In occasione del ventesimo anniversario della scomparsa di Tiziano Terzani, il 16 novembre al Teatro Menotti di Milano il via a una serie di incontri speciali – I particolari

In occasione del ventennale della scomparsa del giornalista e scrittore Tiziano Terzani (14 settembre 1938 – 28 luglio 2004), al Teatro Menotti di Milano avranno luogo una serie di incontri speciali (prenotabili sul sito del teatro) per scoprire – e riscoprire – una delle grandi penne del secondo ‘900.

Dal 5 al 30 novembre, sarà visitabile una mostra fotografica, allestita nello spazio Atelier Menotti, dedicata alla vita e al lavoro di Terzani.

Il 16 novembre, alle ore 11.30, in programma l’incontro Il mondo è vostro, durante il quale lo scrittore Gianni Biondillo dialogherà con Angela e Saskia, la moglie e la figlia di Tiziano Terzani. L’evento sarà completato con delle letture sceniche a cura di Ulderico Pesce e tratte dalle opere dello scrittore toscano.

Scopri la nostra pagina Linkedin

Seguici su Telegram
Scopri la nostra pagina LinkedIn

Notizie, approfondimenti, retroscena e anteprime sul mondo dell’editoria e della lettura: ogni giorno con ilLibraio.it

Seguici su LinkedIn Seguici su LinkedIn

Più tardi, alle ore 17.30, verrà proiettato il film La fine è il mio inizio, con Bruno Ganz ed Elio Germano, tratto dall’omonimo libro (postumo). L’opera racconta gli ultimi tempi della vita di Terzani, sempre più conscio del progredire della malattia e deciso a raccontare le sue esperienze e il suo stato d’animo al figlio Folco.

Un indovino mi disse Terzani

Il rapporto tra Terzani e suo figlio sarà esplorato anche nelle giornate del 30 novembre (alle ore 17) e del 1 dicembre (alle ore 11) con una lettura scenica: La fine è il mio inizio, regia di Emilio Russo, con Chiara Tomei e Antonio Perretta, musica dal vivo di Danilo Rossi.

Scopri il nostro canale Telegram

Seguici su Telegram
Le news del libro sul tuo smartphone

Ogni giorno dalla redazione de ilLibraio.it notizie, interviste, storie, approfondimenti e interventi d’autore per rimanere sempre aggiornati

Inizia a seguirci ora su Telegram Inizia a seguirci ora

Inoltre, per ricordare e celebrare la figura di Terzani, che per anni visse in Asia, è stata ripubblicata la sua produzione letteraria con una nuova veste grafica. Tra i libri usciti nel 2024 segnaliamo Un indovino mi disse (Longanesi), In Asia e Pelle di leopardo (entrambi Tea).

Scopri le nostre Newsletter

Iscrizione alla Newsletter
Il mondo della lettura a portata di mail

Notizie, approfondimenti e curiosità su libri, autori ed editori, selezionate dalla redazione de ilLibraio.it

scegli la tua newsletter Scegli la tua newsletter gratuita

Giovedì 21 novembre, alle 20.30, al Cinema Ariosto di Milano la proiezione del film firmato dal regista Mario Zanot, “Tiziano Terzani – Il viaggio della vita”

 

Fotografia header: Tiziano Terzani, foto di Cottinelli

Abbiamo parlato di...