Una lista di nuovi libri per bambine e bambini, ragazze e ragazzi, per tutti i gusti. Dalle fiabe ai romanzi, dai racconti ai saggi, tanti consigli di lettura scelti tra le uscite dell’ultimo anno e mezzo (in grado di affascinare anche gli adulti)

La produzione di libri per bambini e ragazzi è molto ricca, e non è sempre facile orientarsi. Ci sono storie di ogni genere e per lettrici e lettori di ogni età, dalle favole e le fiabe per i più piccoli ai romanzi e ai racconti per chi inizia ad avvicinarsi alla lettura.

Spesso sembra difficile riuscire a trovare i giusti libri da regalare a un bambino o a un adolescente ma, allo stesso tempo, sarebbe meglio lasciare i più giovani liberi di scegliere senza troppi condizionamenti, così che possano sviluppare i propri gusti e le proprie idee. A ogni modo, i libri per bambini e ragazzi da leggere sicuramente non mancano, quindi l’unica cosa che noi adulti possiamo fare è scortarli in libreria, o in biblioteca, cercando di indirizzarli a scovare quello più adatto a loro.

Come aiutarli? Semplice, facendosi un’idea delle ultime uscite, imparando qualche titolo e conoscendo i nomi di autori importanti, italiani e non. Così, quando vi chiederanno un parere, avrete la vostra lista di libri a portata di mano, e non sarà difficile dare loro il consiglio giusto.

E poi, chissà, magari questo elenco – in cui i titoli (dell’ultimo anno e mezzo) non sono in ordine di importanza e che, soprattutto, non ha la pretesa di essere esaustivo – potrà essere utile anche per chi non è più un giovane lettore: in fondo si sa che i libri per bambini e ragazzi non hanno età e che possono rivelarsi letture sorprendenti anche per i più grandi.

Libri per bambini dai 2 ai 5 anni

Bruco verde, Giovanna Mantegazza e Giorgio Vanetti

Libri per bambini brucoverde
Il libro della Coccinella che ha rivoluzionato l’editoria per l’infanzia e che dal 1977 continua a far divertire milioni di bambini nel mondo
È la storia di un bruchino affamato in cerca di cibo, un volume di cartone indistruttibile con tanti buchi per guardarci dentro, per infilarci le dita, per scoprire una nuova dimensione.
Leggi la trama >>>

Le mutande di Orso Bianco, Tupera Tupera

Libri bambini mutande
Tutto ciò è molto imbarazzante ma… il povero orso bianco ha perso le sue mutande… dove potranno mai essere?
Le nuove mutande dell’orso polare non sono facili da trovare. Le cerca ovunque, qua e là e su e giù: non gli daresti una mano anche tu? Cercando mutande si trovano amici e una volta indossate son tutti felici!
Leggi la trama >>>

Buongiorno, volpina!, Agnese Baruzzi e Gabriele Clima

Libri bambini volpina
La natura racconta bellissime storie, che avvincono, sorprendono ed emozionano come vere avventure
In un paesaggio innevato, reso magico da misteriosi passaggi forati, pagine sagomate e preziosi dettagli scavati da toccare con le dita per seguire la storia di Volpina, una piccola e tenera volpe artica.
Leggi la trama >>>

Nonna nanna, Giovanna Mantegazza e Filippo Brunello

Libri bambini nonna
Le rime di Giovanna Mantegazza accompagnano il bimbo in un viaggio onirico insieme alla sua nonna
Una nonna nanna per fare sogni bellissimi, per viaggiare con la fantasia, per pensare alla magia della notte senza timori. Una nonna nanna per farsi accompagnare nel sonno cullati dalla voce e dall’amore della nonna.
Leggi la trama >>>

Che emozione! Agnese Baruzzi e Gabriele Clima

Libri bambini emozione
Gira la ruota, e scopri tutte le emozioni che questo libro ha in serbo per tutti i piccoli lettori
Un volume magico e sorprendente, una ruota che gira e cambia il disegno al centro della pagina regalando la meraviglia delle trasformazioni. Tenerezza, meraviglia, tristezza, rabbia…
Leggi la trama >>>

