Vincitrice del premio Strega 2018 con il bestseller “La ragazza con la Leica”, e in passato già collaboratrice di Adelphi e Mondadori, a quanto ci risulta Helena Janeczek è ora consulente della casa editrice Feltrinelli per la narrativa italiana – I particolari

Helena Janeczek, vincitrice del premio Strega 2018 con il bestseller La ragazza con la Leica, pubblicato da Guanda (e con cui ha vinto anche il Bagutta ed è stata protagonista anche al Campiello), a quanto ci risulta è ora consulente della casa editrice Feltrinelli per la narrativa italiana, collaborando con la responsabile Laura Cerutti e con il direttore editoriale Gianluca Foglia. Sempre per Feltrinelli, la scrittrice e traduttrice ha da poco curato il primo numero della nuova rivista Sotto il vulcano, diretta da Marino Sinibaldi.

Può interessarti anche

Nata nel 1964 a Monaco di Baviera, l’autrice di Lezioni di tenebra e Le rondini di Montecassino, attuale consulente del Salone del libro di Torino diretto da Nicola Lagioia, vive in Italia, a Gallarate, dal 1983.

Janeczek non è alla sua prima esperienza da consulente per case editrici, avendo già collaborato prima con Adelphi e poi con Mondadori (dove contribuì al successo di Gomorra, esordio di Roberto Saviano, ndr). Ne ha parlato in questa intervista ospitata dal sito IoScrittore.it: “È diverso valutare un libro per Adelphi o per Mondadori. Un libro può essere giudicato più o meno buono, ma il punto è che alla fine deve venire pubblicato da un determinato editore, con un determinato gusto e un determinato catalogo. Quindi di volta in volta bisogna chiedersi che tipo di lettore legga questi libri e se la casa editrice in questione sia in grado di raggiungere quello specifico tipo di lettore”.

Abbiamo parlato di...