I libri consigliati: dai romanzi più belli ai libri da leggere assolutamente. Tutte le nuove letture da portare in vacanza quest'estate

Durante l’estate, abbiamo solitamente più tempo per leggere e siamo quindi più… felici! Persino i dati Istat confermano questo scenario: oltre il 71% di chi legge libri si ritiene soddisfatto del proprio tempo libero, contro il 64% dei non lettori (fonte:  La lettura in Italia 2015, dati Istat in pdf).

Ma anche i lettori più accaniti riconoscono la difficoltà: come scegliere libri belli (e possibilmente capolavori) da portare in vacanza tra i tanti romanzi, manuali e saggi che affollano le librerie?

Ecco dunque una lista di 20 libri consigliati per l’estate dalla Redazione, suddivisi in pratiche liste: dai libri rosa ai migliori romanzi letterari da leggere e rileggere soprattutto durante la pausa estiva, quando il tempo libero non manca.

PER CHI AMA I LIBRI D’AMORE O LE STORIE INTENSE CHE TOCCANO IL CUORE

copertina-Basile-estate-2016
Salvatore Basile, Lo strano viaggio di un oggetto smarrito
Il libro in una frase: 2 solitudini che riescono a colorarsi a vicenda

Un romanzo profondo che racconta una storia d’amore per nulla banale: Michele colleziona oggetti smarriti dalla gente sui treni e nasconde negli occhi azzurri una tristezza senza fine.

Continua a leggere >>>

 

 

Kathryn Huges, La lettera
Il libro in una frase: nel passato di una donna può essere custodito il futuro di un’altra
Best-seller del passaparola in Inghilterra, bastano poche pagine per tuffarsi nella storia di Tina che, in una giacca da uomo, nel negozio di vestiti usati dove lavora, trova una vecchia lettera datata settembre 1939…
Continua a leggere >>>

 

 

copertina-Borderlife-estate-2016
Dorit Rabinyan, Borderlife
Il libro in una frase: «Una magnifica storia d’amore che la tragedia tra due popoli non riesce a sopraffare» Amos Oz

Come racconta l’Huffington Post, il libro è andato a ruba in Israele, malgrado sia stato messo all’indice dal Ministero dell’Istruzione. Racconta la storia d’amore tra un palestinese e una israeliana, sbocciato a New York…
Continua a leggere >>>

 

 

copertina-Saro-come-estate-2016
Greta Simeone, Sarò come mi vuoi
Il libro in una frase: fresco, frizzante, romantico e molto sexy
Brutto momento per Gina, che in un sol colpo perde lavoro e fidanzato. Si getta sull’invio di CV. Una telefonata inaspettata, e si ritrova assunta dal socio di una catena di sexy shop con un compito molto particolare…
Continua a leggere >>>

 

 

I MIGLIORI LIBRI THRILLER DELL’ANNO

copertina-Dorn-Incubo-estate-2016
Wulf Dorn, Incubo
Il libro in una frase: dall’autore della Psichiatra, un geniale thriller che scava nell’inconscio
Recensito ottimamente sui negozi online, racconta la storia di un ragazzo sopravvissuto a un incidente in cui sono morti i genitori. Penserete di capire come prosegue la storia, e vi sbaglierete. Di certo, proverete più di un brivido di paura, anche nelle serate più calde dell’estate.
Continua a leggere >>>

 

 

copertina-Maestra-estate-2016
Lisa Hilton, Maestra
Il libro in una frase: è sexy, è spietata ed è molto, molto pericolosa…
Best-seller internazionale, mescola vari generi letterari: libro erotico, thriller ma anche romanzo “di costume” che ha fatto molto discutere. Scritto magistralmente, disturbante e pieno di suspense: non aspettatevi un libro simile a 50 sfumature di grigio.
Continua a leggere >>>

 

 

copertina-Ragazza-corvo-estate-2016
Eric Axl Sund, La ragazza corvo

Il libro in una frase: «Un viaggio alle origini del male, in compagnia di straordinarie protagoniste» Donato Carrisi
Un thriller per chi ama le atmosfere nordiche e ricorda con nostalgia Millennium, la trilogia di Stieg Larsson. La scena si apre a Stoccolma con il cadavere di un giovane straniero barbaramente ucciso e continua con altri delitti che costringono la detective Jeanette Kihlberg a lavorare a stretto contatto con una psichiatra e profiler.
Continua a leggere >>>

 

 

SAGGI E MANUALI CHE POSSONO CAMBIARE LA VITA

 

copertina-Marie-Kondo-lezioni-estate-2016
Marie Kondo, 96 lezioni di felicità

Il libro in una frase: Il nuovo manuale dall’autrice del bestseller mondiale Il magico potere del riordino
Un nuovo manuale che approfondisce le tematiche del primo libro. Dai libri ai vestiti, dai piccoli elettrodomestici alle scarpe: le miracolose strategie per mettere in ordine più di 90 tipi di oggetti che ci “incasinano” la vita. Provare per credere.
Continua a leggere >>>

 

 

copertina-Non-avrete-il-mio-odio-estate-2016
Antoine Leiris, Non avrete il mio odio

Il libro in una frase: «Se ciò che chiamiamo Occidente ha un senso, palpita nelle parole con cui il signor Leiris si è rivolto ai terroristi che al Bataclan hanno ucciso sua moglie.» Massimo Gramellini
Un bellissimo libro, una riflessione sul dolore e sulla consapevolezza di non dover mai soccombere al desiderio di vendetta e all’odio.
Continua a leggere >>>