Kiki & Jax. Il magico potere dell’amicizia, Marie Kondo e Salina Yoon

Libri bambini Kondo
Dall’autrice del bestseller Il magico potere del riordino
Kiki e Jax sono migliori amici, anche se sono davvero diversi. A Kiki piace avere tante cose. A Jax piace avere tutto in ordine. Ma quando le cose rischiano di dividerli, riusciranno i due amici a fare spazio l’uno per l’altro?
Leggi la trama >>>

Una balena va in montagna, Ester Armanino e Nicola Magrin

Libri bambini balena
Una voce fresca e capace che invita grandi e piccoli a trovare il coraggio di partire alla scoperta della natura
Niska è una balena curiosa. Da sempre si chiede da dove proviene l’acqua del mare. Un bambino vive tra i boschi e il mare non l’ha mai visto. Le strade dei due si incontrano quando Niska rimane incastrata in una baita. Grazie alle sue lacrime comincerà il viaggio che cambierà la vita di entrambi.
Leggi la trama >>>

L’incredibile avventura dei 10 calzini fuggiti, Justyna Bednarek e Daniel de Latour

Libri bambini calzini
Il libro che finalmente rivela dove vanno i calzini quando scompaiono nella lavatrice!
Questa è la storia di dieci calzini e calzine coraggiosi che hanno deciso di cambiare il loro destino, salutando i loro fratelli gemelli (destri o sinistri) e partendo per il vasto mondo in cerca di avventure.
Leggi la trama >>>

L’ultimo regalo di Natale, John Burningham

Libri bambini natale
La storia di un autore e illustratore di oltre sessanta libri per bambini e ragazzi
Nessun viaggio è troppo lungo per Babbo Natale, nemmeno quello per consegnare l’ultimo regalo rimasto nel suo sacco, appartenente a Beniamino Stamberbugio, il bambino che abita in una casupola in cima al Monte Rotolo, lontano lontano…
Leggi la trama >>>

Libri per bambini dai 6 agli 8 anni

Un canguro alla porta, Eshkol Nevo

Libri bambini Nevo
Il bestseller per bambini di Eshkol Nevo, autore della Simmetria dei desideri
Si può misurare il tempo in canguri? Sì, se suonano quando hai bisogno di far passare unʼintera settimana in attesa che il tuo papà torni da un lungo viaggio. E ci saranno molte altre sorprese, perché il tempo passa più in fretta con l’amore di chi ti vuole bene…
Leggi la trama >>>

A Susanna piace il rosso, Michel Pastoureau

Libri bambini Pastoureau
Il primo libro per ragazzi di Michel Pastoureau, con le illustrazioni di Laurence Le Chau e la poetica traduzione di Chandra Livia Candiani 
Il rosso è il colore preferito di Susanna, una bambina che sa quello che vuole. La sua storia farà sorridere e riflettere, ma soprattutto insegnerà l’importanza di difendere i propri gusti e le proprie idee, rispettando quelle degli altri.
Leggi la trama >>>

Vuoi essere mia amica?, Susie Morgenstern

Libri bambini Morgenstern
Un racconto firmato da un’autrice pluripremiata che riesce a divertire con la sua voce affabile e la sua gioia di vivere contagiosa
Tutta sola in una nuova scuola, Juliette inventa un questionario per selezionare una nuova amica. Dopo un inizio un po’ difficile, scoprirà che l’amicizia è come un colpo di fulmine: ti afferra all’improvviso e ha già tutte le risposte.
Leggi la trama >>>

Il grande libro degli animali in via d’estinzione per bambini che vogliono salvare il mondo, Millie Marotta

Libri bambini Marotta
Un invito ad amare e rispettare la natura, perché ogni specie vivente merita di conservare il suo posto nel mondo 
Questo libro vi farà esplorare le profondità oceaniche, i deserti sabbiosi, le cime innevate delle montagne. È qui, nei luoghi più affascinanti e remoti dei cinque continenti, che vivono molte specie in via d’estinzione.
Leggi la trama >>>

La città in fondo al mare, Mauro Grimaldi e Spartaco Ripa

Libri bambini Grimaldi Ripa
Una favola delicata e commovente, un inno ai valori della tolleranza e della convivenza
C’è una città abitata da gente di ogni età e colore della pelle. Parlano lingue diverse, eppure si capiscono benissimo. Vivono nella pace e sono sempre gentili tra di loro. Vale proprio la pena di conoscerli e di scoprire perché vivono in fondo al mare.
Leggi la trama >>>

