo poster si ispira a uno dei testi più amati di Lewis Carrol, un libro pieno di metafore le cui parole, ben soppesate, nascondono riflessioni molto più ampie di ciò che sembrano voler comunicare, tanto che la metafora del “seguire il bianconiglio” si è fatta spazio nell’immaginario comune come un invito all’esplorazione e alla fantasia.

Lovecraft

poster libri lovecraft

Un poster ispirato alle storia di H. P. Lovecraft

Questo poster rende omaggio all’immaginario di H. P. Lovecraft, grande firma della narrativa horror di tutti i tempi, e creatore di un’intera mitologia, quella di Chtulhu, basata su storie sovrannaturali e oniriche.

1984

poster 1984

Un poster ispirato al libro 1984

Come sarebbe un mondo governato dal “Grande Fratello”, il leader totalitario di una struttura politica e sociale con occhi ovunque, capace di osservare ogni momento della vita di ognuno? George Orwell traccia una risposta in 1984, a cui questo poster si ispira: una distopia che ha permesso di riflettere sui pericoli di nuove tecnologia prima ancora che esse si diffondessero.

Romeo e Giulietta

Poster Romeo e Giulietta

Un poster ispirato al libro Romeo e Giulietta

Un poster per tutti gli appassionati della tragedia d’amore per eccellenza, quella di due giovani che vedono la loro relazione osteggiata dalla rivalità delle loro famiglie.

Harry Potter

poster harry potter

Un poster ispirato al libro Harry Potter e la camera dei segreti

J. K. Rowling non ha creato una storia, ma un intero universo narrativo capace di appassionare più generazioni di bambini e ragazzi. Questo poster si ispira ad una scena di Harry Potter e la camera dei segreti.

Lo hobbit

poster libri lo hobbit

Un poster ispirato al libro Lo hobbit

Nani, orchi, mannari e troll: con questa storia fantastica Tolkien creava le basi per quella che sarebbe poi diventata la saga del Signore degli Anelli. Un poster per decorare le pareti di ogni amante del capolavoro della letteratura fantasy.

Orgoglio e pregiudizio

poster orgoglio e pregiudizio

Un poster ispirato al libro Orgoglio e pregiudizio

Uno dei romanzi più amati di Jane Austen, Orgoglio e pregiudizio ha fatto sognare per più di due secoli lettori e lettrici, grazie ai dialoghi pungenti e alle incomprensioni di una storia d’amore ottocentesca che con le sue incursioni nelle questioni sociali è stata capace di riscrivere un genere letterario.

 

nota: il sito IlLibraio.it partecipa ai programmi di affiliazione dei negozi IBS.it, Amazon EU ed Etsy.com. Forme di accordo che consentono ai siti di recepire una piccola quota dei ricavi sui prodotti linkati e poi acquistati dagli utenti, senza variazione di prezzo per questi ultimi.

Libri consigliati