Le calze e i calzini letterari, che con citazioni e illustrazioni ricordano le parole poetiche e l’immaginario sognante delle storie più amate da lettrici e lettori, sono uno degli accessori che permette di personalizzare il proprio aspetto ricordando a tutti la propria passione per i libri. Ecco dove trovare calze stampate con le citazioni di classici della letteratura e a romanzi molto amati da lettrici e lettori (da “Harry Potter” ad “Alice nel paese delle meraviglie”, passando per “Romeo e Giulietta” e “Jane Eyre”, senza dimenticare “Il piccolo principe”, “Piccole donne” e molto altro ancora…)

Si può amare un libro così tanto da volerne portare le citazioni sul proprio corpo? Certo che si può, come dimostrano il successo dei tatuaggi definitivi e di quelli temporanei ispirati al mondo dei libri. Esiste però una terza via che non passa dall’inchiostro, cioè quella che si può creare personalizzando il proprio aspetto tramite vestiario e accessori che permettono di far emergere al meglio la propria passione per le storie di carta.

Tra i capi da indossare molto suggestive sono le calze letterarie, cioè i collant che arricchiti con citazioni dei grandi classici – e non solo – permettono di vestirsi con le parole dei propri autori preferiti, dando al proprio aspetto un’aria romantica o briosa. Ecco quindi un viaggio tra calze, calzini e collant letterari che, con fare poetico o simpatico, possono arricchire il guardaroba degli appassionati di libri.

Calze ispirate a Orgoglio e pregiudizio

calze letterarie jane austen

Queste calze con una lunga citazione di Orgoglio e pregiudizio saranno apprezzate da tutti gli amanti del romanzo di Jane Austen che con il suo spirito arguto ha saputo dare una nuova linfa alle storie d’amore.

Calze ispirate a Il corvo

calze letterarie edgar allan poe

Questo paio di calze che riportano la celebre poesia di Edgar Allan Poe, conosciuto sia per le sue tematiche lugubri che per l’eleganza della sua poesia, possono dare un tocco di raffinatezza a i look d’ispirazione dark.

Calze ispirate a Il piccolo principe

calze letterarie piccolo principe

Ecco delle calze che con citazioni e illustrazioni fanno viaggiare nell’immaginario de Il piccolo principe, la storia scaturita dalla penna di Antoine de Saint-Exupéry che con la sua dolcezza e profondità ha saputo farsi amare da grandi e piccoli.

Calze letterarie ispirate a Cime tempestose

calze letterarie cime tempestose

Le calze ispirate all’amore tormentato tra Catherine e Heathcliff protagonista di Cime tempestose, il capolavoro di Emily Brontë, con queste citazioni letterarie ricorderanno a chi le indossa di cercare sempre un po’ di bellezza anche tra le spine.

Calze letterarie ispirate a Piccole donne

calze letterarie piccole donne

Ecco un paio di calze letterarie ispirate alle vicende delle quattro sorelle più celebri della letteratura, Meg, Jo Beth e Amy, le eroine inventate da Louisa May Alcott che grazie alle loro sfaccettature a quasi due secoli di distanza sanno ancora rappresentare sogni, aspirazioni e determinatezze di lettrici e lettori di oggi.

Calze ispirate a Alice nel paese delle meraviglie

calze letterarie alice nel paese delle meraviglie

Queste calze ispirate con stampe del capolavoro di Lewis Carrol sono l’indumento da indossare per avventurarsi con la fantasia in avvincenti ricerche del bianconiglio, o di altri (più o meno) simpatici compagni letterari.

Calze letterarie ispirate a Romeo e Giulietta

calze letterarie romeo e giulietta

Per i più romantici, le calze letterarie che con le citazioni di William Shakespeare fanno indossare un poetico brano di Romeo e Giulietta, la capostipite di tutte le storie d’amore.

Calze letterarie ispirate a Jane Eyre

calze letterarie Jane Eyre

Ecco delle calze letterarie arricchite dalle citazioni del più celebre romanzo di Charlotte Brontë, che con la risolutezza della sua protagonista ha ispirato generazioni di lettrici e lettori a farsi forza e a contare sulle proprie forze per attraversare ogni avversità.

 

Calzini ispirati a Harry Potter

calze letterarie harry potter

Ecco dei giocosi calzini letterari ispirati al mondo magico di Harry Potter, e in particolare al personaggio di Dobby, l’elfo domestico che ama indossare calze di ogni genere. Il regalo perfetto per piccoli e grandi aspiranti maghi di Hoghwarts.

Calzini per accumulatori di libri

calze letterarie per lettori

Questi simpatici calzini la cui stampa recita “Vai a leggere qualche libro” sono perfetti per quel lettore accanito che ha sul suo comodino una altissima pila di libri da leggere, che continua a crescere.

 

nota: il sito IlLibraio.it partecipa ai programmi di affiliazione dei negozi IBS.it, Amazon EU ed Etsy.com. Forme di accordo che consentono ai siti di recepire una piccola quota dei ricavi sui prodotti linkati e poi acquistati dagli utenti, senza variazione di prezzo per questi ultimi.

 

Libri consigliati