I diari di lettura sono lo strumento analogico per lettori e lettrici che hanno bisogno di un quaderno dove tenere traccia di tutti i libri letti, delle citazioni più belle, dei volumi da comprare, dei progressi mensili e annuali, oltre a molto altro: ecco una selezione di diversi strumenti per prendere nota di tutte le abitudini che ruotano intorno a questa passione. Da quaderni complessi e dettagliati ad agende, passando per “Booklover”, il diario di lettura di Felicia Kingsley

Elenchi di testi da leggere o da comprare, titoli e date di conclusione dei libri letti, citazioni da non dimenticare, il monitoraggio dell’andamento mensile delle letture per rimanere alla pari con i propri obiettivi o per non arrivare impreparati all’appuntamento con il club del libro: ecco alcune delle cose di cui si può tenere traccia con i diari di lettura.

I diari di lettura sono delle particolari agende pensate per prendere nota di una delle maggiori soddisfazioni dei lettori e delle lettrici: la conclusione di un libro. Poiché nonostante giunga sempre un po’ di tristezza per la fine di una storia, con l’ultima pagina compare, sempre e comunque, la contentezza del poterne iniziare subito un’altra.

I diari di lettura permettono però anche di prendere nota in modo analogico delle moltissime altre informazioni sulle proprie abitudini di lettura e su tutto ciò che ruota attorno a questa passione, sostituendo post-it, note del telefono, quadernini e liste di libri salvate tra i segnalibri del browser.

L’arrivo del nuovo anno è un buon momento per stilare i propri buoni propositi letterari e mettere ordine tra le proprie liste di libri. Ecco quindi una selezione di diari di lettura per tutti i gusti (personalizzabili e illustrati, eleganti e ricercati, minimal e semplici – più due bonus per chi non ama le agende), così da riprendere al meglio le proprie abitudini di lettura dopo la fine delle vacanze:

Un diario di lettura personalizzabile

diaro di lettura personalizzabile

Questo diario delle letture (in lingua inglese) disponibile in due colori ha la particolarità di poter essere personalizzato con le proprie iniziali. Inoltre permette di tenere traccia dei libri letti, e di fare un’ampia recensione delle ultime letture. C’è poi uno spazio dedicato alla lista dei titoli da leggere in futuro, e tra le pagine sono presenti diverse citazioni a tema letterario. La copertina recita “Solo un’altra pagina”: quale lettore non lo ha mai detto o pensato?

Un diario di lettura elegante e semplice

Reading Journal

Per chi cerca un diario delle letture elegante e decorato con scritte semplici e minimali, ecco la scelta giusta. Si tratta di un quaderno a colori dal sapore vintage con scritte in lingua inglese, in cui poter pianificare e tenere traccia dei propri progressi. Anche qui troviamo spazi dedicati per non perdere i titoli dei libri che si vorrebbe acquistare, e per stabilire gli obiettivi mensili e annuali.

Un diario di lettura dettagliato

diario di lettura dettagliato

Questo diario (in lingua inglese) dà la possibilità di inserire molti piccoli dettagli sugli ultimi titoli letti: la data di inizio e di fine lettura, il genere, le pagine, oltre che al voto e alla recensione. Inoltre, è data anche la possibilità di fare un bilancio sui libri del mese e dell’anno. E, infine, una piccola chicca per gli audiolettori: su questo quaderno è possibile segnalare se il libro appena terminato è stato letto come audiolibro o su una copia fisica. Un solo quaderno per tenere tutto sotto controllo.

Booklover, il diario di lettura di Felicia Kingsley

Booklover di Felicia Kingsley

Per tutti gli amanti del romance come non consigliare Booklover (Newton Compton Editori), il diario perfetto per chi vive di storie d’amore! Uno spazio dove tenere conto delle proprie letture, per fissare le frasi più belle, le emozioni e le riflessioni suscitate. Libri cartacei, digitali, già letti, ancora da leggere, desiderati, ascoltati. Felicia Kingsley, una delle scrittrici italiane più amate, ma anche un’appassionata lettrice, ha dato forma ai desideri di chi, come lei, sogna uno strumento divertente e utile per vivere la passione della lettura e costruire un ricordo per gli anni a venire!

E per chi vuole tenere traccia delle letture ma non ama le agende…

Il blocco note per le recensioni

blocco note per le letture

Piccolo e compatto, perfetto per portarlo sempre con sé: con questo blocco note dai fogli staccabili si possono prendere appunti sulle proprie letture in qualsiasi momento. Perfetto per chi ha sistemi di catalogazione delle proprie letture diversi dalle agende, per chi vuole incollare le recensioni su altri quaderni o semplicemente per coloro a cui, tutto sommato, non dispiace avere fogli volanti, per ritrovare le annotazioni anche quando meno se lo aspetta.

nota: il sito ilLibraio.it partecipa ai programmi di affiliazione dei negozi IBS.it, Amazon EU ed Etsy.com. Forme di accordo che consentono ai siti di recepire una piccola quota dei ricavi sui prodotti linkati e poi acquistati dagli utenti, senza variazione di prezzo per questi ultimi.

Libri consigliati