“Sguardi al confine”, mostra interattiva che sarà inaugurata il 25 settembre dalla Libreria per Ragazzi di Milano, propone ai piccoli lettori (e a quelli più grandi) un viaggio dentro se stessi attraverso le pagine di 30 libri per ragazzi. Accompagnati da un libraio-guida, i visitatori potranno infatti immergersi in un suggestivo percorso di dialogo con le storie – I dettagli su vernissage e orari della mostra

Dal 25 settembre riparte in presenza la stagione di eventi alla Libreria dei Ragazzi di Milano (in via Tadino 53, vicino alla fermata della metro Lima), il cui avvio sarà inaugurato da Sguardi al confine, una mostra interattiva per bambini e adulti interamente pensata e creata dai librai.

Locandina della mostra Sguardi di confine

Quest’ultima, nata con la speranza di diventare un percorso itinerante nelle scuole, si rivolge ai bambini e alle bambine a partire dai 6 anni, oltre che agli adulti che desidereranno accompagnarli o intraprendere la visita in autonomia. I 130 libri per ragazzi che costituiranno il percorso sono infatti il frutto di un’attenta selezione operata dai librai, che è stata ripartita in sei aree tematiche con l’obiettivo di accompagnare i visitatori lungo il confine che ci separa dall’altro, in tutte le forme che questo può assumere.

Si andrà così dalle differenze linguistiche all’incapacità di esprimersi e alla mancanza di dialogo, passando per le differenze culturali, le distanze generazionali e i più diversi modi di pensare, fino ai muri interiori che creano una linea di separazione fra il nostro mondo e quello altrui. Ultima tappa del percorso sarà il laboratorio Esploriamo i nostri muri, in cui i visitatori potranno dare vita a narrazioni e a elaborati che diventeranno parte integrante della mostra.

Ospite d’onore, che inaugurerà Sguardi al confine sabato 25 settembre alle ore 16.30, sarà Francesco D’Adamo, autore per ragazzi presente anche nel percorso espositivo con il suo ultimo romanzo, La traversata (Il Castoro). A lui il compito di togliere la prima pietra dal muro all’ingresso della mostra, per smantellare  simbolicamente i confini che ci separano. Seguirà una visita guidata gratuita a opera dei librai, con laboratorio creativo per i bambini. La prenotazione è obbligatoria.

Dopo l’inaugurazione, la mostra sarà visitabile fino al 4 dicembre dal martedì al venerdì, dalle 10.30 alle 13.15 e dalle 15.00 alle 19.00, e il sabato dalle 10.30 alle 13.15. La prenotazione è obbligatoria anche in questo caso, e il biglietto d’ingresso è fissato a 3€ per persona (bambino+accompagnatore biglietto unico). Dal 15 gennaio al 30 aprile, la mostra sarà invece visitabile presso la Libreria dei Ragazzi di Brescia (in via S. Bartolomeo 15). È inoltre possibile prenotare una visita di classe o ricevere informazioni per ospitare la mostra a scuola.

 

Libri consigliati