Sarà Eraldo Affinati il candidato della Mondadori al premio Strega 2016 – Tutti i nomi in gara (certi e probabili)

Sarà Eraldo Affinati, come riporta l’Ansa, il candidato della Mondadori al premio Strega 2016. A presentare l’autore de L’uomo del futuro, che a quasi 50 anni dalla morte di Don Lorenzo Milani ripercorre le strade della sua missione, sono Igiaba Scego e Giorgio Ficara.

LEGGI ANCHE – Perché leggere da ragazzo “Guerra e pace” è stato così importante per me – di Eraldo Affinati per la rubrica #lettureindimenticabili 

La scorsa settimana, nel giorno in cui era arrivato l’atteso verdetto dell’Antitrust sull’acquisizione di Rcs Libri da parte di Mondadori, Einaudi (che ha vinto le ultime due edizioni, con Nicola Lagioia e Francesco Piccolo) aveva annunciato la sua assenza al premio quest’anno. In precedenza era arrivato anche il no, più polemico, della Feltrinelli.

Il nuovo “colosso”, dunque, si presenterà con tre marchi: Rizzoli ci sarà con Edoardo Albinati, la Mondadori con Affinati Frassinelli con La figlia sbagliata di Raffaella Romagnolo.

E veniamo agli altri gruppi: Garzanti punta forte su Vittorio SermontiGiunti su Antonio Moresco. In gara anche Skira con Quando Roma era un paradiso di Stefano Malatesta e Marsilio con Non adesso, per favore di Annalisa De Simone, Hacca edizioni con Il paese dei segreti addii di Mimmo Sammartino. minimum fax dovrebbe esserci con Giordano Meacci, Tunué con Luciano Funetta e Fandango con Flavia Piccinni. Certe le candidature di Rossana Campo (Ponte alle Grazie), Elena Stancanelli (La Nave di Teseo), Demetrio Paolin (Voland), Valentino Zeichen (Fazi), Luigi De Pascalis (La Lepre edizioni), Amy Pollicino (Edizioni Anordest), Gordiano Lupi(Historica edizioni) e Alessandra Altamura (Il Foglio Edizioni). Romana Petri e Paolo Di Stefano, invece, sostengono Le streghe di Lenzavacche di Simona Lo Iacono (Edizioni E/O).

Le candidature si chiudono l’1 aprile, mentre il 14 aprile si conosceranno i 12 semi-finalisti. Quest’anno, come abbiamo scritto, la finalissima di inizio luglio a Roma non si terrà al Ninfeo di Villa Giulia, ma all’Auditorium Parco della Musica.

Libri consigliati