Ogni numero della nuova rivista “COSE spiegate bene” è dedicato a un argomento a sé stante, declinato attraverso spiegazioni, storie, racconti e illustrazioni. Tutti i dettagli sul debutto, “A proposito di libri”

COSE è la nuova rivista di carta del Post, realizzata in collaborazione con la casa editrice Iperborea. Ogni titolo è dedicato a un argomento e declina così il proverbiale approccio descrittivo e di chiarezza del Post anche su questo formato, raccogliendo spiegazioni, storie, e racconti d’autore.

Copertina del primo numero della rivista Cose spiegate bene

Il primo numero, A proposito di libri (a cura di Arianna Cavallo e Giacomo Papi, con progetto grafico e art direction di Tomo Tomo), è disponibile dal 3 giugno ed è destinato a tutti i lettori e a tutte le lettrici con la passione per i libri, che ne amano i contenuti e che vogliono saperne di più su come sono diventati quell’oggetto di carta.

“Siamo ‘appassionati’ di libri”, ha osservato infatti Luca Sofri, giornalista e direttore del Post, “li amiamo, sono un pezzo presente nelle nostre giornate e nelle nostre vite, e di cosa stiamo parlando, in questo caso? Del contenuto. Però ci interessa anche il contenitore“.

Attraversi i testi di Concita De Gregorio, Giacomo Papi, Francesco Piccolo, Michele Serra, Luca Sofri e Chiara Valerio, quindi, questo numero, illustrato da Giacomo Gambineri, permette di scoprire come funzionano i percorsi che portano i libri nelle nostre mani: le case editrici, le librerie, le scelte degli autori, e persino i font che usano.

“Abbiamo le case piene di libri, li esibiamo, li usiamo, celebriamo la loro eleganza, teorizziamo che siano imparagonabili alle loro versioni digitali smaterializzate, il profumo della carta, e la bellezza delle copertine Adelphi o Sellerio, e i-libri-non-si-buttano!, e in che ordine disporli sugli scaffali, e le orecchie sulle pagine”, continua Sofri. “Stiamo parlando dei contenitori, stiamo parlando dell’oggetto: del libro“.

Libri consigliati