Dopo mesi di appuntamenti online e in streaming, da Nord a Sud quest’estate tornano (in presenza, nel rispetto delle norme anti-Covid) festival letterari, rassegne culturali e fiere. La nostra guida (in aggiornamento) ai principali appuntamenti in programma da inizio giugno a fine settembre 2021

Siamo reduci da mesi non facili, vissuti soprattutto in casa, spesso davanti allo schermo dello smartphone, del pc o della tv. Lunghe settimane segnate dalla preoccupazione per l’emergenza sanitaria e dalle restrizioni. Mesi di solitudine, in cui la lettura ha fatto compagnia a lettrici e lettori di ogni età.

Mesi in cui di libri e cultura si è parlato soprattutto online, tra appuntamenti digitali e incontri in streaming, su Facebook, Instagram o YouTube.

Inevitabilmente in questo periodo lungo, e non solo in ambito culturale, (anche) il settore fieristico e quello dei festival hanno dovuto affrontare non poche difficoltà e limitazioni, e le stesse librerie, biblioteche, case editrici e associazioni hanno spostato online reading e presentazioni. Spesso con grande successo, costruendo nuove abitudini e nuove forme di dialogo con il pubblico. Approcci che, in futuro, secondo la gran parte degli esperti, sono destinati a restare e a convivere con le modalità pre-emergenza sanitaria.

In ogni caso, con l’arrivo dell’estate 2021, il rallentamento della pandemia (soprattutto grazie al cambio di passo della campagna vaccinale) e le nuove regole introdotte dagli ultimi decreti, spingono a una generale, e forse inevitabile, voglia di aria aperta. E così, com’era in parte avvenuto già la scorsa estate, da Nord a Sud, nelle grandi città e in provincia, nei luoghi di vacanza e villeggiatura (ma non solo), al mare come in montagna, riprendono in presenza, e, in molti casi, anche in streaming, festival letterari e piccole e grandi manifestazioni culturali e fiere editoriali. Naturalmente nel rispetto delle norme anti-Covid.

In questo speciale in costante aggiornamento, abbiamo raccolto le novità legate ad alcuni dei festival letterari e delle rassegne che si tengono in Italia tra giugno e settembre 2021 (il consiglio è sempre quello di verificare tutte le informazioni sui siti e le pagine social ufficiali dei singoli appuntamenti, in particolare in questo periodo di incertezze).

La città dei lettori festival

FINE MAGGIO/GIUGNO 2021:

La grande invasione

Dal 27 al 30 maggio torna La grande invasione, il festival della lettura di Ivrea, che giunge alla nona edizione e propone un calendario di oltre 60 incontri dal vivo, con 90 ospiti, 5 mostre e 30 lezioni. Tra gli appuntamenti, la presentazione dei dodici candidati al Premio Strega 2021; la lettura condivisa e commentata dei quotidiani in apertura di giornata con Francesco Costa, Cecilia Sala e Simonetta Sciandivasci; la nuova sezione dedicata ai podcast, che vedrà protagonisti Mario Calabresi, Alberto Nerazzini, Cecilia Sala e Chiara Lalli e Chiara Alessi; la presentazione di Cose, il nuovo progetto firmato da Iperborea e Il Post, raccontato da Pietro Biancardi e Luca Sofri; Margherita Oggero e Alessandro Robecchi in dialogo sulle letture che hanno inciso sul loro percorso; ogni sera la chiusura del festival con Simonetta Sciandivasci e tre ospiti: Daniela Collu, Emanuela Fanelli e Malika Ayane. I particolari e il programma completo su lagrandeinvasione.it.

Premio Ostana

PortoImmaginario

PortoImmaginario è il primo festival di letteratura per bambini e ragazzi della Città di Portogruaro (VE) che si svolgerà dal 1° al 6 giugno e richiamerà, tra i tanti autori e illustratori, anche i finalisti di quest’anno al Premio Andersen, oltre ad altri già menzionati al premio Strega Ragazzi, al Bologna Award, al premio Malerba per l’albo illustrato e al premio Nati per Leggere. Stella Nosela sarà la direttrice artistica della kermesse, i cui eventi saranno tutti a numero chiuso nel rispetto delle normative sanitarie vigenti, con possibilità di prenotazione tramite questo sito.

Premio Ostana

Dal 3 al 5 giugno torna il Premio Ostana, piccola rassegna dedicata alle lingue madri. La manifestazione gravita attorno al borgo di Ostana, nelle Alpi Occitane, in provincia di Cuneo. Grazie al digitale, e nonostante la pandemia, in palinsesto troviamo scrittori, poeti, artisti, cineasti, musicisti da 4 continenti (Navajo, Karen, Sami, Capoverdiani tra i tanti) e una rappresentanza di specialisti, attivisti e politici, che porteranno una riflessione strutturata e multidisciplinare sui diritti linguistici. Il filo conduttore sarà il “Partatge”, parola occitana che significa “condivisione”. Il programma online su Premioostana.it.

Premio Gregor von Rezzori

Dal 3 al 6 giugno è in programma l’edizione 2021 del Premio Gregor von Rezzori – Città di Firenze. In cinquina: Luc Lang con La tentazione (Edizioni Clichy, traduzione di Tommaso Guerrieri), Robert Macfarlane con Underland (Einaudi, traduzione di Duccio Sacchi), Colum McCann con Apeirogon (Feltrinelli, traduzione di Marinella Magri), Maaza Mengiste con Il Re Ombra (Einaudi, traduzione di Anna Nadotti) e Maggie O’Farrell con Nel nome del figlio (Guanda, traduzione di Stefania De Franco). Sul sito i dettagli.

Festa della filosofia – Tlon

Per cinque serate – il 4, 12, 18 e 25 giugno e 1 luglio – arriva al Monk di Roma la Festa della filosofia ideata da Tlon, per portare la filosofia tra le persone, al centro della vita pubblica, “in un dialogo costante e attivo tra accademia e agorà”. Per fiorire, del resto, la filosofia ha bisogno dell’immersione festosa tra gli abitanti delle nuove polis. Le quattro serate – sempre dalle ore 18.30 alle 21 – vedranno intrecciarsi filosofia e letteratura, per mettere in connessione il pericolo, la salvezza e il senso della festa. Il desiderio sarà il filo conduttore degli incontri in programma. Tra gli ospiti, Maurizio Ferraris, Teresa Ciabatti, Marco D’Eramo, Francesco Pacifico, Loredana Lipperini, Roberto Saviano, Simone Regazzoni, Emanuele Coccia, Chiara Valerio, Vito Mancuso e Ilaria Gaspari. Informazioni su Festafilosofia.tlon.it.