 

 

copertina-Ongaro-estate-2016
Filippo Ongaro, Fino a cent’anni

Il libro in una frase: prevenire, vivere bene e invecchiare al meglio
Il boom della medicina antiaging è dovuto alla sua efficacia. Si tratta di un approccio che coinvolge la totalità della persona, dall’alimentazione all’attività fisica fino agli aspetti spirituali. Un approccio olistico contro l’invecchiamento che fa la differenza.
Continua a leggere >>>

 

 

ROMANZI VINCITORI DI RECENTI PREMI LETTERARI

 

copertina-Campo-Premio-Strega-estate-2016
Rossana Campo, Dove troverete un altro padre come il mio

Il libro in una frase: candidato al Premio Strega 2016 e vincitore del Premio Strega Giovani
Il racconto intenso del rapporto tra una figlia e un padre recentemente scomparso. Come tutti i libri autentici, racconta fatti personali che hanno valenza universale, capaci di restituirci il lato più profondo di noi: il rapporto con le figure più importanti, nel bene e nel male, della nostra infanzia.
Continua a leggere >>>

 

 

copertina-Sermonti-Premio-Strega-estate-2016
Vittorio Sermonti, Se avessero

Il libro in una frase: finalista al Premio Strega 2016, racconta l’Italia del Dopoguerra con gli occhi di un sedicenne, con allegria e genio
Una mattina di maggio del 1945 tre (o quattro) partigiani si presentano col mitra sullo stomaco in un villino zona Fiera di Milano alla caccia d’un ufficiale della Repubblica Sociale (o forse di tre). Da questo aneddoto, sincronizzato ai grandi eventi della Storia, si dipanano settant’anni di ricordi.
Continua a leggere >>>

 

 

copertina-Pia-Pera-estate-2016
Pia Pera, Al giardino ancora non l’ho detto

Il libro in una frase: finalista al Premio Viareggio-Rèpaci 2016, è il racconto di una malattia, intenso, pieno di amore per la vita e la natura, carico di bellezza
Ne hanno parlato tutti, lo hanno recensito con ammirazione le testate più importanti. Appartiene alla categoria dei libri rari, speciali, capaci di trasmettere la straordinaria avventura di essere al mondo.
Continua a leggere >>>

 

 

copertina-Atwood-estate-2016
Margaret Atwood, Per ultimo il cuore

Il libro in una frase: dalla vincitrice del prestigioso premio inglese PEN Pinter Prize 2016
Un romanzo graffiante e acuto, che ha il pregio di narrare una storia travolgente e nello stesso tempo stimolare pensieri nuovi. Ambientato in un prossimo futuro, è un must da leggere per chi ha adorato la geniale serie TV inglese Black mirror.
Continua a leggere >>>

 

AUTORI DA LEGGERE ASSOLUTAMENTE ALMENO UNA VOLTA NELLA VITA

 

copertina-Jonathan-Safran-Foer-estate-2016
Jonathan Safran Foer, Ogni cosa è illuminata

Il libro in una frase: «È straordinario pensare che il secolo sia cominciato con il libro straordinario di uno scrittore straordinario come questo» Fernanda Pivano
Con questo romanzo è nato uno dei più grandi ed eclettici scrittori americani contemporanei. Vi piacerà senz’altro se leggete Franzen, De Lillo, Roth o McCarthy. Per chi vuole leggere la grande letteratura del nostro secolo, in attesa del nuovo romanzo-evento, Eccomi, in arrivo nell’autunno 2016, a 10 anni dall’ultimo.
Continua a leggere >>>

 

 

copertina-Hornby-estate-2016
Nick Hornby, Come diventare buoni

Il libro in una frase: che cosa significa diventare buoni? Hornby riesce a dirlo in modo divertente e spietato, mettendo a nudo debolezze, ipocrisie e non detti di una irresistibile coppia allo sfascio

Londinese, ha scritto libri cult della narrativa inglese contemporanea, come Alta fedeltà, Febbre a 90 o Un ragazzo. Libri come questo, ha scritto The Observer, ci guardano dritti negli occhi e ci dicono la verità su vite che non sono mai troppo diverse dalla nostra…
Continua a leggere >>>

 

 

copertina-Sanchez-estate-2016
Clara Sánchez, Il profumo delle foglie di limone

Il libro in una frase: credi alle apparenze, pensi di essere al sicuro, conosci veramente chi ti è vicino?
Un romanzo che ha vinto premi prestigiosi e scalato le classifiche in tutta Europa (1 milione di lettori solo in Italia). La storia comincia in un paesino della costa, tra il profumo dei limoni in fiore, quando una trentenne in crisi incontra una coppia di anziani all’apparenza molto gentili. Da leggere anche perché a settembre uscirà il seguito: Lo stupore di una notte di luce.
Continua a leggere >>>

 

 

PER CHI CERCA LIBRI SIMILI AD After
I romanzi consigliati sono Uno splendido disastro e tutti gli altri libri di Jamie McGuire.
La serie Ti aspettavo di Jennifer Armentrout. L’ultimo libro si intitola Per sempre con me.

 PER CHI CERCA LIBRI SIMILI A 50 sfumature
Consigliamo Potere esecutivo e tutti gli altri romanzi di Jennifer Probst.

(Visited 6.600 times, 6.600 visits today)

Commenti