Il 14 maggio, alle OGR di Torino, il Salone del libro promuove un convegno sul tema “Tecnologie e Intelligenza Artificiale per l’editoria” – Temi e protagonisti

Se ne parla ogni giorno, in ogni ambito professionale ed economico, e se ne parla da tempo (anche troppo?) anche nel mondo del libro: non a caso, il 14 maggio, dalle ore 14 alle 18, alle OGR di Torino, il Salone del libro promuove un convegno sul tema Tecnologie e Intelligenza Artificiale per l’editoria, pensato per gli editori e gli operatori del settore, “per affrontare in modo mirato e approfondito le tematiche più rilevanti per il futuro” (qui dettagli e informazioni).

Nella presentazione si spiega che, seguendo il modello delle principali fiere internazionali, questa nuova iniziativa intende dunque offrire “un’occasione di aggiornamento e confronto su questioni strategiche e tecnologiche”.

Per la prima edizione, il focus non poteva che essere sull’Intelligenza Artificiale: “un tema cruciale per comprendere come le case editrici la stanno già utilizzando, come potrebbero sfruttarla meglio e quali sono le implicazioni etiche e legali“.

Dall’ottimizzazione dei processi produttivi alla gestione dei dati e alla promozione editoriale, fino alle delicate questioni legate ai diritti e alla responsabilità culturale, “il convegno analizzerà con esperti e professionisti del settore i cambiamenti in corso e le opportunità da cogliere”. Gli editori coinvolti nel panel, inoltre, illustreranno se e come stiano implementando l’IA nei loro processi produttivi e promozionali.

Scopri le nostre Newsletter

Iscrizione alla Newsletter
Il mondo della lettura a portata di mail

Notizie, approfondimenti e curiosità su libri, autori ed editori, selezionate dalla redazione de ilLibraio.it

scegli la tua newsletter Scegli la tua newsletter gratuita

Si inizia alle ore 14: Alessandro Magno e Monica Nardi modereranno il panel L’AI al servizio dell’editore: ottimizzare i flussi interni, la comunicazione e la promozione del libro.

Alle 14.20 Alberto Puliafito spiegherà “come orientarsi fra gli strumenti, personalizzare l’intelligenza artificiale”, e presenterà una panoramica sui tipi di AI che esistono (“come sceglierle, come inserirle in maniera efficace nel flusso di lavoro quotidiano degli editori”).

E ancora: Come l’AI può supportare la selezione, la redazione e la valutazione dei testi?: ne parleranno Fabio Ferlin (Marsilio), Marco Sbrozi (Hoepli) e Maria Vittoria Alfieri (Brickslab).

Scopri la nostra pagina Linkedin

Seguici su Telegram
Scopri la nostra pagina LinkedIn

Notizie, approfondimenti, retroscena e anteprime sul mondo dell’editoria e della lettura: ogni giorno con ilLibraio.it

Seguici su LinkedIn Seguici su LinkedIn

Su L’AI per i metadati e le vendite. Interpretare i dati di mercato per intercettare per tempo i trend più significativi interverranno Monica Manzotti e Simonetta Pillon, mentre Ronald Schild si dedicherà al tema Dall’intuizione al dato: come l’AI cambia la previsione delle tendenze editoriali.

Con Luna Bianchi di Immanence ci si soffermerà su Oltre l’automazione: responsabilità etica e culturale dell’editore nell’era dell’AI, e di AI e editoria: diritti, doveri e zone grigie parlerà invece Beatrice Cunegatti (IT Law Firm).

Scopri il nostro canale Telegram

Seguici su Telegram
Le news del libro sul tuo smartphone

Ogni giorno dalla redazione de ilLibraio.it notizie, interviste, storie, approfondimenti e interventi d’autore per rimanere sempre aggiornati

Inizia a seguirci ora su Telegram Inizia a seguirci ora

Libri consigliati