Borghetto del Libro

Borghetto del Libro, manifestazione in programma a Borghetto sul Mincio (VR – tra i “Borghi più belli d’Italia” e premiato con la Bandiera Arancione del Touring Club Italiano) dal 4 al 6 giugno, vede protagoniste 26 case editrici, tra cui Atlantide, Babalibri, BeccoGiallo, Black Coffee, Cliquot, Effequ, Fandango Libri, Gallucci, Italo Svevo, L’Orma, Neo, Nottetempo, Nutrimenti, Prehistorica, Quodlibet, Safarà, Sur e Voland. Tra gli ospiti, Simonetta Bitasi, Éric Bulliard, Orazio Labbate, Giorgio Manacorda, Matteo Marchesini, Francesco Permunian, Germana Urbani e Paolo Zardi. La direzione artistica è di Angelo Di Liberto e Gianmaria Finardi (Prehistorica Editore).

Premio Strega

Giovedì 10 giugno, a Benevento (appuntamento a invito, ndr), si conoscerà la cinquina del premio Strega 2021 (qui i protagonisti della semifinale).

A Tutto Volume – libri in festa a Ragusa

Il festival A Tutto Volume quest’anno è in programma a Ragusa dal 10 al 13 giugno prossimi, e punta a “rilanciare il desiderio di stare insieme, la volontà di condivisione, di scambio, di incontro in quell’universo emozionale che i libri e la cultura riescono a creare magicamente”. Come nella scorsa edizione, anche per questa, la dodicesima, gli incontri sono previsti in presenza e sempre in massima sicurezza, secondo i protocolli in corso. Come annunciato dal direttore artistico ed ideatore Alessandro Di Salvo, saranno Pif e Marco Lillo ad aprire il festival in riva al mare, con la conduzione di Silvia Truzzi, in un incontro che darà spazio a Io posso. Due donne sole contro la mafia. A chiudere la rassegna, Stefania Auci con l’atteso L’inverno dei Leoni. Tra le autrici e gli autori protagonisti anche Paolo Crepet, Annalisa Cuzzocrea, Giancarlo De Cataldo, Chiara Francini, Levante, Rula Jebreal, Michele Santoro, Alessandro Robecchi, Saverio Tommasi e Marcello Veneziani. Il programma e gli aggiornamenti sul sito Atuttovolume.org.

Libri Come-Festa del libro e della lettura

Da marzo a giugno, a causa della pandemia. Quest’anno Libri Come-Festa del libro e della lettura si tiene da venerdì 11 a domenica 13 giugno. La rassegna romana è prodotta dalla Fondazione Musica per Roma ed è curata da Marino Sinibaldi, Michele De Mieri e Rosa Polacco. Tra gli autori, Emmanuel Carrère, Elena Cattaneo, Javier Cercas, Nicola Lagioia, Elvira Lindo, Suketu Mehta, Walter Siti, Manuel Vilas, Zerocalcare, Vito Mancuso e Alberto Angela.

ILfest – Italienisches Literaturfestival München

Tra i tanti festival che ripartono c’è anche ILfest – Italienisches Literaturfestival München, giunto alla sua terza edizione e unico festival in Germania dedicato alla letteratura italiana, che si terrà dall’11 al 13 giugno. Il tema di quest’anno è “Mappe” e traccerà una mappa della geografia fisica, sentimentale e culturale di ciascuno degli otto ospiti presenti, ovvero Claudia Durastanti, Marco Belpoliti, Giorgio Fontana, Raffaele Alberto Ventura, Vera Gheno, Anna Pavignano, Cristina Cassar Scalia, Roberto Camurri, Luigi Reitani e Victoria Lorini. L’edizione si svolgerà in streaming, con interpretazione simultanea o consecutiva in tedesco, e parlerà anche di gialli, di crisi della competenza e naturalmente di lingua italiana e di traduzione. Programma completo sul sito Ilfest.de.

Bologna Children’s Book Fair

Parliamo ora di una storica fiera che si terrà, a causa della pandemia, esclusivamente online: dal 14 al 17 giugno è infatti Bologna Children’s Book Fair, che porta in forma digitale il format tradizionale BCBF, offrendo tutte le aree tematiche che hanno reso la fiera, nei suoi quasi 60 anni, l’unico evento mondiale interamente dedicato al mondo dell’editoria per ragazzi in tutte le sue sfaccettature. In programma quest’anno anche BolognaBookPlus, la nuova iniziativa di BolognaFiere nata con l’obiettivo di espandere il raggio di azione di BCBF rivolgendosi a un pubblico professionale più ampio nell’industria editoriale globale. BBPlus offre infatti un ricco programma online, realizzato in partnership con AIE (Associazione Italiana Editori), con grandi incontri e ampie opportunità di branding e visibilità. Spazio, tra le altre cose, a dieci mostre di illustrazione internazionale sulla piattaforma BCBF Galleries. Ma BolognaFiere guarda già al 2022, e annuncia le date della 59esima Bologna Children’s Book Fair, che si terrà in presenza dal 21 al 24 marzo 2022. Guest of Honor si conferma Sharjah, già in programma per l’edizione 2020. I dettagli sul sito Bolognachildrensbookfair.com.

Mantova Libri Mappe Stampe

Mostra della carta antica in Italia, con rarità e capolavori, Mantova Libri Mappe Stampe si tiene il 12 e 13 giugno al Museo Gonzaga. Tra i primi eventi di settore in tutta Europa del 2021, a ingresso gratuito, propone agli appassionati volumi introvabili e pezzi originali di particolare pregio, tra cui La Resurrezione (1510) di Albrecht Dürer, il Ritratto di Jan Asselin (fine 1600 ca.) di Rembrandt, le cartografie di fine 1600 di Vincenzo Coronelli, l’autore del primo Atlante italiano. In mostra anche una sezione di grafiche del ‘900 europeo, firmate da Alberto Burri e Lucio Fontana.

La Milanesiana

Letteratura, musica, cinema, scienza, arte, filosofia, teatro, diritto, economia, sport: dal 13 giugno al 6 agosto si tiene la 22esima edizione della Milanesiana, la manifestazione ideata e diretta da Elisabetta Sgarbi. In programma oltre 65 incontri (in 25 città), più di 150 ospiti italiani e internazionali e 10 mostre. Il tema dell’edizione 2021, scelto da Claudio Magris, è il “Progresso“. In questo articolo tutti i dettagli e il programma completo da scaricare.

Positano racconta

La Fondazione De Sanctis presenta quest’anno la prima edizione di Positano raccontafestival letterario a cura di Nicola Lagioia che si svolgerà in diverse location della cittadina salernitana dal 15 al 20 giugno (ilLibraio.it è media partner della rassegna, ndr). Tema dell’anno è “Il mondo che verrà” e il programma, che potrebbe subire delle variazioni, prevede numerosi incontri con importanti autori e autrici provenienti dall’Italia e dall’estero, fra cui Edoardo Albinati, Silvia Avallone, Marco Balzano, Giulia Caminito, Giuseppe Catozzella, Javier Cercas, Teresa Ciabatti, Francesca d’Aloja, Giancarlo De Cataldo, Maurizio De Giovanni, Concita De Gregorio, Andrea Delogu, Mario Desiati, Pietro Del Soldà, Diego De Silva, Donatella di Pietrantonio, Marco Filoni, Lisa Ginzburg, Cathy La Torre, Loredana Lipperini, Tiziana Lo Porto, Dacia Maraini, Neri Marcorè, Titti Marrone, Melania Mazzucco, Marco Missiroli, Cristina Morales, Raffaello Palumbo Mosca, Lorenza Pieri, Alessandro Preziosi, Pier Luigi Razzano, Walter Siti, Elena Stancanelli, Domenico Starnone, Chiara Tagliaferri ed Emanuele Trevi.