Storie per bambini che vogliono cambiare il mondo, Ben Brooks

Libri bambini Brooks
100 nuove storie di bambini che sono riusciti a trasformare la loro fragilità in un superpotere
Ben Brooks, autore di Storie per bambini che hanno il coraggio di essere unici torna con una raccolta di racconti su uomini e donne che sono stati in grado di rendere il mondo un posto migliore, perché essere diversi è la nostra più grande risorsa.
Leggi la trama >>>

Tutti giù per aria, Rosella Postorino

Libri bambini Postorino
Dalla vincitrice del Premio Campiello 2018, un brillante esordio nella narrativa per ragazzi
Un’avventura che insegna ad accogliere la diversità come una ricchezza. Tina è una bambina che non è molto simpatica ai suoi compagni, perché è un po’ perfettina. E proprio per questo è senza amici… Un’esperienza sulla paura di non essere accettati.
Leggi la trama >>>

I tacchini non ringraziano, Andrea Camilleri

Libri bambini Camilleri
Una storia per bambini firmata da uno dei più grandi autori italiani, creatore del Commissario Montalbano 
Lo zoo di Camilleri è fatto di storie che entreranno nella nostra vita per sempre. Impossibile leggerli e vederli senza sentire dentro qualcosa, perché sono pieni di affetto, confondono il confine tra la coscienza umana e quella degli animali e sono sempre a favore di questi ultimi..
Leggi la trama >>>

La bambina tutta verde, Gherardo Colombo

Libri bambini Colombo
Gherardo Colombo affronta con delicatezza temi come il senso di giustizia, l’inclusione e l’accettazione della diversità
In questo libro saranno i bambini a portare il colore nella vita degli adulti, per dare a tutti il coraggio di aprirsi al mondo, e capire che «se tutti fossimo dello stesso, identico colore ci mancherebbe la vivacità della vita».
Leggi la trama >>>

Ombre che camminano, Marco Ponti

Libri bambini Ponti
Un’avventura fantasmagorica in una misteriosa Torino magica e una missione impossibile da risolvere
Frederic ha undici anni e si è appena trasferito a Torino da Los Angeles. Qui, inaspettatamente, imparerà che l’amicizia e l’amore possono davvero tutto e che se accanto a te hai le persone giuste, nel tuo cuore non c’è spazio per la tristezza e la paura.
Leggi la trama >>>

Delfina e il mare, Simone Perotti

Libri bambini Perotti
Il mare è ancora la nostra vera, autentica storia
Questa è la storia di Delfina, una bambina coraggiosa e piena di curiosità. Incantata fin da piccola dal padre marinaio e dal suo mondo di navi, porti e rotte, è attratta in modo irresistibile da tutto ciò che riguarda il mare…
Leggi la trama >>>

Martin Luther King e il suo grande sogno, Janna Carioli

Libri bambini Carioli
Una lotta per una vità più degna, per l’emancipazione personale e degli altri
Atlanta, 1940 Martin, figlio di un pastore della chiesa battista, cresce nel sogno di un mondo di fratellanza e inclusione dove ogni ragazzo e ogni uomo sia giudicato per le qualità e il cuore, e non per il colore della pelle.
Leggi la trama >>>

Il ragazzo che nuotava con i piranha, David Almond

Libri bambini Almond
Dalla penna di David Almond, un piccolo capolavoro di tenerezza e comicità sul coraggio di crescere
Come la prenderesti se all’improvviso tuo zio decidesse di trasformare la casa in una fabbrica di pesce in scatola piena zeppa di macchine rumorose e puzzolenti? Stanley ha cercato di adattarsi, ma la sua pazienza finisce e decide di unirsi ai carrozzoni di un luna park…
Leggi la trama >>>

La famiglia 3 cognomi, Disordinary Family & Enrica Mannari

Libri bambini cognomi
Un libro che nasce dalle pagine social di @disordinaryfamily, che ogni giorno raccontano stralci di vita famigliare con i loro due bimbi
Orsetta Mannara adora suo fratello Gatto Vampiro, anche se lui è nato da un altro papà. Una storia tenera che lancia un messaggio potente e attuale: la famiglia è ovunque ci sia amore.
Leggi la trama >>>

