Cosa leggere questa primavera? Tra tante novità in uscita, ecco una selezione di libri consigliati, 25 novità strepitose, suddivise per preferenze di lettura

AGGIORNAMENTO 2019: qui la lista di nuovi libri da leggere per l’estate 2019

 

Che libri vale la pena leggere questa primavera? Per lettori come noi, non c’è nulla di peggio che rimanere delusi da un libro appena acquistato che non rispecchia le aspettative, che non ci lascia dentro nulla o che è noioso e scritto male… Tra le tante novità in uscita tra cui scegliere, accorriamo in aiuto con una selezione di 25 libri consigliati.

Alcuni sono esordi che all’estero hanno conquistato pubblico e critica (di sicuro ne sentirete parlare nei prossimi mesi), altri segnano il ritorno di scrittori famosi da leggere assolutamente almeno una volta nella vita, altri ancora hanno ispirato film pluripremiati, come Chiamami col tuo nome di André Aciman dalla cui storia è nato l’omonimo film di Luca Guadagnino, vincitore del Premio Oscar alla migliore sceneggiatura originale.

Ma ci sono anche i più autorevoli libri di dieta e benessere, scritti da autori/scienziati di fama internazionale.

Una cosa è certa: sono tutti libri strepitosi.

Buone letture primaverili!

I romanzi più ammirati all’estero, ora in arrivo anche in Italia

«Un libro che emoziona, pieno di saggezza e tenerezza.»  The Guardian
Florence, 84 anni, caduta a terra aspetta i soccorsi e intanto ricorda. Amicizia, nostalgia, amore per l’uomo della sua vita, un segreto… Magnetico. In cima alle classifiche dei libri più letti nel Regno Unito. Sono migliaia le recensioni positive sul più importante social dedicato alla lettura, Goodreads (eccoli, in inglese). Decisamente, un libro consigliato per la primavera 2018.
Continua a leggere >>>

Libri da leggere Primavera 2018 - "Tanti piccoli fuochi" di Celeste NG

«La magia sta nel racconto di tante vite, tutte nascoste in una bolla di artefatta perfezione. Fino a quando non scoppia l’incendio. Chi ha appiccato tanti piccoli fuochi?» The New York Times Book Review
Da 25 settimane ai primi posti della classifica bestseller del New York Times. Dal 19/04 in Italia.
Continua a leggere >>>

Libri da leggere Primavera 2018 - "Figlie del mare" di Mary Lynn Bracht

«Un romanzo meraviglioso, ricco di dettagli storici e di emozioni» Publishers Weekly
Corea, 1943: per salvare la sorella, Hana viene catturata dai soldati giapponesi e imprigionata in una casa chiusa. Un libro potente sull’amore e il coraggio, sorprendente come Memorie di una geisha. Dal 26/04.
Continua a leggere >>>

«Le storie magistralmente intrecciate di queste tre donne toccano il cuore.» Elle
Dalla Francia, il libro vincitore del prestigioso Prix Relay. Tre Paesi lontani: Italia, India e Canada. Tre storie intense. Come fili invisibili, i destini di 3 donne s’intrecciano indissolubilmente, dando loro la possibilità di vivere con orgoglio, fiducia e speranza. Dal 3/05.
Continua a leggere (e ascolta 3 brani audio del libro) >>>

Il nuovo romanzo dell’autore di Patria, capolavoro letterario del 2017
Spagna, fine anni Sessanta. Un bambino di otto anni viene mandato dalla famiglia d’origine, per motivi economici, a vivere con gli zii a San Sebastián. Emergono personaggi vividi il cui destino cambierà bruscamente. La punta di diamante degli autori spagnoli contemporanei. Dal 3/05.
Continua a leggere >>>

«Divertente, toccante e imprevedibile.» Jojo Moyes
In via di pubblicazione in tutto il mondo, vincitore del Costa First Novel Award, selezionato per il Women’s Prize for Fiction 2018, bestseller n. 1 del Sunday Times, diventerà un film prodotto da Reese Witherspoon… Una nuova voce originale senz’altro da scoprire. Dal 17/05.
Continua a leggere >>>