TAOBUK 2017 festival taormina

Taobuk

La “Metamorfosi“, “come trasformazione dettata dall’imponderabile, vera costante del cammino individuale e collettivo”. È il tema scelto nel 2021 da Taobuk, festival letterario internazionale giunto all’11esima edizione, che raccoglie la tradizione di Taormina quale capitale cosmopolita della letteratura, e delle arti in genere, rifugio di personalità eccentriche ed eccellenti, da Tennessee Williams a Truman Capote, da Picasso a Richard Strauss. Il festival, ideato e diretto da Antonella Ferrara, si tiene dal 17 al 21 giugno. Manuel Vilas sarà il protagonista nella giornata inaugurale, con la sua nuova raccolta di versi, Amor (Guanda). Qui tutte le novità sulla manifestazione, aggiornamenti e ulteriori dettagli su taobuk.it.

Torino Spiritualità

Dal 17 al 20 giugno si tiene l’edizione 2021 di Torino Spiritualità 2021, spazio di riflessione e di confronto tra coscienze, fedi, culture e religioni. In programma quattro giorni di lezioni, dialoghi, laboratori e letture, “non a settembre come di consueto, quindi, ma già all’inizio dell’estate, per rispondere all’urgenza di ritrovarsi di nuovo insieme, di condividere esperienze e pensieri intorno al presente e a noi stessi. E provare a guardare, di nuovo, lontano, con uno slancio rinnovato”, spiegano gli organizzatori. “Desideranti” sarà il tema dell’edizione 2021, ispirato dal tempo che stiamo vivendo, “per un’edizione dedicata al desiderio come pungolo e impulso, come tensione che è nutrimento della vita stessa”. Sul sito ufficiale il programma e le parole di Elena Loewenthal, direttrice della Fondazione Circolo dei lettori, e di Armando Buonaiuto, curatore del festival.

Villeggendo

Villeggendo, festival letterario itinerante in ville storiche della provincia di Vicenza e Padova, è giunto alla sua sesta edizione e avrà luogo dal 17 giugno al 30 luglio. Tanti gli ospiti previsti per il 2021, tra i quali Paolo Crepet, Carlo Cottarelli, Marcello Veneziani, Jacopo Veneziani, Tiziana Ferrario, Massimo Carlotto, Gianfranco Pasquino, Mauro Corona, Antonio Caprarica, Sebastiano Barisoni, Chiara Francini, Enrico Galiano, Ester Viola, Matteo Strukul e molti altri. Presto tutti i dettagli saranno pubblicati sul sito ufficiale.

Resistere

Donne, mafia, giornalismo, ma anche scienza, economia, storia e arte: sono i temi di Resistere, la rassegna letteraria organizzata da Libreria Palazzo Roberti, in collaborazione con la Città di Bassano del Grappa e con il supporto di AGB e SIND Tech Solution. La quinta edizione, in programma dal 17 al 20 giugno, con anteprime il 4 giugno con Antonio Scurati e il 6 giugno con Camilla Boniardi, indagherà con un ricco cartellone diversi temi della contemporaneità, abitando alcuni dei luoghi più suggestivi del centro storico (sedi in via di definizione in base a capienze e protocolli di sicurezza). Dodici gli incontri previsti, fra i quali anche quello con lo scrittore israeliano David Grossman.

Salerno Letteratura

Dal 18 al 26 giugno si tiene l’edizione 2021 del Festival Salerno Letteratura. L’ideatrice e direttore organizzativo della manifestazione Ines Mainieri, i codirettori artistici Gennaro Carillo, Matteo Cavezzali e Paolo Di Paolo e la responsabile del programma ragazzi Daria Limatola hanno progettato un’edizione dedicata a “Le Occasioni”, un omaggio al poeta Eugenio Montale, a quarant’anni dalla sua morte. Aggiornamenti e programma sul sito.

Passaggi Festival

L’edizione 2021 di Passaggi Festival si tiene a Fano, nelle Marche, dal 18 al 25 giugno. Una manifestazione, diretta da Giovanni Belfiori, dedicata alla saggistica. Il tema scelto per questa nona edizione è “D’infinito e provvisorio”, pensato dalla giornalista Brigida Gasparelli e approvato dal comitato scientifico presieduto da Nando dalla Chiesa. Otto giorni di eventi tra centro storico e lungomare, con decine di presentazioni librarie, laboratori per bambini e mostre d’arte. Sul sito programma e particolari.

Inchiostro Festival

Appuntamento a Crema, il 18 e 19 giugno, con Inchiostro, un festival letterario dedicato ai protagonisti del mondo dei libri: chi li legge, chi li scrive e chi li pubblica. Maggiori aggiornamenti sul sito.

Mare di Libri

Quest’anno Mare di Libri, manifestazione dedicata ai libri per bambini e ragazzi, si terrà il 18, 19 e 20 giugno sia online sia offline. Sul sito si attendono aggiornamenti.

La città dei lettori

Quest’anno La città dei lettori conterà più di 60 eventi e oltre 100 ospiti d’eccezione nelle nove tappe della sua prima edizione diffusa, che si declinerà in: Pontassieve dei lettori (18/19 giugno); Grosseto dei lettori (25/26 giugno); Montelupo Fiorentino dei lettori (1/2 luglio); Villamagna (PI) dei lettori (10/11 luglio); Sesto Fiorentino incontri (14/15 luglio); Arezzo dei lettori (23/24 luglio); Firenze Festival La città dei lettori (26/27/28/29 agosto); Calenzano dei lettori (2/3/4 settembre); e Bagno a Ripoli dei lettori (10/11 settembre). Roberto Saviano, Michela Murgia, Toni Servillo, Nicola Lagioia, Carlo Verdone, Umberto Galimberti, Ilaria Gaspari, Beppe Severgnini, Nicola Gratteri, Vera Gheno, Caterina Soffici e Massimo Carlotto, Franco Arminio sono solo alcuni dei protagonisti della rassegna letteraria. L’edizione 2021 vedrà nel motto “Leggere cambia tutto” l‘essenza della manifestazione, festeggerà i 180 anni di attività della casa editrice Giunti con una serie di appuntamenti e rinnoverà la collaborazione con il Premio Strega, che porterà a Firenze i vincitori delle sezioni del premio. Spazio anche ai più giovani con “Io Leggo!” e al “Florence Book Party“, nonché ai nuovi progetti “Scuola di lettura” e “Vetrina degli editori fiorentini”. Oltre a essere uno dei primi eventi letterari italiani plastic free, il festival si tingerà di verde con il progetto “La foresta dei Lettori” creato in collaborazione con Treedom, e vedrà la prima uscita in libreria della rivista La città dei lettori il 20 luglio, con articoli e approfondimenti a firma degli autori e degli amici che hanno animato le varie edizioni della rassegna letteraria.

