Ragazze e ragazzi tra i 10 e i 14 anni, per ogni ora che trascorrono sui libri, ne dedicano sei a fruire contenuti sui loro smartphone: ogni settimana il tempo dedicato alla prima attività è in media di 1 ora e 43 minuti, contro le 10 ore e 28 minuti sui telefoni – La ricerca
I ragazzi tra i 10 e i 14 anni, per ogni ora che trascorrono sui libri, ne dedicano sei a fruire contenuti su smartphone: ogni settimana il tempo dedicato alla prima attività è in media di 1 ora e 43 minuti, contro le 10 ore e 28 minuti dello smartphone.
Può interessarti anche
Il dato è contenuto nell’Osservatorio Kids dell’Associazione Italiana Editori (realizzato con Pepe Research ogni due anni) che verrà presentato alla Bologna Children’s Book Fair il 31 marzo, a partire dalle 14, in Sala Overture in un incontro dal titolo La lettura tra gli 0-14enni oggi. Quarta edizione dell’Osservatorio kids di AIE, e che andrà a indagare non solo la lettura ma anche le dinamiche di vendita dei libri per bambini e ragazzi.
Scopri le nostre Newsletter

Notizie, approfondimenti e curiosità su libri, autori ed editori, selezionate dalla redazione de ilLibraio.it

“I dati che presenteremo estesamente a Bologna – spiega il presidente di AIE Innocenzo Cipolletta – gettano nuova luce sulla qualità della lettura dei più giovani, che è un tema su cui ci si interroga a livello internazionale. L’Osservatorio, che è attivo dal 2018 con cadenza biennale, ci permette di mappare un panorama in forte evoluzione, aiutandoci a capire non solo quanto, ma come si legge e con quali evoluzioni nel corso della crescita. Ed è anche il solo attivo nel nostro Paese che rileva i comportamenti di lettura in questa fascia di età”.
Può interessarti anche
Dopo i saluti del direttore di AIE Fabio Del Giudice, la ricerca sarà presentata dal responsabile dell’ufficio studi AIE Giovanni Peresson. Interverranno Carlo Gallucci (Commissione Ragazzi AIE), Miriam Giovanzana (Terre di Mezzo) e Nicoletta Gramantieri (Biblioteca Salaborsa), moderati da Samuele Cafasso (Giornale della Libreria).
Scopri il nostro canale Telegram

Ogni giorno dalla redazione de ilLibraio.it notizie, interviste, storie, approfondimenti e interventi d’autore per rimanere sempre aggiornati

Ricordiamo che solo qualche giorno fa, l’Osservatorio dell’Associazione Italiana Editori aveva evidenziato un’altra problematica: la differenza tra Nord e Sud per quanto riguarda gli indici di lettura. Sul tema si terrà l’incontro Per una primavera della lettura al Sud, il prossimo 21 marzo a Napoli.
Scopri la nostra pagina Linkedin

Notizie, approfondimenti, retroscena e anteprime sul mondo dell’editoria e della lettura: ogni giorno con ilLibraio.it
