Nel 2024 l’Italia sarà l’ospite d’onore alla Fiera del libro di Francoforte. Per l’occasione, Goethe-Institut Italien lancia l’iniziativa “Buch Blogger”, dando la possibilità a un* giovane book blogger di partecipare, per un’intera settimana, alla Buchmesse già dall’edizione 2022 (19-23 ottobre), per raccontarla in diretta online. Tra i partner del progetto ilLibraio.it e il Salone del Libro di Torino – Ecco come candidarsi (è necessario essere under 30 e…), cosa c’è in palio (non solo il viaggio e l’ospitalità, ma anche € 1.000 lordi e un contratto di collaborazione), quali contenuti si dovranno realizzare (stories, reels, post nel feed, Live su Instagram e articoli) e tutto quello che c’è da sapere sul nuovo progetto

Nel 2024 l’Italia sarà l’ospite d’onore alla Fiera del libro di Francoforte. Per l’occasione, il Goethe-Institut Italien lancia l’iniziativa “Buch Blogger”, dando la possibilità a un* giovane book blogger di partecipare, per un’intera settimana, alla Buchmesse. Il tutto già dall’edizione 2022 (19-23 ottobre), per raccontarla in diretta online.

Per candidarsi c’è tempo fino al 4 settembre, è necessario avere meno di 30 anni e una grande passione per i libri, i social, internet e la scrittura.

Buch blogger

IL BANDO E LA MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE

Il progetto, si spiega nel bando, vuole contribuire allo scambio bilaterale della scena letteraria italo-tedesca, inviando ogni anno a partire dal 2022 un* blogger letterari* dall’Italia alla Buchmesse.

Nel 2024, invece, saranno due i blogger selezionati per recarsi a Francoforte e raccontare l’evento.

L’iniziativa, che ha tra i partner la Buchmesse, il Salone Internazionale del Libro di Torino e il sito ilLibraio.it, “si rivolge a un pubblico giovane e interessato a seguire contenuti multimediali sul portale e sul canale Instagram del Goethe-Institut Italien“.

Al centro del contest ci saranno la scena letteraria italiana e tedesca, le tendenze globali, i formati innovativi e gli eventi tipici di una fiera del libro, ma anche off in giro per la città di Francoforte.

Sul sito del Goethe-Institut Italien sono disponibili tutte le informazioni e, nel dettaglio, le condizioni per partecipare, a partire dal modulo di partecipazione.

Per candidarsi è necessario proporre:

1 post per un blog di max 2.000 caratteri (in italiano, spazi inclusi) nel quale la candidata o il candidato dovrà illustrare la propria passione per la letteratura;
1 video recensione (in italiano) della durata di 1 minuto di un libro recentemente uscito in Italia;
1 post Instagram con foto, breve descrizione (in italiano) e hashtag appropriati, relativo a un libro recentemente uscito in Italia (in formato Word o Pdf).

Al momento della scadenza, chi partecipa deve aver compiuto 18 anni, non averne compiuti 30 ed essere residente in Italia.

Per partecipare, è necessario inviare il materiale completo in ogni parte esclusivamente via e-mail come unico file zippato e denominato nel formato “Cognome_Nome_annodinascita.zip” all’indirizzo e-mail info-roma@goethe.de, con oggetto “Buch Blogger 2022”, entro e non oltre il 4 settembre 2022 (23:59 CET). Le domande eventualmente pervenute in forma incompleta, oppure oltre tale termine, non verranno prese in considerazione. L’invio è completo e valido solo se accompagnato dal modulo di iscrizione firmato e compilato in ogni sua parte.

Accettando l’incarico, *l* blogger si impegna a pubblicare in italiano sul canale Instagram del Goethe-Institut Italien un totale di 3 reels, 3 post nel feed, 1 Live su Instagram e, giornalmente, delle stories con video, foto e engagement.

Inoltre, consegnerà alla redazione 5 articoli per il blog del Goethe-Institut di 2000 caratteri spazi inclusi, ciascuno corredati di foto per la pagina www.goethe.de/italia/cultura.

Il piano editoriale verrà elaborato in collaborazione con la Redazione Online del Goethe-Institut (tutto il materiale prodotto deve essere in lingua italiana.

LA GIURIA

La giuria, composta da Marina Grillo (@internostorie), Antonio Prudenzano (giornalista e responsabile editoriale del sito ilLibraio.it) e da un terzo membro della giuria provienente dai ranghi del Salone Internazionale del Libro di Torino (il cui nome sarà presto comunicato), selezionerà una persona, che sarà inviata a Francoforte come book blogger italian* per il Goethe-Institut per 7 giorni, dal 17 al 24 ottobre 2022, per lavorare per conto della nostra Redazione Online.

Chi vince beneficerà del viaggio A/R e del soggiorno a Francoforte in camera singola presso un albergo per 7 notti, oltre a un compenso di € 1.000 lordi.

Gli articoli che produrrà saranno pubblicati sul portale www.goethe.de/italia/cultura e su tutti i canali social del Goethe-Institut Italien.

Per la corresponsione del compenso verrà stipulato un apposito contratto.

Sul sito tutte le informazioni sulla cessione dei diritti nell’ambito delle attività del Goethe-Institut, le responsabilità e le norme sulla privacy. Invitiamo chi desiderasse partecipare a leggere con attenzione l’intera pagina dedicata al progetto.

Scopri le nostre Newsletter

Iscrizione alla Newsletter
Il mondo della lettura a portata di mail

Notizie, approfondimenti e curiosità su libri, autori ed editori, selezionate dalla redazione de ilLibraio.it

scegli la tua newsletter Scegli la tua newsletter gratuita

Libri consigliati