Buk Festival della Piccola e Media Editoria

Tra il 19 e il 20 giugno si terrà la XIV edizione del Buk Festival della Piccola e Media Editoria presso il Laboratorio Aperto di Modena. Durante la due-giorni, si terranno la premiazione del premio letterario “Raccontami” 2021 e dei laboratori de “L’officina degli scrittori“, oltre a numerose iniziative tra cui presentazioni di libri, conferenze e dibattiti sui grandi temi dell’attualità, reading e atelier letterari creativi, incontri con autori e personaggi di spicco del mondo della cultura. Il programma completo è consultabile sul sito ufficiale.

Gita al faro

Dal 22 al 27 giugno torna Gita al Faro: la piazza, la libreria e i giardini di Ventotene accoglieranno la decima edizione: dopo un anno di assenza a causa dell’emergenza Covid, il festival (ideato e organizzato da  Francesca Mancini, Laura Pesino e Vania Ribeca) torna quindi con una formula speciale: gli ospiti raggiungeranno l’isola per scriverne e condividere con il pubblico che vorrà seguirci le storie che nasceranno. I 9 ospiti saranno Stefania Auci, Laura Bosio, Ernesto Franco, Siegmund Ginzberg , Matteo Nucci, Gilda Policastro, Lidia Ravera, Nadia Terranova e Nadeesha Uyangoda. Con la partecipazione di Cristina Morales. Durante la loro permanenza sull’isola gli scrittori avranno la possibilità di dedicarsi alla stesura di un racconto e partecipare ad incontri serali coordinati da Loredana Lipperini presso la libreria Ultima Spiaggia. Il festival si concluderà con le due serate di sabato e domenica (26 e 27 giugno) durante le quali verranno letti gli inediti nei giardini del Comune  alla luce del faro, accompagnati dal pianista Matteo Rossi. Il 2021 è significativo anche per Ventotene, che festeggia gli ottant’anni del Manifesto, redatto nel 1941 da Altiero Spinelli, Ernesto Rossi e Eugenio Colorni. Aggiornamenti sul sito.

portici di carta

Portici di Carta

La manifestazione che trasforma Torino in una delle librerie all’aperto più lunghe del mondo torna nel giorno dedicato al suo patrono San Giovanni, giovedì 24 giugno, con una novità “off” e gratuita: gli appuntamenti nei giorni precedenti, lunedì 21, martedì 22 e mercoledì 23, tra librerie e spazi delle Circoscrizioni torinesi, per coinvolgere anche la periferia nella grande festa open air del libro. La presenza di 60 librerie suddivise in 17 aree tematiche, 68 case editrici e 40 espositori “Il libro ritrovato” di libri antichi e fuori catalogo dalla mattina alla sera di giovedì 24 giugno accompagnerà il programma culturale del festival. Tra passeggiate letterarie, iniziative per bambini, ragazzi e aspiranti scrittori, e la presenza di grandi ospiti del panorama culturale, Portici di Carta è un progetto di Città di Torino e Salone Internazionale del Libro, realizzato da Associazione Torino, la Città del Libro e Fondazione Circolo dei lettori, con il sostegno di Regione Piemonte e con la partecipazione dei librai torinesi coordinati da Rocco Pinto.

Lungomare di Libri

La nuova rassegna barese Lungomare di Libri si svolgerà da venerdì 25 a domenica 27 giugno.

Nuovi Mondi Festival

Dal 25 giugno al 4 luglio si terrà, a Valloriate e in Valle Stura, la X edizione di Nuovi Mondi Festival, il più piccolo festival di montagna del mondo, che quest’anno avrà come titolo “fuoricampo“. L’evento, che in occasione del 10° anno porterà nel cuneese grandi nomi del calibro di Emir Kusturica, Roberto Vecchioni, “Manolo”, Umberto Galimberti, Vito Mancuso e Pietro Bartolo, propone come ogni anno il Concorso Doc Nuovi Mondi che presenta agli appassionati del grande schermo anche due film in anteprima mondiale: Untold story of Fatma Kayaci del turco Orhan Tekeoglu e Unsettled dell’iraniano Sadeq Esmaeeli. Il programma completo è consultabile sul sito ufficiale.

Salento Book Festival

Da undici anni il Salento Book Festival anima le principali piazze del Salento con reading, passeggiate letterarie, mostre, installazioni e spettacoli. Da Nardò a Gallipoli, da Corigliano d’Otranto a Galatina, da Aradeo a Galatone, da Tuglie a Castro, da Parabita a Tricase, dieci città ospiteranno centinaia scrittori e autori, e saranno protagoniste della “Movida del Lettore“: un calendario che porta lettori e turisti a spostarsi ogni sera, alla ricerca delle storie più belle. Tra gli ospiti di questa edizione (il cui calendario è ancora in via di definizione) si confermano Gabriella Genisi, Teresa Ciabatti, Mario Calabresi, Federico Rampini, Antonio Caprarica e Antonella Lattanzi. Il Festival inizierà ufficialmente l’ultima settimana di giugno e continuerà per tutto luglio, con degli spin-off tra agosto e settembre. A breve maggiori informazioni sul sito.

5×5 editori, piccola fiera di editoria indipendente

Dal 30 giugno al 4 luglio, Brancaleone (RM) ospita la prima edizione di 5×5 editori, piccola fiera di editoria indipendente, che grazie alla collaborazione tra la libreria indipendente Bookish e il circolo Arci Brancaleone ospiterà presentazioni, talk, reading e musica a cui interverranno lettori, autori ed esponenti delle case editrici minimum fax, Racconti edizioni, Effequ e SUR. Tutti i dettagli nell’evento Facebook dedicato.

LUGLIO 2021:

Due parole in riva al mare

Due parole in riva al mare, giunto alla sua decima edizione, si svolgerà nel parco di Villa Faravelli a Imperia, davanti al mare, tutti i mercoledì di luglio e agosto. La caratteristica del festival, che collabora con il festival Borgate dal vivo, è la partecipazione attiva dei gruppi di lettura sia nella scelta degli autori sia nelle presentazioni. Appuntamento molto atteso è il Trekking letterario al chiaro di luna (a luglio e quest’anno anche ad agosto), durante il quale lo scrittore ospite racconta il suo libro durante un trekking di medio livello, con l’accompagnamento di una guida naturalistica.

