Libri sugli Stati Uniti per capire le elezioni USA 2020

Il 3 novembre si svolgeranno le elezioni presidenziali degli Stati Uniti 2020. Dopo che molti, in tutto il mondo, sono rimasti sorpresi dalla clamorosa e discussa vittoria di Donald Trump nel 2016, ci si è resi conto più di prima di quante siano le sfaccettature poco conosciute di questo Paese.

Per non arrivare impreparati alle elezioni di quest’anno, vi proponiamo una selezione, che non ha la pretesa di essere esaustiva, di oltre 30 libri sugli Stati Uniti. Tra storia e contemporaneità, questi testi permetteranno di farsi un’idea più chiara di questa vasta e complessa federazione di stati diversi tra loro, in cui certo non mancano le contraddizioni.

Biografie e storie vere

Tra i libri sugli Stati Uniti più emozionanti ci sono le testimonianze dei grandi personaggi pubblici che hanno solcato il suolo americano. Per esempio Barack e Michelle Obama, la coppia presidenziale eletta al governo dal 2008 al 2016. In Un mondo degno dei nostri figli, I sogni di mio padre e Una terra promessa (di prossima pubblicazione) Barack Obama narra la propria storia e il suo impegno politico, mentre in Becoming l’ex first lady si racconta nella sua unica autobiografia ufficiale.

Non si può dimenticare inoltre John Fitzgerald Kennedy, di cui alcuni dei discorsi più celebri sono stati raccolti in Non chiederti cosa il tuo paese può fare per te, chiediti cosa puoi fare tu per il tuo paese. Anche Elizabeth Warren, senatrice protagonista delle ultime primarie del partito democratico, si espressa sul futuro del suo paese in Questa è la nostra lotta.

Reportage

Tiziano Terzani e Geert Mak hanno raccontato in due approfonditi reportage, che hanno lo stesso titolo ma due prospettive completamente diverse, il loro tempo passato In America

Tra i libri sugli Stati Uniti, che sono patria delle commedie televisive e cinematografiche che hanno fatto la storia, non potevano mancare reportage dotati di un tocco personale e un pizzico di ironia. Per esempio in Mai Stati così Uniti la giornalista Simona Siri racconta la cultura americana tramite le incomprensioni e le divergenze sviluppate nel suo rapporto con il marito nato e cresciuto negli U.S.A. Anche Bill Bryson, nato negli Stati Uniti ma poi emigrato in Gran Bretagna, in Notizie su un grande paese narra il ritorno alla sue terra natìa con uno sguardo tragicomico e disincantato.

Saggi

Non mancano tra i libri sugli Stati Uniti i saggi che si soffermano sulla storia di questo paese o sulle sue contraddizioni. Per esempio Fragilità bianca, di Robin DiAngelo, che è stato un bestseller in madrepatria, analizza il fenomeno perdurante del razzismo; Questa è l’America di Francesco Costa racconta con un approccio giornalistico alcune questioni politiche e culturali fondamentali per capire gli Stati Uniti del 2020. Il libro Trump invece è dedicato ad alcune delle vicende controverse  legate all’attuale presidente in carica, così come Il declino di una nazione esamina il tessuto sociale su cui questo presidente è riuscito a fare presa.

Tra i più agguerriti critici della contemporaneità non si può non citare Noam Chomsky, linguista e filosofo di lungo corso che con i suoi saggi si dedica anche all’analisi della società contemporanea. L’incontro delle civiltà di Samuel P. Huntington poi è diventato un classico di analisi politica, per essere riuscito ad anticipare le problematiche sociali derivate dal multiculturalismo.

E se i saggi citati fin’ora partono dalla prospettiva di grandi temi trasversali, non manca chi sceglie di definire la propria analisi tramite soggetti particolari. Lo fanno proprio Rebecca Solnit, che si sofferma sul linguaggio in Chiamare le cose con il loro nome, e Arnaldo Testi, che in Stelle e strisce ci svela gli Stati Uniti a partire dalla loro famosa bandiera.

Grandi classici

In questa selezione non potevano poi mancare i classici, come A sangue freddo di Truman Capote, Il buio oltre la siepe di Harper Lee e La lettera scarlatta di Nathaniel Hawthorne; tre storie intramontabili che sono state capaci di raccontare a tutto il mondo la cultura americana di secoli differenti. E nei classici ci sono anche raccolte poetiche e pamphlet: indispensabile passare anche dai grandi pensatori Alexis de Toqueville, Henry David Thoreau e Walt Whitman per comprendere davvero lo spirito americano.

Romanzi

Le storie inventate, unendo alla verità dei fatti la dimensione immaginifica, hanno una grande capacità di far conoscere luoghi e culture di cui non si è esperti. Alcune di queste hanno lasciato il segno anche grazie alla loro trasposizione cinematografica. Ne sono un esempio Nelle terre estreme e Black Klansman, adattate al grande schermo rispettivamente da Sean Penn e Spike Lee.

Altre invece hanno permesso di conoscere fasce della società che a volte vengono dimenticate. Elegia americana di J. D. Vance, L’america sottosopra di Jennifer Haig e Chicago di David Mamet per esempio raccontano le tragedie e le difficoltà di quel pezzo di america spesso lasciato da parte dalle narrazioni più popolari. E poi ancora I ragazzi della Nickel, che ha valso a Colson Whitehead il premio Pulitzer per la narrativa 2020, parte dalla storia americana per portare alla luce eventi dimenticati e Che paese, l’America! di Frank McCourt, che in questo memoir incentrato sul suo diventare adulto, dipinge con nitidezza il proletariato newyorkese del dopoguerra.

Tanto altro ancora…

E se tra questi libri sugli Stati Uniti non ne avete trovato uno che vi convince, date un’occhiata alla lista, che vi sorprenderà con tanti titoli diversi.

La lista