Romanzi gotici di ieri e di oggi da leggere
Che cos’è il romanzo gotico? Il gotico è un genere letterario, nato nella seconda metà del Settecento in Inghilterra, in cui regnano le atmosfere cupe e misteriose, così come la tensione e l’elemento pauroso. La nascita di questo genere si attribuisce al romanzo “Il castello di Otranto”, scritto da Horace Walpole, che per primo utilizzò l’aggettivo gotico in riferimento a un prodotto letterario.
I romanzi gotici classici nascono anche con la riscoperta del Medioevo e della sua estetica: l’ambientazione è simile a quella dei moderni romanzi fantasy, e a fare da sfondo troviamo castelli lugubri, monasteri tenebrosi, cimiteri e brughiere nebbiose.
I romanzi gotici classici si pongono sempre al limite con il fantastico: lasciano intravedere la presenza di elementi sovrannaturali, anche se non sempre questi si manifestano come tali. Lovecraft diceva che “la paura più antica è quella dell’ignoto”: ed ecco che nel romanzo gotico l’elemento terrificante a volte è solo delineato; se ne intuisce la presenza, e provoca paura proprio perché non lo si conosce.
I fenomeni meravigliosi che turbano il lettore possono essere fantasmi, ma anche animali (nel romanzo gotico non è raro trovare dei gatti, neri soprattutto) oppure oggetti. Ci sono poi alcuni che hanno mostri come protagonisti: Frankenstein il più celebre. La realtà si fonde in atmosfere sognanti, e il protagonista è in dubbio sulle proprie capacità nel distinguere tra ciò che è vero e ciò che è frutto della propria paura. Il romanzo gotico, infatti, si intreccia con temi fiabeschi, macchiando però le atmosfere magiche di toni cupi.
Nei romanzi gotici moderni e contemporanei la sfumatura fantastica è molto più accentuata, e quasi sempre manifesta: compaiono spesso figure come i vampiri, i licantropi o gli zombie. Il gotico contemporaneo, poi, si mescola spesso con altri generi; non è quindi raro trovare romanzi gotici romantici o romanzi gotici horror.
Altri elementi che segnano la svolta contemporanea di questo genere sono i poteri psichici, di cui sono a volte dotati i personaggi principali, sia che si tratti di creature fantastiche sia di umani fuori dall’ordinario, la fantascienza, tema già accennato in Frankenstein, che fa da sorgente di nuovi elementi capaci di ispirare paura nel lettore, e infine le periferie, che nel sottogenere suburban gothic fanno da sfondo alla narrazione.
Ecco quindi una lista, che non vuole essere esaustiva e in cui i titoli non sono proposti in ordine di importanza (o temporale), con la quale approfondire questo viaggio tra classicità e contemporaneità nel mondo del gotico.