DANTE ASSOLUTO, Festival alla Basilica di Massenzio

Dall’1 al 20 luglio il Parco archeologico del Colosseo, in collaborazione con Electa, promuove e ospita DANTE ASSOLUTO, Festival alla Basilica di Massenzio per celebrare i 700 anni dalla morte del Sommo Poeta. Nelle sette serate in programma autrici e autori italiani, e non solo, omaggeranno Dante con testi inediti ispirati a un canto, un verso, un personaggio della Divina Commedia o di un’altra opera del poeta per offrirne una nuova “lettura d’autore”. Testimonieranno così la varietà e la profondità dei contenuti e la durevole attualità dell’opera dantesca che, oltre a essere un ineludibile riferimento per la nostra identità linguistica e culturale, continua a stimolare la sensibilità e la creatività contemporanee e a trasformarsi in un vivaio di riflessioni letterarie, storiche, scientifiche, etiche, giuridiche, politiche, psicologiche e artistiche. Tutte le serate sono a ingresso libero con prenotazione obbligatoria attraverso la piattaforma Eventbrite.

Premio Strega

Giovedì 8 luglio, a Roma, si conoscerà il libro vincitore dell’edizione 2021 del premio Strega (appuntamento a invito, ndr).

premio Strega

Festival delle emozioni

Il 9 luglio partirà il Festival delle emozioni, patrocinato dal Comune di Terracina: un’iniziativa il cui scopo è quello di conoscere, analizzare ed elaborare le emozioni rispettando il ruolo che hanno nella nostra vita, attraverso una serie di seminari e workshop con studiosi della materia e di incontri con le più varie personalità del mondo culturale (fra cui il vincitore del Premio Strega 2021). La manifestazione durerà tutta l’estate, con vari appuntamenti letterari, e si concluderà tra la fine di settembre e l’inizio di ottobre. Il primo incontro sarà appunto il 9 luglio alle 21 con Dacia Maraini al Tempio di Giove (location che sarà mantenuta per tutti gli appuntamenti). A breve sarà diffuso il programma completo, che si potrà consultare sul sito del festival. Visti i problemi connessi con la pandemia in corso, la partecipazione sarà contingentata e, oltre alla prenotazione online, sarà previsto il pagamento di un biglietto di 5 euro.

Festival Armonia. Narrazioni in Terra d’Otranto

Settima edizione per il Festival Armonia. Narrazioni in Terra d’Otranto, organizzato da Associazione culturale Narrazioni e dalla libreria Idrusa di Alessano (la direzione artistica è sempre affidata allo scrittore Mario Desiati). Si svolgerà dal 15 al 18 luglio a Presicce-Acquarica (Lecce), incantevole borgo del Salento meridionale, in collaborazione con la Fondazione Bellonci e ospiterà le presentazioni delle opere dei dodici autori semifinalisti del Premio Strega 2021. In programma anche gli eventi speciali “Aspettando il Festival Armonia”: il 23 giugno in cartellone lo scrittore Daniel Pennac, che terrà un intervento sulla trasposizione teatrale dei suoi testi letterari, a Leuca, nel piazzale antistante la Basilica Santuario di Santa Maria De Finibus Terrae; il 26 giugno appuntamento con il Premio Calvino (dedicato agli esordienti): ci saranno Maddalena Fingerle, vincitrice dell’edizione 2020, e il vincitore o la vincitrice del Calvino 2021 (che verrà proclamato il 15 giugno). Il 16 luglio l’ospite speciale sarà Nicola Lagioia. Il programma completo in arrivo su Festivalarmonia.it.

ScrittuRa Festival

Torna per l’ottava edizione ScrittuRa Festival di Ravenna e Lugo di Romagna, diretto dallo scrittore Matteo Cavezzali, che si svolgerà dal vivo per tutto il mese di luglio nelle piazze, nei chiostri e nelle rocche delle due città romagnole, sostenuto dalla Regione Emilia-Romagna e dai Comuni. “Le problematiche legate all’emergenza sono state lo stimolo per trovare nuove soluzioni”, spiega Cavezzali. L’anteprima sarà l’8 giugno con Olga Tokarczuk, in dialogo con Cavezzali, e accompagnata dalla jazz band polacca High Definition Quartet. Seguiranno a luglio incontri con ospiti come Daria Bignardi, Nicola Lagioia, Terasa Ciabatti, Massimo Carlotto, Antonella Lattanzi, Laura Imai Messina, Camilla Boniardi, Stefania Auci, Loredana Lipperini e Paolo Di Paolo. Spazio, inoltre, ad approfondimenti sul mondo classico assieme a Eva Cantarella, Nadia Fusini e Paolo Pellegrini, alle parole della musica con Giuliano Sangiorgi, alla filosofia con Emanuele Coccia, Ilaria Gaspari, Jennifer Guerra, Maura Gancitano e Andrea Colamedici, all’arte con Elisabetta Rasy e Riccardo Falcinelli, all’editoria con Sandro Ferri e Sandra Ozzola di e/o e Francesco Guglieri di Einaudi, alla comicità con Maccio Capatonda e al teatro con Marco Baliani e Elio Germano, che con Chiara Lagani chiuderà il festival il 27 luglio. Come di tradizione il festival terrà gli ultimi cinque appuntamenti in luoghi iconici delle Dolomiti della Val di Fassa, nell’appendice ScrittuRa sulle Dolomiti (tra gli ospiti anche Reinhold Messner). Info e particolari su Scritturafestival.com.

ScrittuRa Festival

Collisioni

È ancora in aggiornamento il programma del festival Collisioni 2021, in programma ad Alba. Il primo ospite sul palco sarà, il 16 luglio, Paolo Conte, accompagnato dalla sua orchestra, che inaugurerà la manifestazione con un concerto nell’ambito del tour che celebra i cinquant’anni della canzone Azzurro. L’evento sarà aperto al pubblico, previo acquisto dei biglietti. Avverrà in piena sicurezza e nei limiti che verranno dettati dalle normative anti-Covid, per portare in Piemonte, anche nel 2021, la festa della cultura, del turismo e della socialità. Accanto alle iniziative ad Alba, Collisioni riproporrà durante l’estate il cartellone di reading teatrali e racconti in musica nel cortile del Castello di Barolo. Per informazioni, consultare il sito Collisioni.it.

Riminicomix

Per gli appassionati di fumetti, dal 15 al 18 luglio torna l’appuntamento con Riminicomix. Aggiornamenti in arrivo sul sito.

Trovautore

Anche quest’anno dal 16 al 18 luglio l’appuntamento è a Fiuggi per la sesta edizione di Trovautore. Dedicata alla piccola e media editoria, la rassegna letteraria accoglierà i partecipanti nella cittadina termale immersa nella natura con gli stand di tante case editrici indipendenti che presenteranno le loro novità. Il programma prevede incontri con gli scrittori, letture e laboratori per i più piccoli, musica per avvicinare alla gente il mondo della lettura. Le informazioni sul programma saranno disponibili sulle pagine social dell’Associazione Culturale Trovautore, oppure si potranno ricevere scrivendo all’indirizzo email trovautorefiuggi@gmail.com.

