Il prolifico romanziere e medico nato e cresciuto sul lago, che già da un anno ha ripreso a fare visite a domicilio e a sostituire alcuni colleghi, sta ora aiutando la comunità di Bellano a vaccinare gli anziani: “Serviva una mano e voltarsi dall’altra parte non sarebbe stato etico”

“Non si poteva dire di no. Serviva una mano e voltarsi dall’altra parte non sarebbe stato etico”, ha raccontato lo scrittore Andrea Vitali al Corriere della Sera, “quanto sta accadendo da più di un anno ormai è talmente grave da lasciare muta anche la mia penna”. E così in queste settimane Vitali sta dando una mano nelle somministrazioni delle dosi di vaccino anti-covid.

Il romanziere, nato e cresciuto sul lago, già da un anno è tornato a fare (anche) il medico, professione che lo ha accompagnato fino a quando non ha deciso di dedicarsi a tempo pieno alle sue pubblicazioni (tra le quali ricordiamo il recente Un uomo in mutande, ma anche i celebri Pianoforte vendesi o Zia Antonia sapeva di menta, tutti editi da Garzanti).

Come detto, l’amato e prolifico autore di Bellano già da un anno è tornato a effettuare visite a domicilio e a sostituire alcuni colleghi: “Ho 65 anni, non sono ancora arrugginito. Se posso rendermi utile mi metto a disposizione, io come moltissime altre persone”, ha proseguito.

E così eccolo ogni giorno al palazzetto dello sport del suo paesino sul lago, ora centro vaccinale temporaneo, in nome di un’umanità da soccorrere con ogni mezzo il prima possibile.

Abbiamo parlato di...