Annunciata la data di uscita in lingua italiana de “L’Ickabog”, la fiaba inedita di J.K.Rowling. I proventi dell’autrice della saga di “Harry Potter” saranno devoluti alla fondazione benefica The Volant Trust, che si occupa a livello internazionale di coloro che sono stati colpiti dalla pandemia di Covid-19

Ora è ufficiale: L’Ickabog, fiaba inedita di J.K. Rowling, autrice della saga di Harry Potter, sarà pubblicata in lingua italiana il 10 novembre da Salani.

La fiaba, scritta da Rowling oltre dieci anni fa per i suoi figli, era già stata pubblicata in forma gratuita sul sitoThe Ickabog.com, nella speranza che potesse essere d’aiuto a tutti coloro che si prendevano cura dei più piccoli per intrattenerli durante la pandemia.

E veniamo alla trama: un tempo il regno di Cornucopia era il più felice del mondo. C’erano moltissimo oro, un re con i baffi più belli che si possano immaginare e macellai, pasticceri e casari le cui prelibatezze facevano piangere la gente di gioia. Era tutto perfetto: a parte le Paludi nebbiose del Nord, dove si narra vivesse il terribile Ickabog. Ogni persona di buon senso sapeva che l’Ickabog era solo una leggenda inventata per spaventare i bambini e convincerli a comportarsi bene. Ma le leggende sono strane e a volte assumono una vita propria, in questo caso coinvolgendo due ragazzini coraggiosi in un’avventura soprendente.

l'ickabog

Su IBS e Amazon è già attivo il pre-order (e ovviamente si può prenotare il libro nella propria libreria di fiducia)

In autunno L’Ickabog sarà quindi acquistabile in formato integrale, sia cartaceo che digitale, e sarà ascoltabile in versione audiolibro su Audible: J. K. Rowling donerà i suoi proventi alla fondazione benefica The Volant Trust, che si occupa a livello internazionale di coloro che sono stati colpiti dalla pandemia di Covid-19.

Questa versione della fiaba sarà arricchita dalle illustrazioni dei piccoli vincitori della competizione lanciata da ogni editore nel proprio Paese durante la pandemia, ulteriore iniziativa pensata per coinvolgere con la fantasia i bambini che affrontavano un momento difficile.

“Emoziona questo atto di restituzione di J.K. Rowling – commenta Mariagrazia Mazzitelli, direttore editoriale di Salani – con il suo stile inconfondibile, imprime in questa fiaba un segno di speranza senza precedenti, è sempre dalla parte dei bambini, dipinge il Male come solo lei sa farlo e anche il Bene, dolce e per tutti i buoni e i giusti. Una storia che fa ridere e con un finale che commuove. Un libro che rimane vivo nel pensiero di piccoli e grandi”.

J.K. Rowling è l’autrice dei sette libri della saga di Harry Potter, pubblicati tra il 1997 e il 2007. Le intramontabili avventure di Harry, Ron e Hermione alla Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts hanno venduto più di 500 milioni di copie, sono state tradotte in oltre ottanta lingue e trasposte in otto film di successo planetario. J.K. Rowling sostiene molte cause benefiche attraverso la sua fondazione Volant e ha fondato l’ente di beneficienza per l’infanzia Lumos, che si batte per un mondo senza orfanotrofi e per riunire le famiglie. J.K. Rowling ha scritto per beneficenza anche altri tre libri relativi al mondo di Harry, tra cui Animali Fantastici e dove trovarli, che ha ispirato una nuova serie di film, sceneggiati dall’autrice. Ha poi dato seguito alla storia di Harry in un’opera teatrale, Harry Potter e la Maledizione dell’Erede,.

Fotografia header: Foto di Debrah Hurford Brown