Premio Bancarella

Il libro vincitore del Premio Bancarella 2021 sarà proclamato domenica 18 luglio a Pontremoli (Massa Carrara), dove riceverà la scultura del “San Giovanni di Dio” dell’artista Umberto Piombino, che ritrae il protettore dei librai.

Elba Book Festival

La settima edizione dell’Elba Book Festival si tiene a Rio nell’Elba il 20 e 21 luglio. Il tema dell’edizione 2021 è la “Fatica”. Maggiori dettagli sul sito.

Biglietti agli amici
A Rimini nasce Biglietti agli amici, festival progettato da Babel Agency il cui nome si ispira all’opera omonima di Pier Vittorio Tondelli, nella quale la letteratura inseguiva le persone cui si voleva dire qualcosa che cambiasse il loro destino. La kermesse a ingresso libero, dedicata a racconti, suoni e voci,si svolgerà da mercoledì 21 a sabato 24 luglio nel centro storico della città, in una quattro giorni che darà spazio proprio alla voce, con ospiti dal mondo della letteratura, della musica, del cinema e della radio, fra cui Marco Mengoni, Giuliano Sangiorgi, Michela Murgia, Pif, Marco Missiroli, Nicola Lagioia, Vladimir Luxuria, Gloria Campaner, Chiara Tagliaferri, Matteo B.Bianchi e Cecilia Sala. Il programma completo è disponibile sul sito www.comune.rimini.it.

Festival del Libro Possibile

In Puglia c’è attesa per il ritorno del Festival del Libro Possibile, che nel 2021 compie vent’anni e raddoppia date e location: il 7, 8, 9 e 10 luglio si terrà infatti a Polignano a Mare, mentre il 22, 23, 29 e 30 luglio a Vieste. “Il cielo è sempre più blu” è il tema scelto: un tributo a Rino Gaetano e un’occasione per parlare di sostenibilità ambientale. Il Festival ospiterà inoltre la prima partecipazione pubblica del vincitore del Premio Strega 2021, nonché circa 200 incontri con grandi autori di bestseller e altri ospiti di rilievo. Spazio anche alle celebrazioni dei 700 anni della morte di Dante e alla letteratura balcanica, con un focus sulla produzione albanese. Ulteriori aggiornamenti sul sito della manifestazione.

Capalbio Libri

Dal 27 luglio al 4 agosto torna l’appuntamento con Capalbio Libri, festival (che ha il patrocinio del MIBACT, della Regione Toscana e del Comune di Capalbio) che si svolge dal 2007. Partecipano scrittori, autori, giornalisti e attori.

AGOSTO 2021:

Dall’altra parte del mare

Dall’altra parte del mare è un festival letterario nato ad Alghero e dedicato a libri, scrittori e storie. Il festival, che ha scelto come sua parola chiave “Commistioni“, è nato nel 2014 per volontà dell’Associazione Itinerandia, che lo organizza insieme alla Libreria Cyrano e con il sostegno e il supporto della Fondazione Alghero, e dell’Amministrazione Comunale della Città. L’edizione di quest’anno si svilupperà su due momenti: il primo si terrà dal 17 al 21 agosto nella consueta cornice estiva, e vedrà alternarsi autori per adulti e ragazzi; la seconda parte si terrà invece dal 23 al 26 settembre, sarà dedicata alla letteratura di lingua spagnola e sarà allestita in collaborazione con il festival Encuentro di Perugia.

Santa Maria Maggiore festival Sentieri e Pensieri 1

Sentieri e Pensieri

Ci spostiamo in Val Vigezzo, a Santa Maria Maggiore, dove dal 19 al 25 agosto si tiene l’edizione 2021 di Sentieri e Pensieri, il festival letterario diretto da Bruno Gambarotta e di cui ilLibraio.it è media partner. Tra gli ospiti, grandi protagonisti della cultura, della letteratura e dello spettacolo.

Libri nel Borgo Antico

Il Festival Letterario Libri nel Borgo Antico torna a Bisceglie (BT, Puglia) dal 26 al 30 agosto. Nelle piazze del centro storico e sul porto Bandiera Blu, il pubblico potrà incontrare 130 autori, conoscere 40 case editrici e farsi coinvolgere dall’entusiasmo di 400 giovani volontari, all’interno di un evento che ospiterà il meglio della cultura, del giornalismo e della narrativa italiana, ma anche personaggi di primo piano del mondo dello spettacolo, della musica e della televisione. Tutte le informazioni sul programma e sulle modalità di partecipazione agli eventi sono disponibili sul sito ufficiale.

SETTEMBRE 2021:

Festival della Mente

il Festival della Mente, la cui XVIII edizione si svolgerà dal 3 al 5 settembre a Sarzana, è il primo festival europeo dedicato alla creatività e alla nascita delle idee. Ha la direzione di Benedetta Marietti ed è promosso dalla Fondazione Carispezia e dal Comune di Sarzana. Tre giornate in cui relatori italiani e internazionali propongono incontri, letture, spettacoli, laboratori e momenti di approfondimento culturale, indagando i cambiamenti, le energie e le speranze della società di oggi, rivolgendosi con un linguaggio accessibile al pubblico ampio e intergenerazionale che è la vera anima del festival. Tema dell’edizione 2021 è la parola origine, che verrà declinata con uno sguardo al passato, al presente e poi al futuro, per poi affiancarsi a momenti teatrali e musicali. Tra gli ospiti di quest’anno, Otegha Uwagba, David Grossman, Edoardo Albinati, Malika Ayane, Alessandro Barbero, Letizia Battaglia, Miguel Benasayag, Francesco Bianconi con Emanuele Coccia, Ilaria Gaspari, Tommaso Ghidini, Paolo Nori e Matteo Nucci.

Premio Campiello

Sabato 4 settembre, dalle 21:15, la cerimonia di premiazione del premio Campiello 2021, all’Arsenale di Venezia (ingresso a invito).

#fuoriluogo

Dal 3 al 5 settembre si terrà la 7° edizione di #fuoriluogo, il Festival letterario della città di Biella. Ad aprire la rassegna una serata in onore di Lucio Dalla con ospiti d’eccezione, e a seguire due giorni d’incontri con autori, rassegne stampa con grandi nomi del giornalismo italiano, spettacoli, visite guidate e molto altro. Letteratura, arte, musica, attualità, politica, economia, ambiente e sport: questi i temi affrontati dagli oltre 50 ospiti presenti, tra cui tra cui Carlo Cottarelli, Oscar Farinetti, Francesco Costa, Nadia Terranova, Marina Valensise, Giulia Caminito, Gaia Manzini, Omar Pedrini. Si aggiungono anche tre appuntamenti OFF con protagonisti Alessandro Barbero (17 giugno), Luca Scarlini (26 giugno) e i finalisti del Premio Strega 2021 (25 giugno).

