Gestire le restrizioni legate alla pandemia e occuparsi dei propri figli (magari mentre si deve lavorare da casa) è stressante per tantissimi genitori. Ecco perché Jessica Alexander, psicologa e autrice, propone su ilLibraio.it quattro consigli basati sul suo nuovo libro (“Metodo danese per giocare con tuo figlio in modo sano e intelligente”), che possano aiutare le mamme, i papà e soprattutto i loro bambini ad affrontare al meglio questo complicato periodo

Pensavamo tutti di esserci incamminati nella direzione giusta e speravamo che la nostra vita stesse tornando a essere un po’ più “normale”, poi però ci siamo ritrovati ancora una volta in lockdown. So che è una situazione davvero stressante per molti di noi genitori, quindi vi propongo quattro consigli basati sul Metodo danese per giocare con tuo figlio in modo sano e intelligente che possono aiutarvi ad affrontare meglio questo periodo.

1) Mantenete la routine. Alcune famiglie potrebbero avere la tentazione di permettere ai propri figli di andare a letto più tardi la sera, perché l’indomani non dovranno andare a scuola, ma seguire le lezioni da casa. È una soluzione però che vi complicherebbe la vita. Cercate piuttosto di salvaguardare le abitudini, andando a letto e svegliandovi alla stessa ora e riservando il tempo necessario ai preparativi per la giornata e alla colazione. Avere una routine aiuta i più piccoli a sentirsi al sicuro e permette di evitare conflitti. Più le regole rimangono saldamente al loro posto, più sarà facile dare ai bambini un margine di scelta che consenta loro di sentirsi padroni della situazione. E più si sentono padroni della situazione, meno saranno ansiosi. La questione non è se vogliono andare a dormire a una certa ora, ma se preferiscono leggere una storia o cantare una canzoncina. La questione non è se vogliono lavarsi i denti, ma se preferiscono usare lo spazzolino blu o quello rosso.

2) Ricordatevi il potere del contatto. In Danimarca, le “lezioni di contatto” sono parte integrante del percorso scolastico, dalla materna alle medie! Questo perché i danesi sanno che il contatto aumenta i livelli di ossitocina e crea una sensazione di fiducia. Incoraggia l’empatia e la calma, e ciò è vero tanto a scuola quanto a casa. Provate a includere un massaggio ai piedi o alla schiena a vostro figlio nella routine serale. Molti bambini lo trovano estremamente rilassante ed è un modo bellissimo per stabilire un contatto prima di andare a letto. Per alcuni ragazzini particolarmente sensibili è addirittura più facile parlare e aprirsi proprio mentre stanno ricevendo un massaggio. Se vostro figlio è troppo grande o non ama questa forma di contatto, assicuratevi di compensare con un mucchio di abbracci. Alcuni dottori sostengono che per potenziare la fiducia servano 8-12 abbracci al giorno.

3) Siate onesti. Sono tempi difficili per molte persone e in tanti, adulti e piccini, stanno vivendo emozioni di ogni genere. È molto importante essere onesti e non nascondere come ci sentiamo. Affermare che “andrà tutto bene, non ti preoccupare, io sto benissimo!” non significa essere sinceri e i bambini lo avvertono. Se non c’è corrispondenza tra come vi sentite o quello che sta accadendo intorno a voi e quello che dite, i vostri figli potrebbero diventare più ansiosi. Resilienza non significa fare finta che sia tutto a posto, significa piuttosto valutare la situazione in maniera appropriata rispetto all’età ed essere in grado di gestirla. Secondo la prospettiva danese, non esistono emozioni belle o brutte, ma solo emozioni e basta. La vita non è una favola. Più i nostri bambini lo capiscono, meglio riusciranno ad affrontarne gli alti e bassi, ad accettare le proprie emozioni senza giudicarle e ad apprezzare davvero i momenti più belli.

Può interessarti anche

4) Provate la fællasskab. La cultura danese è profondamente basata sul concetto di fællasskab, e cioè sulla “mentalità di squadra”. I danesi promuovo la collaborazione a scuola, nelle occasioni sociali e a casa. Anche la famiglia è una squadra e tutti hanno un ruolo da ricoprire per assicurarle il successo. Invece di fare tutto da sé, o strillare ordini su ordini, ci sono tante soluzioni per rendere i lavori domestici più divertenti e inclusivi, facendo in modo che contribuiscano anche i più piccoli. Imparare a rinunciare a un pezzetto di “io” per il bene del “noi” fa benissimo a tutti e spesso ci permette di modificare il nostro approccio e il modo in cui comunichiamo. Nel nostro libro ci sono tanti esempi su come potenziare la fællasskab tramite le faccende di casa, le attività quotidiane e la comunicazione. All’inizio ci vuole un po’ di impegno, ma i benefici per tutta la famiglia sono immensi. Se l’obiettivo è affrontare un altro lockdown nel modo migliore possibile, allora è sempre più facile farlo come una squadra.

(traduzione di Clara Serretta)

Il metodo danese per giocare con tuo figlio

L’AUTRICE – Jessica Joelle Alexander è una psicologa e giornalista da sempre appassionata di studi sulle differenze culturali. È spesso ospite di programmi televisivi e radiofonici sul tema dei figli e collabora con Huffington Post, The Copenaghen Post e Local Denmark. Sposata con un danese, parla quattro lingue e da qualche tempo vive tra l’Italia e la Danimarca.

Nel 2016 Il metodo danese per crescere bambini felici ed essere genitori sereni (Newton Compton, traduzione di Federica Gianotti Tabarin) è diventato un bestseller tradotto in 28 Paesi. Dopodiché, nel 2018, Il nuovo metodo danese per educare i bambini alla felicità a scuola e in famiglia (Newton Compton, traduzione di Martina Rinaldi), un manuale sull’importanza di un’educazione alla felicità, è diventato in breve tempo un altro successo.

Jessica Joelle Alexander, foto di Davia Gailute

Jessica Joelle Alexander, foto di Davia Gailute

Ora Jessica Joelle Alexander torna in libreria con Il metodo danese per giocare con tuo figlio in modo sano e intelligente, un manuale su come giocare con nostri figli in modo da facilitare l’ascolto, la relazione ma anche l’indipendenza dei bambini. In quest’ottica, il continuo confronto con i bambini è determinante per un sano sviluppo, per alimentare valori come il rispetto, l’empatia e il senso di responsabilità.

Insieme a Camilla Semlov, quindi, l’autrice ha hanno raccolto decine di attività per giocare, interagire e impegnarsi nelle attività sia in casa che all’esterno insieme ai nostri figli. Si tratta di consigli che facilitano l’ascolto dei bambini, la relazione con questi e contribuiscono a formare individui indipendenti e con una solida autostima.

Non solo regole da imparare, quindi, ma soprattutto suggerimenti su come trasformare un gioco in un’esperienza formativa o rendere le faccende domestiche un’occasione per divertirsi e trascorrere del tempo insieme. In un mondo in cui il confine tra lo spazio fisico e quello virtuale è sempre più fluido, è compito dei genitori farsi trovare preparati ad accompagnare i figli nella crescita, perché grazie al metodo danese la felicità è a portata di mano.

Libri consigliati

Abbiamo parlato di...