Dopo essersi occupati del progetto Oscar Vault di Mondadori, Marco Rana e Chiara Reali sono ora alla direzione del nuovo imprint di e/o “Ne/oN Libri”, al debutto a inizio settembre (11 uscite nel 2024, circa 50 nel 2025, spaziando tra “fantasy – sia classico che contemporaneo –, light novel, romance, romantasy, fantascienza e horror, con proposte di queer fiction, historical fiction e literary fiction, alternando novità e riproposte”). In libreria arriveranno testi pubblicati in brossura senza alette e con la copertina originale: “Dedicheremo grande cura ai temi dell’inclusione e della rappresentazione, non solo attraverso una proposta editoriale attenta e di ricerca, ma anche e soprattutto attraverso una speciale cura nel lavoro di traduzione” – I dettagli e le prime uscite

Come abbiamo anticipato lo scorso settembre, Marco Rana ha lasciato Segrate, dove negli ultimi anni aveva ideato e curato il progetto Mondadori Oscar Vault, e con Chiara Reali è andato a occuparsi di un nuovo imprint legato alla casa editrice e/o.

Ora arrivano i primi dettagli sul nuovo progetto editoriale, a partire dal nome: dal 4 settembre debutterà infatti nelle librerie Ne/oN Libri, marchio delle edizioni e/o tutto dedicato alla narrativa fantastica e di genere.

Ne/oN Libri sarà diretto da Rana, classe ’69, e Reali (traduttrice e consulente editoriale classe ’78) e, così come Oscar Vault, anche  Ne/oN Libri ha (già) dei canali social dedicati (qui la pagina Instagram).

Le prime uscite sono in programma a inizio settembre, come detto, e saranno 11 nel 2024 e circa 50 nel 2025: fra i primi titoli previsti, Fathomfolk di Eliza Chan nella traduzione di Laura Miccoli; Saltblood di Francesca De Tores nella traduzione di Chiara Puntil; Kōkun. La Dea dei profumi di Ueashi Nahoko nella traduzione di Luca Capponcelli; A Letter to the Luminous Deep di Sylvie Cathrall nella traduzione di Benedetta Gallo; Juniper & Thorn di Ava Reid nella traduzione di Giorgia Demuro.

Quanto alla grafica e ai firmati, Ne/oN Libri vuole “liberarsi di ogni orpello”, “proponendo un ritorno alle forme più essenziali dell’oggetto-libro“. Inoltre, i titoli saranno pubblicati in brossura senza alette e con la copertina originale, si spiega nella presentazione.

Nel comunicato di lancio si sottolinea poi che negli ultimi cinque anni, i segmenti editoriali legati alla speculative fiction e alla narrativa di genere, “dopo una lunga stagione di emarginazione commerciale e culturale, sono entrati a pieno titolo (e finalmente) nel mainstream editoriale italiano“.

In questo contesto, Ne/oN Libri “si propone di celebrare il valore intrinseco della narrativa di genere, promuovendo una visione d’insieme fondata sui nessi profondi che esistono tra tipologie di libri tradizionalmente intesi come distanti tra loro, o addirittura antitetici, e che invece sono saldamente accomunati dai comportamenti di selezione, acquisto e lettura dei lettori, un pubblico che si sta completamente rinnovando, e che fa della lettura un’esperienza totale e condivisa“.

Ne/oN Libri “si occuperà di portare in libreria testi in traduzione esplorando i vari ambiti della narrativa fantastica: fantasy – sia classico che contemporaneo –, light novel, romance, romantasy, fantascienza e horror, con proposte anche di queer fiction, historical fiction e literary fiction, alternando novità e riproposte”.

E ancora, a conferma dell’impatto che #BookTok ha avuto negli ultimi anni, si legge poi: “Pensando al lettore, Ne/on Libri farà libri da leggere, da toccare, da sfogliare, da rigirarsi tra le mani, da portare nello zaino o nella borsa, da riempire di post-it o di segni a matita. Perché Ne/oN Libri ama i libri, ma soprattutto ama chi i libri li legge”.

“Sono da subito rimasta incantata dalla competenza, dalla passione e dalla visione di Marco Rana e Chiara Reali, nonché dalle loro straordinarie abilità di ascolto e di comunicazione, difficili da trovare in egual misura in una stessa figura. Ne/oN Libri è, ne sono convinta, un progetto capace di parlarsi con il progetto di edizioni e/o e di tenere insieme una comunità affettiva di lettori”, sottolinea Eva Ferri di edizioni e/o.

Per questo progetto editoriale non avremmo potuto desiderare una casa migliore, né più adatta, né più accogliente di edizioni e/o, con la sua incessante curiosità verso il nuovo e un prestigioso profilo internazionale”, aggiunge Rana. Dal canto suo, Reali anticipa: “Dedicheremo grande cura ai temi dell’inclusione e della rappresentazione, non solo attraverso una proposta editoriale attenta e di ricerca, ma anche e soprattutto attraverso una speciale cura nel lavoro di traduzione, per costruire una sensibilità linguistica che sia allo stesso tempo comune a tutti i nostri libri e specifica nell’unicità delle singole opere“.

Scopri le nostre Newsletter

Iscrizione alla Newsletter
Il mondo della lettura a portata di mail

Notizie, approfondimenti e curiosità su libri, autori ed editori, selezionate dalla redazione de ilLibraio.it

scegli la tua newsletter Scegli la tua newsletter gratuita

Libri consigliati