Festivaletteratura

Dall’8 al 12 settembre a Mantova torna il festival letterario italiano forse più noto anche all’estero, il Festivaletteratura. Presto tutte le novità e il programma sul sito della rassegna.

Festival Camogli

Festival della Comunicazione

A Camogli, dal 9 al 12 settembre, torna il Festival della Comunicazione. Il tema per il 2021 è la “Conoscenza”, “quell’irresistibile aspirazione umana che ci spinge oltre il nostro comune sentire, a superare orizzonti, a disegnare prospettive nuove e la propensione che abbiamo a dare senso alle cose. Conoscere è raggiungere una comprensione profonda, ricomporre la frammentarietà delle informazioni, dei dati grezzi e parziali, in un tutto organico che dia significato e sostanza a quello che siamo e alle nostre civiltà”. Sul sito in arrivo programma e ospiti.

Ucci Ucci, se ti trovo ti leggo!

Ucci Ucci, se ti trovo ti leggo! è il nuovo festival di letteratura per l’infanzia e l’adolescenza ideato e realizzato dalla libreria indipendente Il Giardino Incartato, nel quartiere del Pigneto di Roma. Dal 10 al 12 settembre ospiterà numerosi incontri gratuiti, con laboratori, letture, presentazioni, spettacoli e mostre, secondo un calendario che verrà comunicato nel dettaglio nel mese di settembre e che prevede già la presenza di Bernard Friot, Sonia Maria Luce Possentini, Davide Morosinotto, MariaChiara Di Giorgio, Enrica Tesio, Claudia Palmarucci, Mook, Gud e Paolo Di Paolo. Per informazioni e prenotazioni, scrivere a ilgiardinoincartato@gmail.com.

SuperCali. Il cinema tra le pagine

Sempre dal 10 al 12 settembre, a Vigevano (Pavia), si terrà anche SuperCali. Il cinema tra le pagine,  festival nato da un’idea della libraia Ludovica Giuliani e con il supporto di Chiara Milesi, che narra i processi di adattamento da libro a film o serie tv e vanta nomi di spicco nell’ambiente letterario e cinematografico tra gli ospiti, e collaborazioni di valore. L’evento si terrà in presenza, seguendo le norme anti-Covid, presso il cortile di Palazzo Merula, a pochi passi da Piazza Ducale. Gli eventi saranno a numero chiuso e a ingresso libero. Per info e prenotazioni visitare il sito ufficiale.

Una marina di libri

Quest’anno Una marina di libri si terrà a fine estate, dal 16 al 19 settembre, al Parco Villa Filippina di Palermo. Sul sito e sui social della manifestazione nelle prossime settimane in arrivo aggiornamenti sul programma e i protagonisti della festa del libro e della lettura.

pordenonelegge

Pordenonelegge

Dal 15 al 19 settembre torna uno dei festival letterari più importanti, Pordenonelegge. Presto tutti gli aggiornamenti e il programma sul sito ufficiale della manifestazione.

I dialoghi di Trani

A settembre i Dialoghi di Trani tornano alla corte di Federico II per la loro XX edizione, che si svolgerà dal 16 al 19 settembre grazie all’organizzazione dell’Associazione culturale La Maria del Porto e alla promozione della Regione Puglia e del Comune di Trani. Il Castello Svevo e la Cattedrale sul mare saranno i luoghi in cui si dialogherà sul significato della “Sostenibilità“, tema di quest’anno, tra mostre, reading teatrali, passeggiate “eco-filosofiche”, corsi di scrittura creativa, premi letterari e attività per i più giovani. Tra i tanti scrittori, filosofi, economisti e giornalisti ospiti, anche il Ministro dei Trasporti Enrico Giovannini, Ferruccio de Bortoli, Ezio Mauro, Alessandro Barbero, Luciano Canfora, Fabrizio Barca, Yvan Sagnet, Maurizio Martina, Nicola Gratteri, Paolo Vineis, Gustavo Zagrebelsky, Dacia Maraini, Giorgio Zanchini, Pietro Del Soldà, Maurizio de Giovanni, Massimo Bray, Piero Dorfles e Marino Sinibaldi. Maggiori informazioni su Idialoghiditrani.com.

Firenze RiVista

Dal 17 al 19 settembre torna Firenze RiVista, il festival delle riviste e dell’editoria indipendente, diretto da Silvia Costantino di Effequ e Andrea Caciagli di L’eco del nulla: una tre giorni di incontri a ingresso libero che ospiterà presentazioni, discussioni, tavole rotonde, proiezioni, installazioni artistiche e, per la prima volta, anche gli stand degli editori all’aperto. Il tema di quest’anno sarà “Passaggio”, inteso come trasformazione della vita sociale e culturale dopo la pandemia, necessità di cambiare le nostre abitudini per la nostra sopravvivenza e quella del pianeta, processi migratori, trasmissione dei saperi nell’epoca dell’accelerazione tecnologica, cambiamenti climatici ed eredità dell’uomo sulla Terra. Le iscrizioni per riviste ed editori sono aperte a questo indirizzo fino al 26 luglio.

Sócrates – Sport Storie Società

Sempre dal 17 al 19 settembre, ma in questo caso a Roma, si terrà la prima edizione di Sócrates – Sport Storie Società, festival culturale e fiera dell’editoria sportiva che avrà luogo venerdì 17 dalle ore 17 alle ore 22, e sabato 18 e domenica 19 dalle ore 11 alle ore 22. La fiera, organizzata dal Terzo Municipio con il supporto della Scuola del libro, avrà sede negli spazi aperti del Circolo ARCI del Brancaleone, e tra i luoghi deputati agli incontri figureranno la Biblioteca Flaiano, Parco Labia e altre piazze e spazi sociali. La direzione artistica è curata da Alessandro Gazoia, scrittore, e da Federica Antonacci, organizzatrice di eventi, e coinvolgerà diverse realtà locali che durante le tre giornate, in oltre 50 incontri di vario genere, dialogheranno con nomi di prestigio tra scrittori, giornalisti di settore e addetti ai lavori, utilizzando la lente dello sport e del racconto sportivo per guardare alla nostra società, ai suoi modelli culturali di riferimento e a come, nel tempo e nei luoghi, si modifica la sensibilità comune. L’ingresso a tutti gli eventi è gratuito; per quelli al circolo Arci Brancaleone è necessaria la tessera Arci (ci si potrà registrare direttamente lì in sede). Saranno rispettate tutte le normative anti-Covid previste dal DPCM di riferimento in quel periodo.

LetterAltura

A Verbania, da domenica 19 a domenica 26 settembre, torna LetterAltura, festival giunto alla 15esima edizione. Presto gli aggiornamenti sul sito.

