Dal 31 ottobre al cinema “L’amore secondo Kafka”, film che racconta l’ultimo anno di vita dell’autore di “Il processo” e “La metamorfosi” con la compagna Dora Diamant – I particolari

Nel centenario della morte del grande scrittore boemo, il 31 ottobre arriva in Italia L’amore secondo Kafka – La gloria della vita, un film che racconta il suo ultimo anno, tra l’amore per Dora Diamant e il peggiorare della malattia.

Poster film L'amore secondo Kafka

Diretto da Judith Kaufmann e Georg Mass (già alla regia di Due vite) e scritto dallo stesso Mass con Michael Guttmann, il film si concentra sugli ultimi momenti della vita di Franz Kafka (Praga, 1883 – Kierling, 1924), l’incontro sul Mar Baltico con Dora Diamant – giovane insegnante -, e i mesi passati insieme. Prima a Berlino e poi, con l’aggravarsi della tubercolosi dello scrittore, in un sanatorio in Austria.

Kafka e Dora Diamant (interpretati da Sabin Tambrea e Henriette Confurius) sono l’immagine dell’amore e dell’intimità in un periodo di incertezze come quello degli anni ’20 in Europa, alle prese con cambiamenti politici e difficoltà economiche.

foto da L'amore secondo Kafka

Una scena tratta da “L’amore secondo Kafka”

Scopri la nostra pagina Linkedin

Seguici su Telegram
Scopri la nostra pagina LinkedIn

Notizie, approfondimenti, retroscena e anteprime sul mondo dell’editoria e della lettura: ogni giorno con ilLibraio.it

Seguici su LinkedIn Seguici su LinkedIn

Questa scelta permette ai lettori e alle lettrici dell’autore di Il processo e La metamorfosi (giusto per citare due delle opere più celebri), e più in generale a chi apprezza il connubio tra letteratura e cinema, di osservare un lato forse più nascosto ma altrettanto importante di Franz Kafka.

All’interno del lungometraggio (ispirato al romanzo La meraviglia della vita di Michael Kumpfmüller, portato in Italia da Neri Pozza) ci sarà spazio anche per la produzione letteraria di Kafka, racconti e romanzi scritti durante la relazione con Dora ma soprattutto le lettere personali che i due amanti si sono scritti durante il periodo di lontananza.

Immagine da L'amore secondo Kafka

Una scena tratta da “L’amore secondo Kafka”

In attesa, dunque, di vedere L’amore secondo Kafka (titolo originale: The glory of Life) nelle sale italiane, distribuito da Wanted, è disponibile il trailer del film (presentato al Festival di Cannes 2024).

Scopri le nostre Newsletter

Iscrizione alla Newsletter
Il mondo della lettura a portata di mail

Notizie, approfondimenti e curiosità su libri, autori ed editori, selezionate dalla redazione de ilLibraio.it

scegli la tua newsletter Scegli la tua newsletter gratuita

 

Libri consigliati

Abbiamo parlato di...