Oltre 50 libri sul clima e sull’ambiente

Cosa significano davvero cambiamento climatico e riscaldamento globale? Sentiamo sempre più spesso parlare della crisi ambientale provocata dall’uomo, ma siamo davvero sicuri di capire il significato di questo fenomeno complesso? Per chiunque sentisse il desiderio di approfondire, i libri sul clima possono venirci in aiuto, anche perché l’oggetto libro, aprendo alla possibilità di analizzare a fondo gli argomenti, è uno degli strumenti migliori per affrontare ciò che è complicato da comprendere.

Esistono molti tipi diversi di libri sul clima. I saggi divulgativi, come per esempio Un pianeta abitabile di Valerio Rossi Albertini, permettono di capire il punto di vista scientifico delle problematiche ambientali attraverso lo sguardo di scrittori che, grazie alle loro competenze specifiche in materia, sono in grado di fugare ogni dubbio sulla gravità della situazione attuale.

Non mancano poi le guide, che rappresentano il passaggio successivo di chi, una volta individuata la sfida da affrontare, vorrebbe capire come intraprenderla a livello sia individuale sia collettivo; per esempio Come osate di Gianfranco Mascia narra le storie dei giovani italiani che fanno parte del movimento Fridays for future e che si mobilitano tramite attività di protesta e sensibilizzazione.

Poiché l’emergenza climatica andrà affrontata anche dalle prossime generazioni, ci sono anche numerosi libri sul clima pensati per spiegare ai più piccoli la situazione che la Terra sta attraversando: senza allarmismi ma con un approccio che possa sviluppare la loro visione critica, come per esempio Il grande libro degli animali in via d’estinzione per bambini che vogliono salvare il mondo di Millie Marotta che tramite molte illustrazioni educa sulla bellezza che rischiamo di perdere.

Sull’argomento si sono espressi anche personaggi celebri, come il romanziere e saggista americano Jonathan Safran Foer, che ha dedicato due libri al cambiamento che possiamo innescare agendo sulla nostra alimentazione: Possiamo salvare il mondo prima di cena e Se niente importa si interrogano sull’abitudine di mangiare animali e sulle conseguenze che questa provoca nell’ambiente che ci circonda.

Anche il pensatore Henry David Thoreau già nell’ottocento si era espresso sul bisogno dell’uomo di reinstaurare un rapporto corretto con la natura di cui è parte: a spiegarci il suo pensiero e la sua attualità è il filosofo contemporaneo Michel Onfray nel ritratto Thoreau.

In questa selezione pensata da ilLibraio.it (che non pretende di essere esaustiva, e i cui libri non sono in ordine di importanza) troverete quindi libri molto diversi tra loro, che comprendono anche romanzi e thriller che hanno reso questo rischio affrontato dalla specie umana materia per delle riflessioni più ampie sull’esistenza o la base per trame che lasciano con il fiato sospeso. Due tra tutti Margaret Atwood, che esprime le nostre paure nella distopia L’anno del diluvio e Bruno Arpaia che in Qualcosa là fuori ha scelto di raccontare il futuro che ci aspetta attraverso la narrativa.

La lista