Libri da leggere romantici

Libri da leggere Primavera 2018 - "La forma dell'acqua" di Guillermo del Toro

«Una favola dark, spaventosa e romantica.» D – La Repubblica
Il romanzo che ha ispirato il film vincitore del Leone d’Oro e di 4 Oscar. Tra i libri più letti questa primavera. La storia di due «diversità» che si incontrano in un amore delicato e struggente.
Continua a leggere >>>

«Un libro di straordinaria bellezza» The New York Times Book Reviews
Una lunga lettera d’amore, un’invocazione, una domanda che resta aperta per gli anni a venire. Un romanzo che fa ricordare magia e tormento del primo amore… Da questo libro il film di Guadagnino vincitore dell’Oscar per la migliore sceneggiatura non originale.
Continua a leggere >>>

Azione, avventura, gialli, thriller e suspense

Libri da leggere Primavera 2018 - "La vendetta dell'imperatore" di Clive Cussler

Cussler supera se stesso (anche su Amazon tutte recensioni a 5 stelle)
Il libro inizia con Napoleone a Sant’Elena, un personaggio del passato che si intreccia al presente a causa di un documento dal valore inestimabile. Da Malta a Monaco, da Palermo alla Russia un’avventura travolgente. Adrenalina alle stelle da un maestro del genere.
Continua a leggere >>>

Da un fondatore del GIS, reparto d’èlite dei Carabinieri
Non ho nome e non ho volto. Per tutta la vita ho scelto di vivere nell’ombra per servire la legge. Sembra un romanzo, ma è vita vera: il Comandante Alfa ricorda le missioni più segrete, sia in Italia sia all’estero, mai raccontate prima.
Continua a leggere >>>

Libri da leggere Primavera 2018 - "Nome d'arte Doris Brilli" di Andrea Vitali

Dall’autore di Olive comprese, cantore della vita di paese e dell’atmosfera unica della provincia italiana
In una notte di maggio del 1928, i carabinieri fermano per schiamazzi un giornalista con amicizie potenti e una bella ragazza senza arte né parte. Il maresciallo Maccadò, fresco di nomina nella caserma di Bellano, ha per le mani un caso spinoso.
Continua a leggere >>>

Libri da leggere Primavera 2018 - "La dama di Barcellona" di Daniel Sanchez Pardos

Dall’autore del Segreto di Gaudí
1854. Una città soffocata dalla paura e da un’incombente epidemia di colera è il palcoscenico di una serie di morti misteriose. Andreu Palafox, giovane chirurgo con un passato torbido, si troverà a indagare. Un romanzo avvincente ambientato nelle atmosfere cupe e misteriose di Barcellona.
Continua a leggere >>>

I migliori libri di diete

Libri da leggere Primavera 2018 - La dieta del microbioma

«Finalmente un libro di solide basi scientifiche scritto dal guru mondiale della salute dell’intestino.» B.J. Marshall, Premio Nobel della Medicina
Basato sulle più recenti ricerche, un metodo rivoluzionario per vincere malattie, grasso addominale, attacchi di fame. Con ricette. Dal 5/04.
Continua a leggere >>>

Libri da leggere Primavera 2018 - "La cucina senza glutine, latte, carne, sale, zucchero e nichel

Da una celebre blogger di cucina, ricette sane, golose e semplici da preparare
Un ricettario gourmet organizzato a rubriche, ognuna delle quali esclude un ingrediente problematico. La svolta per celiaci o vegani, intolleranti al lattosio o all’uovo, diabetici o ipertesi.
Continua a leggere >>>

Libri da leggere Primavera 2018 - "Sirt la dieta del gene magro" di Goggins e Mattew

La dieta (sana) che ha fatto dimagrire tante star: da Adele a Pippa Middleton
A meno di 10 euro, un best-seller internazionale e assoluto dei libri di dieta dell’ultimo decennio: si basa sui cibi sirt, attiva il gene magro e fa dimagrire in modo sano e velocemente (3,5 Kg in 7 giorni).
Continua a leggere >>>

Romanzi e manuali illuminati per chi…dà priorità alla felicità

Libri da leggere Primavera 2018 - "La felicità arriva quando scegli di cambiare vita" di Raphaelle Giordano

