Cosa c’è di meglio per un lettore che sorseggiare una bevanda calda mentre si sfogliano le pagine di un libro? Per tutti coloro che amano concedersi un té, un caffé o della cioccolata mentre assaporano le parole dei propri autori preferiti, ecco una lista – che non vuole essere esaustiva – di tazze ispirate a grandi autori come Shakespeare, Wilde, Melville e le sorelle Brontë, passando per i classici come “Orgoglio e pregiudizio”, “Piccole Donne” e “Harry Potter” – Ecco dove trovarle

Sia nella stagione calda sia in quella fredda, è sempre bello accompagnare la lettura con qualcosa da sorseggiare, meglio ancora se la tazza che utilizziamo si abbina al nostro hobby preferito. Per tutti gli amanti della lettura, qui di seguito una lista di tazze che si ispirano a libri e autori molto amati, le cui citazioni vi terranno compagnia a casa o al lavoro.

William Shakespeare

Una tazza per tutti gli appassionati del grande autore di teatro che è riuscito a raccontare la profondità dei sentimenti grazie a opere come Romeo e Giulietta, Amleto e Sogno di una notte di mezza estate.

Harry Potter

Per gli amanti di Harry Potter, ecco una tazza che rappresenta la mappa di Hogwarts e dintorni… per poter bere una bevanda con un pizzico di magia in più.

Sorelle Brontë

Ci sono romanzi che non possono non essere letti, tra questi i capolavori come Jane Eyre, Cime Tempestose e Agnes Grey. Se non vi siete ancora cimentati nella lettura, vi invitiamo a recuperare subito. Magari con questa bella tazza delle sorelle Brontë.

Moby Dick

Quale miglior modo per i lettori di Herman Melville e Moby Dick, che lasciarsi trasportare nella vita di tutti i giorni da un’onda di ispirazione con una tra le migliori citazioni del suo capolavoro: “La vita è tempesta. E tempesta sia…”

Orgoglio e pregiudizio

Chi non è rimasto incantato dalla storia d’amore tra Elizabeth e il silenzioso Signor Darcy? È proprio lui il protagonista di questa tazza perfetta per chi ha adorato il romanzo di Jane Austen.

Piccole donne

Tutti avremmo bisogno di  una tazza che ci ricorda le diverse qualità di Meg, Jo, Beth e Amy, le eroine di Piccole donne, il bestseller di Louisa May Alcott che ha saputo valorizzare ogni aspetto dei personaggi letterari femminili.

Oscar Wilde

Oscar Wilde, una personalità affascinante ed eccentrica, è sempre più popolare sul web grazie ai suoi aforismi pregni di paradossi e intelligenti considerazioni. Se amate l’autore de Il ritratto di Dorian Graynon può sfuggirvi questa tazza.

Dracula

Vi piacciono i racconti che trascinano in atmosfere gotiche e le storie di vampiri? Ecco la tazza che fa per voi, ispirata a Dracula, il famoso romanzo di Bram Stoker.

Sherlock Holmes

Per rendere i rompicapo che si affrontano nella vita di tutti i giorni una piccola sfida, ecco una tazza su uno dei miglior investigatori della letteratura: Sherlock Holmes, l’indimenticabile personaggio di Arthur Conan Doyle.

Alice nel paese delle meraviglie

Per chi si è perso nel paese delle meraviglie è sempre l’ora del té; ecco una tazzina con cui assaporare la bevanda preferita dei personaggi del classico di Lewis Carroll, tutt’oggi capace di farci riflettere sulle parole e sul loro significato.

nota: il sito IlLibraio.it partecipa ai programmi di affiliazione dei negozi IBS.it, Amazon EU ed Etsy.com. Forme di accordo che consentono ai siti di recepire una piccola quota dei ricavi sui prodotti linkati e poi acquistati dagli utenti, senza variazione di prezzo per questi ultimi.

Scopri le nostre Newsletter

Iscrizione alla Newsletter
Il mondo della lettura a portata di mail

Notizie, approfondimenti e curiosità su libri, autori ed editori, selezionate dalla redazione de ilLibraio.it

scegli la tua newsletter Scegli la tua newsletter gratuita

Abbiamo parlato di...