I libri in lingua inglese rappresentano per lettrici e lettori un’occasione per imparare meglio la lingua attraverso la lettura, ma anche la possibilità di soddisfare curiosità letterarie legate all’aspetto linguistico dei propri libri preferiti. Abbiamo preparato quindi un percorso di consigli letterari tra classici di ieri e di oggi, in inglese e in italiano con originale a fronte. Tra George Orwell, Emily Dickinson, Walt Whitman e Roald Dahl, passando per Shakespeare, Melville e Joyce, senza dimenticare autori contemporanei come Bukowski e Vuong ecco alcuni testi immancabili nella libreria degli appassionati di letteratura inglese e americana

Sono diversi i motivi per cui alcuni lettori scelgono di cimentarsi nella lettura di libri in inglese. C’è, per esempio, chi è curioso di scoprire il suono originale delle sue citazioni preferite e chi vuole migliorare la propria padronanza di questa lingua straniera attraverso la lettura

Ma per chi vuole muovere i primi passi in questo mondo, quali libri in inglese sono tra i più stimolanti da leggere? Ce ne sarebbero moltissimi da citare, anche in base ai gusti di ogni lettore; ma, indipendentemente dalla lingua, come insegnava Italo Calvino, affidandosi ai classici è difficile sbagliare. 

Non serve poi essere degli esperti per avvicinarsi alla lettura in lingua straniera: esistono infatti libri in inglese semplici adatti anche ai principianti, facili da leggere anche per chi non padroneggia l’idioma, così come volumi in doppia lingua, in cui poter consultare entrambe le versioni. Questi ultimi rappresentano probabilmente la soluzione migliore per chi vuole scoprire il testo originale senza il rischio di non comprendere le sfumature di significato nascoste tra le righe, ma non mancano libri con annessi glossari ed esercizi pensati per chi non smette mai di imparare. 

Perché leggere libri in inglese?

Prima di tutto perché la lettura è un ottimo strumento per migliorare le proprie capacità linguistiche, sia che si tratti della propria lingua madre sia di una lingua straniera. Esistono titoli di diversi livelli di difficoltà, in base al periodo e al pubblico per il quale sono stati scritti. Inoltre, i libri in inglese con traduzione italiana affiancata assicurano la possibilità di godersi il contenuto e l’uso delle parole sia a esperti sia a principianti.

Un’altra ragione che può avvicinare i lettori ai libri in lingua originale è la passione verso uno scrittore o scrittrice inglese o americana, o verso un particolare movimento letterario fiorito oltremanica. In questo caso i libri in inglese offrono la possibilità di riscoprire sotto una lente diversa i testi già letti e riletti nella propria lingua. 

E infine c’è la curiosità, caratteristica intrinseca di tutte le lettori e le lettrici. Questa può portare a interrogarsi sul suono dei versi poetici nella loro versione originale, sul ritmo che si crea con parole di lunghezza diversa, o ancora sulle diverse possibilità linguistiche offerte da un testo in due lingue differenti. 

Qualunque sia il motivo che spinge ad avvicinarsi ai libri in inglese, ecco un percorso di libri consigliati, che comprende classici di ieri e di oggi con qualche incursione nella poesia contemporanea, capaci di regalare trepidazioni letterarie in qualunque lingua si decida di leggerli. 

Iscrizione a Il Libraio Scuola
Una nuova newsletter sul mondo della scuola

Letture originali da proporre in classe, approfondimenti, news e percorsi ragionati rivolti ad adolescenti.

Iscriviti ora a Il Libraio Scuola Iscriviti ora a Il Libraio Scuola!

Libri in inglese consigliati da leggere

Opere complete di William Shakespeare

copertina delle Opere complete di Shakespeare con testo inglese a fronte

Un classico che non può mancare nella libreria (cartacea o digitale) di ogni amante della letteratura inglese: le opere complete del bardo, il poeta e drammaturgo William Shakespeare. Una raccolta per apprezzare la grande abilità di penna shakespeariana e accompagnare al testo italiano la sonorità dei suoi versi in inglese. Per chi invece preferisse scoprirle una a una, anche le singole opere teatrali sono edite con il testo originale a fronte.
(Garzanti, traduzioni varie, testo inglese a fronte)