Dall’autrice di La tua seconda vita comincia quando capisci di averne una sola
3 edizioni in 3 mesi, in classifica dei libri più letti dall’uscita, già best-seller del passaparola in Francia. Da una giornata iniziata con il piede sbagliato parte la storia di un protagonista che convince lettori, critica e librai.
Continua a leggere >>>

Libri da leggere Primavera 2018 - "Sempre" Maggiani - Verdi

Dal vincitore del Premio Strega e del Premio Campiello. I temi fondamentali dell’esistenza trattati da un grande scrittore e da un prete che è punto di riferimento per chi aspira a una vita più autentica e spirituale. Per i lettori di Mauro Corona e per chi cerca un’educazione all’essenziale, una riscoperta del sacro.
Continua a leggere >>>

Libri da leggere Primavera 2018 - "La felicità sul comodino" di Alberto Simone

Piccoli segreti per vivere meglio ogni giorno
Un libro sulla felicità possibile e duratura, che è libertà e stabilità emozionale, pace interiore e armonia con l’universo al quale apparteniamo. In più, smonta i meccanismi invisibili e spesso subdoli con i quali siamo proprio noi ad auto-sabotarci.
Continua a leggere >>>

«Silvia Truzzi affonda le sue parole nello spazio cieco di ogni donna e di ogni uomo.
È nata una scrittrice.» Roberto Saviano
Un romanzo pieno di grazia che racconta, con tono ironico e sorprendentemente leggero, il dolore della perdita e la fatica della rinascita.
Continua a leggere >>>

Libri da leggere Primavera 2018 - "Tutta la vita che vuoi" di Enrico Galiano

Dall’insegnante più adorato dagli studenti, star di ScuolaZoo e autore di Eppure cadiamo felici
Tre protagonisti adolescenti parlano di loro stessi, delle loro paure, delle loro speranze. E imparano che per vivere senza rimpianti bisogna mettersi in gioco, rischiare. Dal 19/04.
Continua a leggere >>>

Saggi da leggere senz’altro nel 2018

Libri da leggere Primavera 2018 - "Gli eroi di via Fani" di Filippo Boni

I 5 agenti della scorta di Aldo Moro: chi erano e perché vivono ancora
Una ricostruzione rigorosa e commovente di cui stanno parlando in molti nell’anno del quarantesimo anniversario del rapimento di Moro da parte delle Brigate Rosse. Uno straordinario affresco dell’Italia degli anni Settanta.
Continua a leggere >>>


Come si è arrivati all’attuale situazione politica del dopo elezioni?
Dal direttore del Corriere della Sera, un’analisi a tutto campo, e con retroscena e ritratti dei protagonisti che ha conosciuto «da vicino» (da Berlusconi a Renzi, da Salvini a Grillo e Di Maio, da D’Alema a Veltroni e Prodi). Con vignette di Giannelli.
Continua a leggere >>>

Libri per bambini e ragazzi

Libri da leggere Primavera 2018 - "Magic you Il laboratorio segreto" di Yolanda Sweets

Il primo romanzo dalla regina degli Slime fatti in casa, adorata dalle ragazzine
Dalla vlogger italiana più creativa e seguita (oltre 400 mila fan), una storia di amicizia, coraggio e creatività che piacerà a piccoli lettori e lettrici.
Continua a leggere >>>

Per festeggiare i 20 anni di Harry Potter, tornano per la prima volta le copertine originali
Una certezza assoluta: gli 8 libri di Harry Potter sono i libri da regalare assolutamente alle nuove generazioni di lettori: hanno fatto leggere milioni di ragazzi grazie a un universo fantastico che è già parte dell’immaginario collettivo.
Continua a leggere >>>

Libri da leggere Primavera 2018 "U4" di Y. Grevet

In un mondo colpito da un virus mortale, il destino è nelle mani di 4 ragazzi 
Un caso editoriale strabiliante che arriva dalla Francia e che ha ammaliato i librai: 200.000 copie vendute in un mese e sempre in vetta alle classifiche. I protagonisti hanno dai 15 ai 18 anni.
Un libro da regalare a ragazzi e ragazze adolescenti.
Continua a leggere >>>

Libri consigliati

Abbiamo parlato di...