Etnabook

Etnabook, il Festival internazionale del libro e della cultura di Catania, dopo il Maggio dei Libri celebrato con Aspettando Etnabook e dopo EtnabookLab, conferma la sua 3° edizione in presenza dal 23 al 25 settembre. La tematica del 2021 sarà “Frammenti illuminanti“, “un inno al potere rivelatorio e salvifico della cultura”, e, oltre a presentazioni di libri, mostre, proiezioni e spazi dedicati ai più piccoli, ai librai e agli editori, ospiterà da quest’anno EtnaStar, una rassegna di Scrittura Cinematografica, Teatrale e Musicale, insieme alla premiazione del Premio Letterario Etnabook – Cultura sotto il vulcano e del concorso dedicato ai booktrailer, rivolto alle trasposizioni cinematografiche di opere letterarie.

Equinozio d’autore

Nuovo festival letterario pugliese, che dallo scorso anno si tiene a Terlizzi a fine estate, Equinozio d’autore è organizzato dall’associazione culturale Un Panda sulla Luna (presieduta dal blogger Gabriele Torchetti) in collaborazione con il Collettivo Zebù, e si tiene negli spazi all’aperto del MAT-Laboratorio Urbano. Quest’anno si terrà dal 23 al 26 settembre, con un evento epilogo sabato 2 ottobre. Gli ospiti presenti saranno Daniele Petruccioli, Mario Desiati, Piergiorgio Pulixi e Antonella Lattanzi. Programma in via di definizione, con tutte le info utili sulle pagine Facebook e Instagram @UnPandasullaLuna.

Women’s Fiction Festival

Dal 23 al 26 settembre, con la consueta formula dedicata a chi scrive e a chi legge, il Women’s Fiction Festival propone a Matera tanti incontri dedicati a chi legge e alle scuole, che in coerenza con il tema “Ritrovare la gioia” suggerirà un’immersione nell’acqua della vita, attraversando storie di valore civile, politico, culturale, sentimentale in cui le protagoniste sono eroine inquiete, coraggiose, passionali, guerriere. Si riconferma inoltre la sua Academy per chi scrive, che comprende: la Borsa del libro, masterclass sulla scrittura, approfondimenti sulle dinamiche dell’industria editoriale e brainstorming in lingua inglese per storyteller, con romanzieri, sceneggiatori, scrittori di graphic novel e comics. Sul sito ufficiale è possibile registrarsi a quote agevolate fino al 31 luglio e scegliere le formule weekend, giornaliere o i singoli pass per i pitch con gli editori, gli agenti e gli esperti del settore.

Pistoia – Dialoghi sull’uomo

Pistoia – Dialoghi sull’uomo, la cui XII edizione sarà a Pistoia dal 24 al 26 settembre, è ideato e diretto da Giulia Cogoli, e promosso dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia e dal Comune di Pistoia. Il tema del 2021 sarà “Altri orizzonti: camminare, conoscere, scoprire” e ospiterà studiosi di diverse forme di spiritualità religiosa, scienziati che esplorano la materia, artisti e studiosi d’arte. A fine maggio verrà inoltre lanciata la piattaforma ITsArt, mentre a giugno verranno condivise sul sito ufficiale e sui social del festival alcune interviste a grandi antropologi come Jared Diamond, Philippe Descola, Vanessa Maher e Marshall Sahlins. Il 18 giugno si terrà oltretutto un’anteprima del festival con il sociologo Stefano Allievi, e a seguire sarà decretato il vincitore del contest di scrittura lanciato ad aprile per studenti delle superiori sul tema “Altri orizzonti”.

Anteprima Ex Festival

Il 24 e il 25 settembre a Lucca ci sarà invece la prima edizione di Anteprima Ex Festival, il mini festival di minimum fax media (la casa di produzione dell’audiovisivo nata da una costola di minimum fax). Una partenza, un viaggio che inizia, che comincia dai libri e dalle loro storie come pretesto per capire che EX siamo, da dove veniamo, cosa eravamo, dove stiamo andando, e cosa siamo diventati dopo i due anni più assurdi della nostra vita. Si parte dalla Toscana in autunno, muovendo i primi passi di un percorso che proseguirà anche durante l’inverno, fino alla prossima edizione, che si terrà alla fine dell’estate 2022.

Festival delle trasformazioni

La quinta edizione del Festival delle trasformazioni si terrà a Vigevano (Pavia) dal 24 settembre al 3 ottobre. Un’edizione che vuole indagare il mondo nuovo e inesplorato che il virus più discusso del secolo ha consegnato all’intera umanità, con un focus sulle trasformazioni socioeconomiche, culturali, di vivibilità e  sostenibilità, tecnologiche, turistiche e museali. Spazio e attesa anche per scrittori, scrittrici, musica, spettacoli, mostre. A organizzarlo è Rete cultura, che raccoglie 40 organizzazioni culturali della città aspirando ad avviare un dialogo aperto con e per la città e l’apertura di un “ponte” con il resto del mondo. La partecipazione è libera.

Una Ghirlanda di Libri

Tra il 25 e 26 settembre si terrà anche la seconda edizione di Una Ghirlanda di Libri, nella scenografica Villa Casati Stampa di Soncino a Cinisello Balsamo, con una serie di iniziative distribuite anche in altri punti della città. Il festival, che vedrà la partecipazione di tanti e prestigiosi ospiti, prevede incontri con l’autore, focus tematici, concorsi fotografici e letterari, conferenze verticali, book crossing, workshop di scrittura creativa e la presenza di editori specializzati. Il 1° settembre verranno aperte le prenotazioni (eventi dal vivo e in streaming), ma si può già iniziare a organizzare la propria visita consultando il sito della manifestazione, in costante aggiornamento.

Fiera del Libro di Iglesias

Arriva alla sua sesta edizione la Fiera del Libro di Iglesias, a cura dell’Associazione Argonautilus e in programma tra Iglesias, Portoscuso e Gonnesa (Sud Ovest della Sardegna) dal 29 settembre al 4 ottobre. Programma e ospiti sono ancora in via di definizione, presto tutte le informazioni saranno disponibili sul sito ufficiale.

Florinas in giallo – L’isola dei misteri

Nato per volontà dell’Amministrazione Comunale di Florinas, che lo organizza con la collaborazione e il sostegno della Regione Autonoma della Sardegna, Florinas in giallo accosta tradizionalmente i crimini della finzione e della realtà, la multidiciplinarietà (fumetto, cinema, illustrazione) e il radicamento nel territorio grazie a un progetto di residenza artistica per scrittori e al coinvolgimento dei presidi culturali come scuole e biblioteca. L’edizione 2021 avrà per tema “La Colpa e i colpevoli”.  Presto maggiori dettagli su Florinasingiallo.it.

 

nota 1: le immagini dell’articolo si riferiscono tutte al periodo pre-Covid;

nota 2: per segnalare aggiornamenti relativi a festival e rassegne letterarie, scrivere a digital@illibraio.it;

Libri consigliati