Le storie di Roald Dahl

copertina del libro in inglese the boy who talked with animals

Per chi fosse alla ricerca di libri in inglese per ragazzi e per bambini, queste edizioni in lingua di Roald Dahl offrono anche esercizi, dizionari e note linguistiche che arricchiscono il testo. The boy who talked with animals, The hitch-hicker, The swan, The mildenhall Treasure, Poison, Lamb to the slaughter: questi sono solo alcuni degli avvincenti racconti di uno degli scrittori più amati dai più piccoli, la cui lettura si può coniugare con l’apprendimento della lingua inglese.
(Vallardi lingue, edizioni in inglese a cura di Marta Cai)

Le poesie di Charles Bukowski

copertina del libro "e così vorresti fare lo scrittore"

Tra i testi da riscoprire in lingua inglese ci sono anche quelli di Charles Bukowski, autore prolifico e viscerale, la cui fama e successo si sono manifestati soprattutto nel terzo millennio. Nessuna celebrazione della bellezza nelle sue parole, ma solo un racconto disincantato delle sue esperienze di vita, soprattutto quelle che mancando di un’apparenza estetica raccontano la realtà anche nei suoi angoli più scuri e trascurati. Tutti gli anni buttati via, So benissimo quanto ho peccato, L’amore è un cane che viene dall’inferno sono alcune delle sue raccolte poetiche che si possono esplorare in doppia lingua.
(Guanda, edizione italiana con testo inglese a fronte, traduzioni varie)

Le narrazioni turbanti di George Orwell

copertina del libro di george orwell 1984

La fattoria degli animali e 1984, considerati i capolavori di Orwell, sono due romanzi caratterizzati da un immaginario turbante ma comunque magnetico. Per il suo essersi soffermato su alcuni aspetti preoccupanti della politica novecentesca e per la distorsione distopica che ne ha tratto, Orwell è oggi considerato un visionario che ha saputo porsi al di là del suo tempo. Tra gli eventi che ne hanno plasmato il pensiero c’è sicuramente l’esperienza della guerra civile spagnola, raccontata nel suo Omaggio alla Catalogna. Tre libri fondativi del Novecento, da riscoprire anche in lingua inglese per apprezzare lo stile asciutto ed evocativo dell’autore.
(Garzanti, traduzioni varie, testo inglese a fronte)

Le poesie di Emily Dickinson

copertina delle poesie di emily dickinson

Intime e personali, introspettive ma al contempo universali: le poesie di Emily Dickinson sono un classico imprescindibile della poesia americana. In questa edizione (Garzanti, traduzione di Rina Sara Virgillito, testo inglese a fronte) si possono trovare circa 100 poesie tra le più rappresentative dei temi della sua produzione. Oppure nella raccolta Il cuore in libertà (Salani, scelta a cura di Nicola Gardini) si può trovare, sempre con testo inglese a fronte, una selezione dedicata in particolare al tema dell’amore.

Il cuore in libertà raccolta di poesie in inglese di Emily Dickinson

Le poesie di Walt Whitman

copertina della raccolta di poesie con testo in inglese "contengo moltitudini"

Walt Whitman nell’800 è stato il poeta dell’America per eccellenza: i suoi versi ispirati alla vita e all’umanesimo sono ancora oggi profondamente attuali, nel loro raccontare gli Stati Uniti, la natura e l’essere umano. Che si tratti della sua opera più celebre, Foglie d’erba (Garzanti, edizione con testo inglese a fronte, scelta e cura di Roberto Mussapi) o di una sua scelta che comprende una delle poesie più citate e rappresentative della cultura contemporanea (Contengo moltitudini, Ponte alle Grazie, traduzione di Sara Ventroni, testo inglese a fronte) si tratta di poesie in lingua inglese immancabili nella libreria di ogni appassionato di letteratura americana

foglie d'erba di walt whitman, con testo in lingua inglese a fronte

Flatlandia di Edwin A. Abbott

copertina del libro Flatlandia di Edwin Abbott con testo inglese a fronte

Flatlandia è molte cose: prima di tutto un romanzo che ha come protagonista un quadrato che vive in un mondo a due dimensioni. È un racconto che parla di matematica, di figure geometriche, e che nella sua semplicità racchiude temi complessi come la mancata accettazione del diverso e la paura di ciò che non conosciamo o non comprendiamo appieno. Un romanzo che si è posto in opposizione alle norme sociali dell’Inghilterra vittoriana, ma che come molti classici sa rappresentare le crepe nelle società di ogni tempo.
(Bollati Boringhieri, traduzione di Caterina D’Amico, testo inglese a fronte)