Libri per bambini dai 10 anni in sù

Un anno al villaggio, Elisabetta Gnone

Libri bambini Gnone
Un diario in cui tutti sono invitati a scrivere, per conservare i loro ricordi ed entrare nel mondo incantato di Fairy Oak 
Un diario nient’affatto segreto, a cui le gemelle Vaniglia e Pervinca hanno affidato le ricette di famiglia, i compiti per le lezioni di Magia, le regole dei giochi da fare nelle giornate di pioggia e i resoconti delle avventure vissute nelle giornate di sole, e naturalmente i loro piccoli segreti.
Leggi la trama >>>

Nebbia, Marta Palazzesi

Libri bambini Palazzesi
Un’incredibile narrazione che mescola l’amore per la storia e quello per gli animali
Londra, 1880. Clay ha 13 anni e un unico obiettivo: riuscire a liberare Nebbia, un lupo feroce e assolutamente indomabile, imprigionato in un circo e costretto a sopportare i metodi crudeli dei domatori. Per farlo, avrà bisogno dell’aiuto di Ollie, la piccola nipote di una zingara.
Leggi la trama >>>

Queste oscure materie, Philip Pullman

Libri bambini Pullman
Dal vincitore del Premio Astrid Lindgren Memorial, considerato il Nobel della letteratura per ragazzi
Will e Lyra sono due ragazzi coscienti di avere un compito importante da svolgere, ma non sanno quale sia: perché la profezia si avveri non dovranno obbedire a un destino predefinito, ma essere liberi di scegliere?
Leggi la trama >>>

Al di là del mare, Lauren Wolk

Libri bambini Wolk
«Un’eroina forte e determinata, intelligente e tenace, che riuscirà a dare significato alla definizione di famiglia». Publishers Weekly
Dopo il successo dell’Anno in cui imparai a raccontare storie, torna la scrittura vivida e luminosa di Lauren Wolk, una storia sul coraggio di crescere, di affrontare se stessi e le proprie paure per scoprire quello a cui si tiene di più.
Leggi la trama >>>

Very italiani, Rossana Maletto Cazzullo e Francesco Maletto Cazzullo

Libri bambini Very italiani
Un viaggio nell’identità italiana, attraverso i ritratti delle grandi donne e dei grandi uomini che ci hanno resi quelli che siamo
Cos’hanno in comune Dante Alighieri e Francesco Totti? Santa Chiara e Dario Argento? Cinquanta personaggi della storia italiana che posseggono le qualità che hanno reso grande il nostro popolo: la creatività e l’umanità.
Leggi la trama >>>

Incontri ravvicinati del terzo topo, Giuseppe Festa

Libri bambini Festa
La storia di un topolino basso, piccolo e curioso, che da grande vuole fare l’esploratore
Giuseppe Festa, il grande cantore degli animali, torna a colpire con un libro divertente, pieno di equivoci, risate e avventura, che è anche un inedito spunto di riflessione sulla diversità e l’integrazione.
Leggi la trama >>>

Una per i Murphy, Lynda Mullaly Hunt

Libri bambini Mullaly Hunt
Forse basta solo trovare il coraggio di togliere la maschera della paura per riuscire a diventare l’eroe di qualcuno
Carley è una ragazzina fortunata. Quando si ritrova piena di lividi nella stanza di un ospedale del Connecticut, con sua madre in corna, ma non riesce a evitare l’affido temporaneo presso una famiglia che sembra uscita da uno spot pubblicitario, i Murphy: carini, simpatici, assolutamente perfetti.
Leggi la trama >>>

Solo una parola. Una storia al tempo delle leggi razziali, Matteo Corradini

Libri bambini Corradini
Un racconto dalla grande forza simbolica, tratto da una storia vera e accompagnato dalle illustrazioni di Sonia Cucculelli
Un romanzo che racconta ai ragazzi che cosa sono state le leggi razziali e quali effetti hanno avuto sull’Italia di ottant’anni fa, attraverso la storia di un bambino ebreo espulso nel 1938 dalla sua scuola elementare.
Leggi la trama >>>

