Complice il fenomeno Madeline Miller (“La canzone di Achille”, “Circe”), al tempo di #BookTok il romanzo storico di ambientazione classica è nel pieno del suo revival: va in questa direzione “Le lupe di Pompei” di Elodie Harper, che narra una storia, ambientato nella Pompei del 74 d.C., popolata da donne complesse. E che parla di rivalsa, orgoglio e vendetta. Protagoniste sono le prostitute-schiave che abitano il lupanare di Felicio…

Il romanzo storico di ambientazione classica è nel pieno del suo revival, grazie all’esplosione del fenomeno Madeline Miller con La canzone di Achille (Marsilio. traduzione di Matteo Curtoni e Maura Parolini) e Circe (Marsilio, traduzione di Marinella Magrì). Due romanzi che inizialmente non hanno avuto particolare successo in Italia, usciti rispettivamente nel 2013 e nel 2019, fino a che il tam tam di Tik Tok non li ha resi dei capi imprescindibili negli ultimi anni. 

In questo panorama si inserisce l’uscita de Le lupe di Pompei, il primo libro di una trilogia firmata da Elodie Harper (Fazi, traduzione di Isabella Zani), un romanzo storico ambientato nella Pompei del 74 d.C..

Le protagoniste sono le lupe, Amara, Didone, Vittoria, Berenice, Cressa, Fabia – le prostitute che abitano il lupanare di Felicio. Non sono i loro veri nomi, ma quelli che hanno preso quando sono diventate schiave.

Le lupe di Pompei

In particolare è la storia di Amara, in realtà Timarete, la più colta, la più attaccata alla propria libertà. Greca, altera, figlia di un medico, è finita in schiavitù alla morte del padre. È un personaggio immediatamente iconico, Amara, perché reagisce con intelligenza e umanità a sfide di per sé inumane, che richiedono un distaccamento mentale dal proprio corpo.

Tra le lupe c’è infatti chi riesce a convivere con la propria schiavitù abbracciando il proprio ruolo, come Vittoria, chi ci riesce distaccandosene completamente, come Didone, e chi non accetterà mai di essere venduta notte dopo notte. 

Elodie Harper

Elodie Harper

Elodie Harper cala il lettore in una Pompei reale, fatta di vie, di muri, di case e taverne. Di vino e acqua, di pasti abborracciati. Fa sentire la tela grezza delle tuniche a buon mercato con cui si coprono le lupe, ma anche la morbidezza dei tessuti preziosi, venduti nelle botteghe lungo la strada. Si percepisce lo scorrere del tempo, notti infinite e giornate troppo brevi, delle stagioni, la pioggia che ingrossa le strade fangose, e le festività che si alternano. La speranza che fa capolino dietro a ogni possibilità per poi infrangersi continuamente.

Può sembrare complicato scrivere un romanzo femminista su un gruppo di prostitute del primo secolo d.C., ma Elodie Harper ci è riuscita. Senza mai essere fuori luogo, dosando con delicatezza e intelligenza tutti gli elementi, ha raccontato un mondo apparentemente distante, in cui gli equilibri uomo – donna sono quasi assolutamente sbilanciati verso il primo. Dove gli uomini prendono le decisioni sul corpo delle donne e dove le donne si ritrovano a combattere con le unghie e con i denti per mantenere la dignità.

È l’amicizia tra le lupe l’unica salvezza, l’unica redenzione. Il rapporto non è mai facile e non è mai trattato con superficialità: le donne sono diverse tra loro, per carattere, istruzione e ambizioni. Ognuna fa i conti in maniera diversa su come rendere la propria vita migliore, cercando di non rovinare le possibilità del resto del gruppo, trovando persino lo spazio per amare ed essere amate. Ma in un sistema marcio, è impossibile prevalere senza schiacciare le altre.

Il calore sprigionato dalla sorellanza, dalla vicinanza di queste ragazze, la famiglia che riescono a creare nel caos, è la grande forza di questo romanzo. Le chiacchiere tra le lupe sono frizzanti, vitali, piene di ironia e tenerezza, e spuntano come fili d’erba in un letamaio. Quando meno ce lo si aspetta, immersi nello sconforto.

Scopri le nostre Newsletter

Iscrizione alla Newsletter
Il mondo della lettura a portata di mail

Notizie, approfondimenti e curiosità su libri, autori ed editori, selezionate dalla redazione de ilLibraio.it

scegli la tua newsletter Scegli la tua newsletter gratuita

 

Libri consigliati