Rio de Janeiro, Hogwarts, Pemberley, Baker Street o un’antica e polverosa biblioteca… volete viaggiare nei luoghi delle vostre storie preferite? Ecco le candele che riproducono le atmosfere dei libri

I lettori e le lettrici più impegnati spesso devono ritagliarsi un po’ di tempo per leggere qualche pagina tra un’attività e l’altra della giornata; forse anche per questo quando possono dedicare un momento solo ai libri cercano di sfruttarlo al meglio, trovandosi un posto comodo e silenzioso, magari accompagnando la lettura con altri comfort, come per esempio una bevanda calda.

Per chi vuole viziarsi un po’, quest’atmosfera si può arricchire ancor di più con una candela letteraria, cioè una di quelle candele la cui essenza è ispirata a un libro specifico o a un immaginario tipico del mondo letterario.

Le candele letterarie inoltre sono una delle tante idee regalo da dedicare a lettrici e lettori, o, perché no, da auto regalarsi: uno di quei gadget che piacciono molto a coloro che vogliono esprimere le proprie passioni tramite gli oggetti di cui si circondano.

Ecco quindi una selezione di candele letterarie dalle essenze libresche, con cui decorare e profumare case, librerie e qualsiasi altro luogo a cui si voglia dare un tocco un po’ più suggestivo:

Candela letteraria ispirata a Il primo sole dell’estate

raimondi_avamay

Iniziamo con una candela ispirata a Il primo sole dell’estate, secondo romanzo dell’autrice del bestseller La casa sull’argine. Vaniglia, mandarino e cardamomo speziato: il profumo di questa candela Ava&May ci trasporta in uno dei luoghi in cui si svolge la storia raccontata da Daniela Raimondi, Rio de Janeiro. Un’esplosione di odori unici che richiama una terra magica nel cuore dei tropici, dove il tempo sembra non fermarsi mai. Il modo migliore per immergersi in una storia e lasciarsi incantare dalle sue suggestive atmosfere.

Candela letteraria ispirata a Harry Potter

Passiamo ora a questa candela ispirata a uno dei momenti più amati dai fan della saga di Harry Potter: lo smistamento nella Casa di Hogwarts che più rispecchia la propria personalità. Sul fondo di questa candela si nasconde la risposta, sei pronto a scoprire se la tua Casa preferita è davvero quella a cui appartieni?

candela letteraria ispirata a harry potter

Candela ispirata a Frankenstein

Per dare all’ambiente un misterioso tocco ottocentesco si può optare per questa candela ispirata al classico gotico Frankenstein, creata con le fragranze di fico verde, lampone e ribes nero. È perfetta da utilizzare anche per chi, come Mary Shelley, volesse organizzare una serata in cui sfidare gli amici nell’invenzione della migliore storia di paura:

candela ispirata a frankenstein

Candela letteraria a tema “dark academia”

Rimanendo in tema di atmosfere enigmatiche, passiamo a questa candela ideata per riportare tramite l’olfatto al mondo della dark academia (i cui fondamenti sono misteri, intrighi e antiche biblioteche in cui dedicarsi a studi classici), tornata di moda anche grazie all’interesse per l’argomento recentemente rinato in ambito Booktok. Chi è rimasto incuriosito può lasciarsi guidare dalla sua fragranza mentre scopre i principali titoli di questo sottogenere:

candela letteraria ispirata all'atmosfera dark academia

Candele ispirate ai classici di Jane Austen

Se alle ambientazioni più dark si preferiscono invece quelle storiche e romantiche, ci si può lasciar ispirare da questo tris di candele dedicate ad alcuni degli elementi iconici di Orgoglio e Pregiudizio di Jane Austen, come i giardini della tenuta di Pemberley, l’enigmatico e affascinante Mr. Darcy o l’imprescindibile momento del tè:

candele ispirate a jane austen

Candela letteraria ispirata a Sherlock Holmes

Passiamo invece a una candela che vi trasporterà nella Londra del passato, tra le nuvole, le carrozze e i misteri da risolvere. Stiamo parlando infatti di una candela ispirata a Baker Street, dove notoriamente si trova la residenza del celebre investigatore Sherlock Holmes. Legno di cedro, tabacco e tè: chissà che questa fragranza non ispiri chi la utilizza nel risolvere gli enigmi dei capolavori di Arthur Conan Doyle:

candela letteraria di sherlock holmes

Lanterne ispirate ad Alice nel Paese delle Meraviglie

Questo elemento decorativo è un po’ diverso; non si tratta di vere e proprie candele, ma di lanterne riutilizzabili in cui inserire di volta in volta un lumino all’interno. Le lanterne ritraggono dei momenti chiave nella storia di Alice nel Paese delle Meraviglie insieme ad alcune delle migliori citazioni del capolavoro di Lewis Carroll. E non solo: se presentate in fila queste lanterne è come se “raccontassero” la storia:

lanterne ispirate ad alice nel paese delle meraviglie

 

nota: il sito IlLibraio.it partecipa ai programmi di affiliazione dei negozi IBS.it, Amazon EU ed Etsy.com. Forme di accordo che consentono ai siti di recepire una piccola quota dei ricavi sui prodotti linkati e poi acquistati dagli utenti, senza variazione di prezzo per questi ultimi.

Abbiamo parlato di...