Mythos, Stephen Fry

Libri bambini Fry
«Perfetto» per il XXI Secolo. «Esuberante e divertente, Fry riscrive i miti greci con eleganza». The TimesUn racconto nuovo di storie antiche, riscritte per la nostra epoca tragica, comica e fatale da Stephen Fry, un’icona vivente, definito come «un moderno Oscar Wilde» per il suo tagliente umorismo e «un uomo rinascimentale» per la sua poliedricità.
Leggi la trama >>>

Noi siamo tempesta, Michela Murgia

Libri bambini Murgia
Dall’autrice vincitrice del Premio Campiello, tradotta in tutto il mondo, una storia che parla a lettori e lettrici di tutte le età 
Michela Murgia ha scelto sedici avventure collettive e le ha raccontate come imprese corali, perché l’eroismo è la strada di pochi, ma la collaborazione è un superpotere che appartiene a tutti…
Leggi la trama >>>

Cento passi per volare, Giuseppe Festa

Libri bambini Festa
Un romanzo che mostra quanto sia ricca la diversa normalità di chi non vede con gli occhi
Lucio ha quattordici anni e da piccolo ha perso la vista. La sua storia si intreccia a quella di un aquilotto rapito da bracconieri senza scrupoli. Tutto sembra perduto, ma la verità sa rivelarsi a chi la sa ascoltare…
Leggi la trama >>>

Timeport – L’occhio del tempo, Stef&Phere

Libri bambini Step & Phere
Dalla famosa coppia di Youtuber, una grande avventura firmata Two Players One Console 
Forti del loro talento nel creare trame per i videogiochi, Stef & Phere ora hanno deciso di avvicinare i ragazzi anche alla lettura. Come? Grazie a una bella storia, che vede come protagonisti due ragazzi alle prese con un portale spaziotemporale…
Leggi la trama >>>

L’ amore sconosciuto, Rebecca Stead

Libri bambini Stead
Quanti scossoni può sopportare un’amicizia? Tre amiche affrontano insieme le difficoltà della crescita
Bridge, Emily e Tab da piccole hanno stretto un patto: non litigare mai. Ma ora, a dodici anni, tutto sta iniziando a cambiare. Aumentano gli impegni e affiorano i segreti, i non detti, le tensioni. Riusciranno a trovare risposta alle loro domande?
Leggi la trama >>>

Il fiore perduto dello sciamano di K., Davide Morosinotto

Libri bambini morosinotto
Dal vincitore del Premio Andersen, un viaggio dalle Ande all’Amazzonia
La scoperta della vita attraverso gli occhi di due ragazzi che affrontano un mondo crudele e selvaggio mano nella mano: una bambina ricoverata in una clinica neurologica e un ragazzino con la lingua più lunga che lei abbia mai conosciuto. Insieme potranno ritrovare il Fiore Perduto che, forse, può guarire Laila?
Leggi la trama >>>

Un’amica da salvare. I casi impossibili di Zoe & Lu, Licia Troisi

libri bambini troisi
Da una delle autrici fantasy italiane più amate, l’avventura impossibile della Zoe & Lu Investigazioni
Quando il mistero incontra l’incredibile, le detective dell’incubo, Lucrezia e Zoe, sono pronte a entrare in azione. Un’amica scompare di fronte allo schermo del computer e le due ragazze dovranno capire cos’è successo… Una storia piena di parole e fumetti.
Leggi la trama >>>

Storie fantastiche di paura, Enzo Fileno Carabba, Anna Maria Falchi e Marco Vichi

Libri bambini storie paura
Un fantastico viaggio nella paura in compagnia di diavoli, streghe, incantatrici, lupi mannari, scheletri, pipistrelli, donne coraggiose e cavalieri senza paura
Un libro che ci trasporta in un antico casolare ad ascoltare i racconti paurosi di una misteriosa signora, liberamente ispirati alle Novelle della Nonna scritte da Emma Perodi, oltre cento anni fa…
Leggi la trama >>>

La principessa Baciarospi, Garth Nix

Libri bambini baciarospi
Anya scoprirà presto che essere una principessa alla guida di un regno significa riuscire a fare sempre la cosa giusta
Un libro che insegna valori come la responsabilità, la lealtà e l’altruismo. Prendere le decisioni corrette è la cosa più importante, qualsiasi conseguenza comporti.
Leggi la trama >>>

Fotografia header: Libri per bambini

Libri consigliati