Nella cinquina del premio Campiello 2022 Antonio Pascale, Fabio Bacà, Daniela Ranieri, Bernardo Zannoni ed Elena Stancanelli. Il riconoscimento all’Opera Prima va a Francesca Valente – I particolari

Palazzo del Bo’ di Padova ha ospitato la cerimonia di selezione della 60esima edizione del Premio Campiello. La Giuria dei Letterati (con alcune novità), composta da personalità del mondo letterario, giornalistico ed accademico, presieduta quest’anno da Walter Veltroni, nel corso di un evento pubblico ha scelto così i cinque romanzi di narrativa italiana (tra quelli pubblicati nell’ultimo anno), a cui verrà assegnato il Premio Campiello – Selezione Giuria dei Letterati.

cinquina premio campiello 2022

Ed eccola, dunque, la cinquina del Campiello 2022:

– La foglia di fico (Einaudi) di Antonio Pascale;

– Nova (Adelphi) di Fabio Bacà;

– Stradario aggiornato di tutti i miei baci (Ponte alle Grazie) di Daniela Ranieri;

I miei stupidi intenti (Sellerio) di Bernardo Zannoni;

Il tuffatore (La Nave di Teseo) di Elena Stancanelli;

Nel corso della cerimonia di selezione, la Giuria ha anche annunciato la vincitrice del Premio Campiello Opera Prima, riconoscimento che viene attribuito dal 2004 ad un’autrice o un autore al suo esordio letterario: Altro nulla da segnalare (Einaudi) di Francesca Valente, già vincitrice del Premio Calvino.

francesca valente altro nulla da segnalere

Il vincitore assoluto della 60esima edizione del Campiello verrà proclamato sabato 3 settembre a Venezia sul palco del Teatro La Fenice.

Abbiamo parlato di...