Dedalus di James Joyce

dedalus - ritratto dell'artista_libro in inglese di james joyce

Chi ha già una buona conoscenza della lingua inglese e vuole metterla alla prova lo può fare leggendo James Joyce, le cui intuizioni sono conosciute per aver offerto spunti innovativi alla storia della letteratura inglese. Nel romanzo Dedalus. Ritratto dell’artista da giovane, Joyce narra la storia della crescita e della formazione del suo alter ego Stephen Dedalus, prendendo quel tanto di distacco da sé da permettere al suo autoritratto di assumere caratteri universali, anticipando inoltre quella profonda analisi dell’interiorità poi esplorata nel celebre Ulisse. Questa versione con testo a fronte è inoltre arricchita dalla traduzione di Cesare Pavese.
(Garzanti, introduzione di Nemi D’Agostino e traduzione di Cesare Pavese)

Bartleby, lo scrivano di Herman Melville

libro in inglese bartleby lo scrivano di herman melville

Chi invece non si sente ancora pronto per affrontare Joyce à può dedicarsi a un altro romanzo classico edito in una versione con approfondimenti, esercizi, glossario e traccia audio, perfetta per chi cerca un libro appositamente ideato per imparare l’inglese. Ambientato negli Stati Uniti del primo Ottocento, il racconto Bartleby, lo scrivano di Herman Melville rimane ancora oggi estremamente moderno, grazie alle riflessioni che è capace di suscitare su temi come il lavoro, la solitudine, l’alienazione e l’autodeterminazione. Bartleby, assunto in un ufficio di un avvocato di Wall Street proprio grazie alla sua mitezza, un giorno inizia a rispondere “preferirei di no” alle richieste del datore di lavoro. Una frase apparentemente innocua, capace però di innescare catastrofiche conseguenze.
(Vallardi)

Il tempo è una madre, Ocean Vuong

raccolta di poesie il tempo è una madre di ocean vuong in lingua inglese

Il tempo è una madre è una raccolta di poesie di Ocean Vuong, giovane scrittore americano dalle origini vietnamite, che grazie al testo inglese a fronte permette di godere dell’intensità delle sue parole sia nella versione originale che in quella tradotta in italiano. Le liriche di Vuong sono state composte in seguito alla morte di sua madre, e per questo si soffermano sulla sua figura e su come questa ha influito sulla vita dell’autore, toccando al contempo temi come il dolore, la perdita e l’identità.
(Guanda, traduzione di Damiano Abeni e Moira Egan)

The Murders in the Rue Morgue di Edgar Allan Poe

murders in the rue morgue di edgar allan poe, uno dei libri in inglese da leggere per imparare la lingua

Chi anche imparando la lingua non vuole rinunciare alle emozioni tipiche di un libro giallo, può optare per un racconto considerato fondativo per il genere poliziesco, oltre che precursore dei mitici romanzi con protagonista Sherlock Holmes. Ne I delitti della Rue Morgue di Edgar Allan Poe prende forma un mistero apparentemente impossibile da risolvere: due donne sono state assassinate a Parigi, ma la scena del crimine viene trovata sigillata dall’interno. Chi è il colpevole, e come è riuscito a compiere il delitto? A risolvere questo giallo dalle tinte noir è l’ingegnoso e astuto Auguste Dupin.

Poesie di Percy Bysshe Shelley

libro in inglese con le poesie di percy b shelley

Torniamo alla poesia con uno poeti più rappresentativi del romanticismo non solo inglese ma europeo. Impeto e grandiosità, malinconia e angoscia, si mescolano e si alternano con riflessioni sulla bellezza, sull’universo, sull’interiorità e sul mondo nelle poesie di Percy B. Shelley, scrittore conosciuto per la sua vena idealista e anticonformista che ha vissuto a cavallo tra il ‘700 e l’800, influenzando con le sue idee e il suo immaginario la cultura del suo tempo così come quella dei secoli a seguire.
(Poesie, Percy Bysshe Shelley, a cura di Franco Giovanelli)

Scopri le nostre Newsletter

Iscrizione alla Newsletter
Il mondo della lettura a portata di mail

Notizie, approfondimenti e curiosità su libri, autori ed editori, selezionate dalla redazione de ilLibraio.it

scegli la tua newsletter Scegli la tua newsletter gratuita

Abbiamo parlato di...